Vi presento Toni Erdmann

Acquista su Ibs.it   Dvd Vi presento Toni Erdmann   Blu-Ray Vi presento Toni Erdmann

Che cosa ne resterà nell'edizione italiana? Valutazione 4 stelle su cinque

di miss brown

Feedback: 355 | altri commenti e recensioni di miss brown
mercoledì 14 dicembre 2016

Condivido ogni parola della recensione di Marzia Gandolfi, faccio solo qualche aggiunta. Ho avuto la fortuna di assistere a questo sorprendente, bellissimo film, ad un'anteprima in lingua originale sottotitolata. Per questo film è più importante di quanto non sia di solito: è infatti recitato in inglese, tedesco e rumeno, mentre a quanto pare la versione distribuita nelle nostre sale sarà completamente doppiata in italiano, cancellando perciò tutte le sfumature che la regista/sceneggiatrice ha voluto assegnare ai personaggi nel continuo passaggio da una lingua all'altra, finendo anche per eliminare molte battute umoristiche nate dai fraintendimenti linguistici tra i personaggi. Inoltre ci saranno pesanti tagli: la durata originale è di 162 minuti, poco meno di 3 ore: ma nessuno in sala se n'è accorto, tanto la storia è interessante, e divertente, ed equilibrata, e si evolve armoniosamente verso il finale. Ma a quanto pare i distributori italiani non hanno nessuna fiducia nella capacità della vescica dello spettatore italiano medio e hanno deciso di tagliarne 40 minuti. TONI ERDMANN (che ci azzecca poi quel "Ti presento"?) è anche candidato ai Golden Globe ed è stato già venduto ovunque, e gli italiani saranno gli unici al mondo a vederlo ridotto - o meglio sconciato - a 2 ore anziché 2 e 40. Che scene taglieranno, quelle divertenti, quelle serie, quelle "sociali"? Non lo voglio sapere: ho già voglia di rivederlo, ma piuttosto che ritrovarmelo così maltrattato preferisco aspettare il dvd e godermelo di nuovo per intero. Mi auguro che entro febbraio qualcuno della distribuzione si metta una mano sulla coscienza e ci ripensi, sennò ho solo un consiglio: prima di andare a vederlo al cinema controllate il minutaggio effettivo e riflettete se vale la pena di assistere ad un'opera tagliata. Non protestereste se il direttore del Louvre decidesse di "imbiancare" lo sfondo della Gioconda?

[+] lascia un commento a miss brown »
Sei d'accordo con la recensione di miss brown?

woyzeck giovedì 19 gennaio 2017
mi si stringe devvero il cuore

Condivido TOTALMENTE quanto in nota e, impegnato da almeno mezza vita a leticare ad ogni piè sospinto sull'argomento, vorrei dire che occorrerebbe rifondare un piccolo circuito di cineclub, potendo contare prevalentemente sul sostegno degli iscritti, giacché abbiamo da tempo visto fallire la quasi totalità dei cinema che - evitiamo termini "altisonanti" - proiettavano UN cinema "un po' meno di cassetta", almeno tra città geograficamente significative, tanto per quantità quanto magari per abbondanza di collegamenti "da e per", sì da potere rispondere qualcosa a lamenti quanto mai fondati come quello in esame.Segnalo che, mentre scrivo, il film nella medesima versione ORIGINALE e da 162' sta andando in sala deluxe alla Casa del Cinema di Roma per un centinaio di "accreditati". [+]

[+] lascia un commento a woyzeck »
angelo umana lunedì 6 marzo 2017
ne

C'è un NE di più nel suo titolo?

[+] lascia un commento a angelo umana »
giannaccio mercoledì 8 marzo 2017
in lingua originale ... come corazzatapotemkin

Se fosse bianco e nero e sottotitolato sarebbe il massimo.... in negativo

[+] lascia un commento a giannaccio »

Ultimi commenti e recensioni di miss brown:

Vi presento Toni Erdmann | Indice

Daniela Ceselli
London Critics (6)
Spirit Awards (2)
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (10)
Cesar (1)

Sito italiano