Dove cadono le ombre

Acquista su Ibs.it   Dvd Dove cadono le ombre   Blu-Ray Dove cadono le ombre
Un film di Valentina Pedicini. Con Elena Cotta, Federica Rosellini, Josafat Vagni, Lucrezia Guidone.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Italia 2017. - Fandango uscita mercoledì 6 settembre 2017. MYMONETRO Dove cadono le ombre * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

matt from nothing giovedì 6 gennaio 2022
dove cadono le ombre, alienazione dal tempo Valutazione 4 stelle su cinque

Anna e Hans sono cresciuti in un orfanotrofio.

Come loro altri migliaia di bambini di etnia Jenisch. Allontanati dalle famiglie, sterilizzati e coinvolti in esperimenti eugenetici. Questo è stato il progetto di pulizia etnica operato in Svizzera tra il 1926 e il 1973 dalla fondazione per l'infanzia Pro-Juventute.

Anna e Hans però non se ne sono mai andati. L'orfanotrofio adesso è diventato una casa di riposo e loro lavorano lì. Con l'arrivo in struttura di Geltrud, responsabile del progetto eugenetico, la narrazione procede su due livelli. Lenti flashback sull'infanzia dolorosa di Anna e degli altri bambini si alternano alla nuova quotidianità ancora segnata da soprusi simili, stavolta operati da lei su Hans e gli ospiti della struttura. [+]

[+] lascia un commento a matt from nothing »
matt from nothing giovedì 6 gennaio 2022
dove cadono le ombre, alienazione dal tempo

Anna e Hans sono cresciuti in un orfanotrofio.

[+] lascia un commento a matt from nothing »
rosmersholm giovedì 24 giugno 2021
brutto Valutazione 2 stelle su cinque

Al netto delle "nobili" intenzioni, il film è bruttarello assai. Una sceneggiatura allusiva ed irrisolta, poggia interamente sulle solide spalle di un'attrice formidabile come la Rosellini che tuttavia non può compiere il miracolo di salvare completamente il film e le performance francamente pessime di alcuni altri interpreti.

[+] lascia un commento a rosmersholm »
no_data domenica 22 novembre 2020
non c''è limite alla bestialità Valutazione 5 stelle su cinque

Gli orrori degli esperimenti di eugenetica e la loro nefasta ricaduta psico-fisica sulle loro vittime.
Un film essenziale e necessario.
Essenziale: nella sua asciutta costruzione teatrale, perché uno scenario così atroce non ammette orpelli.
Necessario: per non dimenticare (o per scoprire) che gli orrori dello sterminio genetico non si sono estinti con il Führer germanico, ma sono stati perpetrati per parecchio tempo anche dopo di lui e, per giunta, in una zona franca, tranquilla e insospettabile come la Confederazione Elvetica, che per un cinquantennio (1926-1975) ha finanziato un programma ("Pro Juventute") che mirava a cancellare, a suon di violenze fisiche e psicologiche, ogni traccia dell’appartenenza etnica originaria nei figli di un popolo nomade (gli Jenisch), e che ha mietuto circa due migliaia di vittime. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
roberto sabato 19 settembre 2020
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Mi dispiace per il sig. Zappoli (che ha commentato in primis questo film), ma si vede che per lui un "pubblico di nicchia" significa un pubblico "sensibile", attributo che evidentemente gli è del tutto sconosciuto. Il film è un capolavoro! Più ampio nei significati di quanto sia riuscito a comprendere il sig. Zappoli: non è solo un film di denuncia sociale, ma anche un film sulla morte (vedi il titolo), sui rapporti anormali e normali, così come sulla vita stessa! Indubbiamente fastidioso, nel senso di "scomodo", insopportabile, a volte incomprensibile, ma rimane comunque un capolavoro. A quale "concessione" vuole mai alludere il commentatore nella sua scadente recensione? Forse a qualche "americanata"? A qualche espediente per accattivarsi il pubblico più becero? A un po' di sesso?! Meno male che la regista (grandiosa!) rifugge da tutto questo! Lasciamo dunque al signor Zappoli l'onere di recensire film più commerciali e "di cassetta"; col consiglio di risparmiarsi da qui in poi la fatica di commentare film più seri e impegnati, perché non credo sia nelle sue corde.

[+] lascia un commento a roberto »
mauridal lunedì 30 ottobre 2017
luci e ombre di un film Valutazione 0 stelle su cinque

DOVE CADONO LE OMBRE, un film di Valentina  Pedicini, Italia 2017

UN SOLIDO GEOMETRICO ESPOSTO AD UN FASCIO DI LUCE, PROIETTA LA PROPRIA OMBRA SU DI UNA ALTRA  SUPERFICIE ,questo è un antico ricordo di geometria , e mi sembra una possibile chiave di lettura  per questo film, dove la seria e onesta regista ,Pedicini, ha cercato di inscenare una storia basata su  fatti di storia recente, accaduti nella ricca e civile Svizzera.   nel corso di decenni dagli anni ’20  fino agli anno ’80 ,del’ 900. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
aldo venerdì 15 settembre 2017
film di alto livello pieno di emozioni Valutazione 5 stelle su cinque

Bisogna fare un grande complimento alla regista Pedicini per molti aspetti.
Come prima cosa bisogna ringraziarla per aver fatto conoscere questa vicenda terribile poco conosciuta tra la gente,
poi per aver scommesso su un cast quasi sconosciuto rivelandosi davvero molto superiore alle aspettative e per avermi fatto scoprire una fantastica Federica Rossellini che le auguro un grande futuro di successo.
Parlando del film posso dire che è più per un pubblico di nicchia e non sembra nemmeno italiano, non mi soffermo sulla storia e dico solo di andarlo a vedere e riflettere.

[+] lascia un commento a aldo »
Dove cadono le ombre | Indice

1° | mauridal