L'Insulto

Acquista su Ibs.it   Dvd L'Insulto   Blu-Ray L'Insulto
Un film di Ziad Doueiri. Con Adel Karam, Rita Hayek, Kamel El Basha, Christine Choueiri.
Titolo originale L'insulte. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Libano 2017. - Lucky Red uscita mercoledì 6 dicembre 2017. MYMONETRO L'Insulto * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L' insulto Valutazione 4 stelle su cinque

di maumauroma

Feedback: 10796 | altri commenti e recensioni di maumauroma
sabato 13 gennaio 2018

Per una banale lite e qualche parola di troppo, Toni e Yasser finiscono addirittura in tribunale. Siamo nella Beirut dei giorni nostri. Toni fa il meccanico, ed e' un cristiano libanese. Yasser e' capocantiere per una ditta di costruzioni ,ed e'un profugo musulmano palestinese. Due vite difficili, un passato fatto di persecuzioni e incomprensioni in quelle tormentate terre.  Durante le lunghe fasi del processo, i due contendenti, a poco a poco avranno modo di conoscere i trascorsi delle loro esistenze, capiranno che al di la delle religioni e dei credo politici esiste il rapporto tra gli esseri umani, tutti con le loro debolezze e le loro qualita', tutti con una vita da raccontare, una vita che, come un fiume che scorre verso il mare, porta con se' gioie, dolori, amori, passioni. Il loro odio e il loro rancore gradualmente si stemperera' e forse finira' col nascere una sorprendente e  nuova amicizia.
L'opera di Ziad Doueiri si caratterizza per un inizio di rara intensita' e asprezza. Poi si appiattisce un po' diventando un tipico film processuale senza peraltro perdere smalto e interesse. Anzi gli atti del dibattimento finiscono per essere propedeutici a fare un po' di chiarezza sulle annose problematiche politiche e religiose che da decenni affliggono e insanguinano quella sfortunata regione. Piuttosto interessante e originale, durante lo svolgersi del processo, e' il rapporto che si instaura tra gli avvocati difensori dei due protagonisti, un padre, principe del foro, vecchio e consumato professionista della toga e una giovane figlia, piena di entusiamo per il suo lavoro, fiera dei suoi ideali.  Bel film, ottimamente interpretato e diretto, dal ritmo sempre teso e incalzante, sicuramente tra i migliori della stagione.
Forse ha ragione chi sostiene che probabilmente non ci sarebbero piu' guerre su questo mondo, se la sera prima di una battaglia tutti i componenti dei due eserciti nemici potessero incontrarsi, scambiarsi qualche parola,confidarsi le loro paure, stringersi le mani, scambiarsi un semplice sorriso

[+] lascia un commento a maumauroma »
Sei d'accordo con la recensione di maumauroma?

Ultimi commenti e recensioni di maumauroma:

Vedi tutti i commenti di maumauroma »
L'Insulto | Indice

1° | zarar