Sarah & Saleem - Là Dove nulla è Possibile

Acquista su Ibs.it   Dvd Sarah & Saleem - Là Dove nulla è Possibile   Blu-Ray Sarah & Saleem - Là Dove nulla è Possibile
Un film di Muayad Alayan. Con Adeeb Safadi, Sivane Kretchner, Ishai Golan, Maisa Abd Elhadi.
Titolo originale The Reports on Sarah and Saleem. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - Palestina 2018. - Satine Film uscita mercoledì 24 aprile 2019. MYMONETRO Sarah & Saleem - Là Dove nulla è Possibile * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il mondo è la mia casa? Valutazione 4 stelle su cinque

di cardclau

Feedback: 10293 | altri commenti e recensioni di cardclau
venerdì 26 aprile 2019

Il bel film del regista palestinese Muayad Alayan (ma che abbia un antenato armeno?) ci regala un bel tesoretto di considerazioni e riflessioni, mettendo alla prova il nostro ingegno. A rafforzare la sfida ci regala quattro attori convincenti e ben diretti (Saleem, Adeeb Safadi; Sarah, Silvane Ketchner; David, Ishai Golan; Bisan, Maisa Abd Elhadi) in una storia che travalica il reale per acquistare la dimensionalità conflittuale dell’essere umano. Saleem, un bel giovanotto palestinese, fa l’amore con Sarah, una bella donna israeliana. Già questa differenza “razziale” rappresenterebbe un problema (ma … una faccia, una razza?), se non che a complicarlo concorre il fatto che entrambi sono sposati (quindi si tratta di una relazione extraconiugale), Sarah ha una tenera figliolina con David; la moglie di Saleem, Bisan, aspetta da lui un figlio; che David è un colonnello dell’esercito israeliano; che tra li uni (dominatori) e gli altri (dominati) la paranoia e l’acredine hanno raggiunto livelli di incertezza e violenza pazzeschi. La passione sessuale tra Sarah e Saleem è travolgente, senza pensiero, condita da un bisogno potente di trasgressione, di mettersi in pericolo, e di fare esplodere le rispettive storie d’amore. Già Dante nel V Canto dell’inferno aveva affrontato la questione: “ … Intesi ch'a così fatto tormento enno dannati i peccator carnali, che la ragion sommettono al talento.” A giustificazione però di Paolo e Francesca è che il primo era giovane, gentile, ed attraente, e che la seconda era maritata ad un orribile, scorbutico, e panzuto guercio, per quanto ricco, padrone, e signore. Comunque, rimane a noi, come al sommo poeta, la pietas verso qualcosa che non capiamo, ma che è umanissimo (in Cristo si è fermato ad Eboli, Carlo Levi riportava la convinta credenza che la forza dell’amore carnale non si poteva vincere con alcun mezzo). Inoltre il film rimanda alla tematica del muro che separa i ricchi dai poveri, i vincitori dai vinti, i sani dagli insani, quelli che hanno futuro da quelli che non ce l’hanno. Qualsiasi sconfinamento non è previsto, non è consentito, anche la legge si muove decisamente in questa direzione. Ciò che era emerso nel Prigioniero coreano di Kim Ki-Duk (fra Corea del Nord e quella del Sud), quando il povero pescatore osservava: “ … "i pesci non hanno scampo quando vengono presi nella rete, e adesso nella rete sono stato preso io ...". O come nel recente bel film di Mario Piperides Torna a casa, Jimi! 10 cose da non fare quando perdi il tuo cane a Cipro, nell’indigesta e incredibile divisione fra Cipro greca e Cipro turca, con una linea di separazione che corre indifferente nel bel mezzo della città di Nicosia.

[+] lascia un commento a cardclau »
Sei d'accordo con la recensione di cardclau?

Ultimi commenti e recensioni di cardclau:

Vedi tutti i commenti di cardclau »
Sarah & Saleem - Là Dove nulla è Possibile | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |