L'Insulto

Acquista su Ibs.it   Dvd L'Insulto   Blu-Ray L'Insulto
Un film di Ziad Doueiri. Con Adel Karam, Rita Hayek, Kamel El Basha, Christine Choueiri.
Titolo originale L'insulte. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Libano 2017. - Lucky Red uscita mercoledì 6 dicembre 2017. MYMONETRO L'Insulto * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'inarrestabile progressione dell'odio Valutazione 3 stelle su cinque

di PeerGynt

Feedback: 23119 | altri commenti e recensioni di PeerGynt
giovedì 31 agosto 2017

Un film, ben scritto e ben girato, che ci mostra quanto sia potente l'odio che divide quasi sempre gli esseri umani, soprattutto quando alle loro spalle ci sono sofferenza e umiliazioni. A Beirut un capomastro palestinese si vede piovere acqua in testa da una grondaia che scarica direttamente in strada. La grondaia appartiene ad un libanese cristiano che non ne vuole sapere di aggiustare il tubo, pur sapendo che non è a norma. Fra i due si parte con un insulto, si prosegue con un alterco e si finisce in tribunale. In una progressione ottimamente resa dalla convincente sceneggiatura e dal ritmo del film, teso come una corda di violino, l'odio si fa sempre più inarrestabile fino a coinvolgere anche gli avvocati e il pubblico che assiste al processo. Per larga parte è un film processuale che è capace di essere nel contempo avvincente e istruttivo, e che riesce a far riflettere tutti su una grande verità che nessuno deve dimenticare: in un mondo dove gli uomini giocano ad odiarsi, nessuno può pretendere di avere l'esclusiva della sofferenza. Pertanto tutti devono fare uno sforzo di conciliazione: ma nel film solo le donne provano a risolvere i conflitti con la pace. Gli uomini puntano alla guerra: in ogni occasione.

[+] lascia un commento a peergynt »
Sei d'accordo con la recensione di PeerGynt?

Ultimi commenti e recensioni di PeerGynt:

Vedi tutti i commenti di PeerGynt »
L'Insulto | Indice

1° | zarar