Un tirchio quasi perfetto

Acquista su Ibs.it   Dvd Un tirchio quasi perfetto   Blu-Ray Un tirchio quasi perfetto

anche i tirchi fanno figli Valutazione 4 stelle su cinque

di ZoomeControzoom

Feedback: 6816 | altri commenti e recensioni di ZoomeControzoom
martedì 21 marzo 2017

Ci sono film impegnativi e ci sono film che pur leggeri, hanno in seconda lettura, un impegno non da sottovalutare: "Un tirchio..." appartiene alla seconda categoria. Questa è una storia che pare ruotare attorno all'interprete principale, il tirchio per eccellenza, e tutto sembra incentrato su questa sua odiosa caratteristica: la tirchieria all'eccessso. Il protagonista ha e fa tutto ciò che rende odioso un tirchio e non cerca nemmeno di nasconderlo finchè, nel gioco dei malintesi, trova pure ragione alle sue tirchierie. Il ritmo incalza con il brio della commedia ed il personaggio è sempre più insopportabile, davvero un omuncolo che ha , inspiegabilmente vista la sua spilorceria che si vuole poi pensare legata alla personalità tutta, ha una grande sensibilità musicale, tanto da essere un ottimo concertista. Gli ambienti della storia, la scena intorno a lui è limitata, e il personaggio così, si delinea più strettamente in quelli che sono i rapporti umani con i vari gruppi con i quali divide la sua vita. Tutti sanno che lui è tirchio. La commedia però finisce e nelle sue trame si legge quello che così leggermente è trattato : il rapporto di un uomo che deve rendere conto di sè agli altri uomini e in primis a sua figlia. Questo è il nocciolo del racconto, interpretato mirabilmente dal cast di attori, ognuno nel proprio ruolo, perfetti: perfetti nell'interpretazione (w i doppiatori), perfetti nella mimica facciale, perfetti i dialoghi. Aggiungendoci la cura scenografica, dei costumi, e delle musiche ben calibrate che accompagnano le situazioni, si ha un film riuscito che merita essere valutato oltre la sua esteriorità di commedia, anzi, di favola. Sottolineo favola in quanto, personaggi così, tutti quanti messi assieme, che agiscono sia nei momenti di rabbia che in quelli di felicità senza mai eccedere, e con il finale dove tutto va in gloria, si trovano solo nei pur impegnativi Cenerentola o Biancaneve, ma ogni tanto la leggerezza che sa affrontare temi come l'importanza della figura paterna per i figli, l'importanza di essere capaci di affrontare se stessi, è molto più incisiva di discorsi che si fanno sentire sulle spalle dello spettatore con l'imprinting dell'ineluttabilità della vita.

[+] lascia un commento a zoomecontrozoom »
Sei d'accordo con la recensione di ZoomeControzoom?

Ultimi commenti e recensioni di ZoomeControzoom:

Vedi tutti i commenti di ZoomeControzoom »
Un tirchio quasi perfetto | Indice

1° | scavadentro65