Aladdin

Acquista su Ibs.it   Dvd Aladdin   Blu-Ray Aladdin

Aladdin, grande classico Disney in versione "pop".

di C.Ronaldo7

Feedback: 1811 | altri commenti e recensioni di C.Ronaldo7
venerdì 31 maggio 2019

Chi di noi non ha amato il classico Disney del 92? Un film di animazione classica con una storia mai lenta, disegni ottimi (anche se non perfetti), e personaggi tra i migliori riusciti. Un classico di tutto rispetto. Riguardo questo live action ero molto scettico dai trailer: doppiaggi osceni, costumi da cosplay, stile Bollywoodiano, insomma sembrava davvero un'opportunità persa in partenza. Dopo la visione devo ricredermi. Ovviamente non si grida al miracolo, il film non ha le pretese di superare in bellezza il cartone, vuole rivisitare un classico ed intrattenere. La la storia di Aladdin ha molti caratteri fiabeschi e nonostante abbia apprezzato gli sforzi dell'adattamento live action, posso confermare che la migliore forma espressiva per questo genere di storia rimanga l'animazione. Disney però ha saputo tenere alto il livello. Non era facile realizzare questa pellicola. Il doppiaggio del film è decisamente più curato rispetto a quello dei trailer, i costumi invece sono adatti, i trailer mi avevano ingannato. Il problema più grande credo sia l'uso eccessivo della cgi per ambienti i personaggi, mi ha dato l'impressione che siano andati di "fretta", potevano sicuramente far meglio da questo punto di vista (le scene sul tappeto a velocità sono troppo finte, così come in alcuni frangenti il Genio, soprattutto nei movimenti rapidi). Bene anche la riscrittura e l'interpretazione del personaggio del Genio, ovviamente una spanna sotto la controparte animata, ma non era semplice, rischiavano un flop clamoroso. Il riadattamenro italiano delle canzoni purtroppo lascia a desiderare, manca la cura maniacale che Disney ha dimostrato di avere nel passato, quando alcune versioni italiane erano addirittura migliori delle originali in lingua inglese!
In definitiva credo possiate dare una chance a questo film. Consiglio di guardarlo come fosse ex novo, da un eventuale paragone con il film di animazione ne uscirebbe demolito e non per il fatto che sia un cattivo film, ma a causa della grandezza della pellicola del 92'.
Il voto ideale (considerando la categoria di film e l'obiettivo posto da Disney) è 3 stelle.

[+] lascia un commento a c.ronaldo7 »

Ultimi commenti e recensioni di C.Ronaldo7:

Aladdin | Indice