Lontano da qui

Acquista su Ibs.it   Dvd Lontano da qui   Blu-Ray Lontano da qui

felicity mercoledì 22 gennaio 2020
innocente e tenebroso, commovente e disperato Valutazione 4 stelle su cinque

Grazie a una regia attenta ed equilibrata il film ci consente di metterci in ascolto del personaggio e a farci capire, sentire e forse persino vivere la sua disperata ricerca di bellezza. Ma il confine tra bellezza e tristezza è molto sottile, tant’è vero che le due parole possono anche stare bene insieme, come fa notare ingenuamente il piccolo Jimmy alla maestra.
Lontano da qui presenta anche un preciso discorso sulla letteratura contemporanea, dai contorni controversi, ma per nulla scontati, soprattutto nel suo essere totalmente impietoso verso i suoi aspetti peggiori.
Alla purezza incontaminata di Jimmy, simbolo di tutta la meraviglia che l’arte può offrire, la regista contrappone il discutibile operato della donna, la quale, pur mossa da buone intenzioni, finisce nel cadere negli errori della vuota società consumistica che tanto dice di disprezzare. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
astromelia domenica 31 marzo 2019
irreale Valutazione 3 stelle su cinque

film un'attimo irreale che sconfina nel patologico....impensabile che un bimbo cinquenne realizzi poesie "adulte" come pure sia capace di distinguere un rapimento,ed una maestra che pensi di far suo un suo alunno mi pare al limite del patologico...comunque...!?

[+] lascia un commento a astromelia »
cinefoglio mercoledì 23 gennaio 2019
istantanea di the kindergarten teacher Valutazione 4 stelle su cinque

The Kindergarten Teacher si dimostra una pellicola apprezzabilissima, con una Maggie Gyllenhaal in grado di mostrarci le molteplici sfumature di un animo tormentato dai dettami dell'essere donna, madre, insegnante e aspirante poetessa.

Un girato dove i conflitti interiori si sommano e si legano in una danza tanto essenziale nelle sue parti quanto complessa nella sua messa in scena. [+]

[+] lascia un commento a cinefoglio »
stefanocapasso sabato 29 dicembre 2018
lasciare liberi gli individui Valutazione 3 stelle su cinque

Lisa insegna in un asilo, ha una vita coniugale abbastanza monotona e i fili sono già grandi. Appassionata di arte, frequenta un corso di poesia dove i suoi tentativi sono tutt’altro che brillanti. Quando scopre che uno dei bambini della sua classe compone dei versi che lasciano tutti sbalorditi per la loro bellezza, la sua vita cambia radicalmente. Il suo scopo di proteggere e incoraggiare il talento del bambino supera i confini della ragionevolezza confondendosi con le su aspirazioni frustrate
Il film di Sara Colangelo è interessante, coinvolge d è avvolta in un’atmosfera lirica. Il tema dell’adulto che proietta sul bambino i propri desideri è quello centrale nel film. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
mauro.t mercoledì 26 dicembre 2018
poesia contro conformismo Valutazione 2 stelle su cinque

Remake di un film israeliano del 2014. Una maestra d’asilo ama la poesia e segue un corso di scrittura poetica. Ma i suoi risultati sono modesti.  La donna, insoddisfatta,  cerca attorno a sé, anche nei figli, un barlume di vivacità intellettuale che non trova. Tutti sono troppo omologati, spenti, incapaci di trovare punti di vista alternativi. Un giorno però si accorge di avere tra i suoi alunni un piccolo poeta con un talento straordinario. Colpita, ne diventa la mentore. Tuttavia  poco a poco si accorge che lo scenario attorno al bambino non è l’ideale per svilupparne il genio. Un padre rozzo, una tata distratta, uno zio scrittore ma codardo, non sono terreno fertile per la sua crescita. [+]

[+] lascia un commento a mauro.t »
daniela venerdì 21 dicembre 2018
la poesia come salvezza e possibilità... Valutazione 4 stelle su cinque

Lisa, una mai così brava e intensa Maggie Gyllenhaal, è una donna di circa 40 anni, maestra d’asilo con velleità da poetessa. Fin da subito capiamo che però non è dotata di talento. Sa, forse riconoscerlo, ma non lo possiede.
Conduce con un po’ di stanchezza il suo ménage familiare. Più che dal marito, con cui sembra avere un buon rapporto anche se a volte un po’ distante, la donna sembra delusa dai figli, apparentemente bravi, ma che secondo lei sono totalmente privi di curiosità verso il mondo delle emozioni.
Lisa è sola, si ritiene sconfitta e disillusa dalla vita.
In questo quadro desolante…con quella sensazione di sconfitta interiore che a volte alberga in ognuno di noi, Lisa si accorge che un suo alunno di circa 5 anni viene preso a volte da un fervore creativo e compone poesie. [+]

[+] lascia un commento a daniela »
marco lunedì 17 dicembre 2018
ladri di bellezza Valutazione 5 stelle su cinque

Il film evidenzia la presenza nella societa' di due categorie di persone. Da una parte vi e' la maggioranza della gente, presa dalla vita frenetica e dal desiderio di accumulare denaro. Dall'altra vi e' una minoranza di persone che sono totalmente rapiti dalla ricerca della bellezza, come ad esempio dalla poesia. Essi sono alla ricerca spasmodica della bellezza ed arrivano al punto di rubarla dagli altri. Nel film ad esempio abbiamo il docente di poesia che cerca di rubare la poesia dalla protagonista, ritenendola portatrice di poesia e, pertanto, incomincia anche ad essere attratto fisicamente da lei. La protagonista fa l'amore con l'insegnante di poesia, pensando di prendere la sua poesia. [+]

[+] lascia un commento a marco »
minnie lunedì 17 dicembre 2018
ladra di poesie Valutazione 5 stelle su cinque

Lontano da qui

Il titolo è sbagliato, il titolo italiano perché è vero che la protagonista, Lisa (attrice diretta benissimo come il bambino del resto), è una “Insegnante d’asilo”, come dice il titolo originale di questa eccezionale regista, Sara Colangelo, che mi ha ricordato molto il Costanzo di “Hangry hearts”: stessa atmosfera ovattata, stessa disperazione incomunicante, e frustrazione. [+]

[+] lascia un commento a minnie »
domenica 16 dicembre 2018
non condivido valutazione Valutazione 0 stelle su cinque

Francamente non capisco come può essere valutato 3,31 dal pubblico

[+] lascia un commento a »
sabato 15 dicembre 2018
ma i minorenni lo possono vedere?

Perché lo vorrei vedere insieme a i miei nipoti.

[+] minorenni sì, ma... (di mauro.t)
[+] lascia un commento a »
pagina: 1 2 »
Lontano da qui | Indice