Un tirchio quasi perfetto

Un film di Fred CavayÚ. Con Dany Boon, Laurence ArnÚ, NoÚmie Schmidt, Patrick Ridremont, Christophe Canard.
Titolo originale Radin!. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 89 min. - Francia 2016. - Bim Distribuzione uscita giovedý 16 marzo 2017. MYMONETRO Un tirchio quasi perfetto * * - - - valutazione media: 2,40 su 15 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

scavadentro65 giovedý 23 marzo 2017
la solitudine dell'avaro Valutazione 3 stelle su cinque

Un pregio delle commedie francesi (e sovente di quelle nostrane) è quello di avere sempre un retrogusto amaro, uno spessore più consistente rispetto a quelle statunitensi: qui si ricerca più il sorriso della risata, più l'ironia che la volgarità, più il contenuto che il contenitore. La vicenda è basica, ma narrata con molta leggerezza e introducendo temi di discreto spessore: la paternità, l'amore, la solitudine. L'avarizia diviene quindi pretesto per raccontare la società e le apparenze, con i moti dell'anima che cambiano a seconda dei punti di vista. Il tirchio magistralmente interpretato da Boon viene idolatrato dalla figlia che sull'equivoco dell'orfanotrofio in Messico tesse una tela giustificativa per l'avarizia paterna. [+]

[+] lascia un commento a scavadentro65 »
zoomecontrozoom martedý 21 marzo 2017
anche i tirchi fanno figli Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sono film impegnativi e ci sono film che pur leggeri, hanno in seconda lettura, un impegno non da sottovalutare: "Un tirchio..." appartiene alla seconda categoria. Questa è una storia che pare ruotare attorno all'interprete principale, il tirchio per eccellenza, e tutto sembra incentrato su questa sua odiosa caratteristica: la tirchieria all'eccessso. Il protagonista ha e fa tutto ciò che rende odioso un tirchio e non cerca nemmeno di nasconderlo finchè, nel gioco dei malintesi, trova pure ragione alle sue tirchierie. Il ritmo incalza con il brio della commedia ed il personaggio è sempre più insopportabile, davvero un omuncolo che ha , inspiegabilmente vista la sua spilorceria che si vuole poi pensare legata alla personalità tutta, ha una grande sensibilità musicale, tanto da essere un ottimo concertista. [+]

[+] lascia un commento a zoomecontrozoom »
totemx sabato 22 aprile 2017
divertente, non banale, chiusura troppo rapida

Ho trovato il film molto divertente, a tratti esilarante, partendo da un presupposto assurdo (il protagonista tirchio all'esasperazione) via via Ŕ un crescendo tra comicitÓ e aspetti seri. L'accompagnamento di musica classica Ŕ ben orchestrato, inserito nella trama per farne parte e rendere la visione pi¨ gradevole, le tematiche affrontate, seppur nella comicitÓ, non sono banali ed il messaggio finale Ŕ bello e toccante nel modo con cui affronta il rapporto padre/figlia e delle persone col denaro. Personalmente l'ho trovato ben sopra la media. L'unica pecca Ŕ la conclusione un pochino dispersiva e affrettata.

[+] lascia un commento a totemx »
enzo70 mercoledý 29 marzo 2017
boon al di sotto dei suoi standard Valutazione 2 stelle su cinque

Dany Boon è l’interprete perfetto per le commedie d’oltralpe che caratterizzano i difetti dell’uomo. In supercondriaco l’attore francese riuscì veramente a far ridere lo spettatore, interpretando un uomo afflitto da una vera e propria mania per l’igiene. Il tirchio quasi perfetto di questo film è Francois Gautier, un violinista avarissimo, disposto a tutto pur di risparmiare l’ennesimo euro; ma l’arrivo della figlia scombina i piani di risparmio di Francois portandolo alla fine del film a destinare i risparmi di una vita agli orfani messicani. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
tmpsvita venerdý 24 marzo 2017
commedia all'insegna della gag pi¨ banale

Ho guardato questa pellicola senza aspettarmi niente se non una commedia leggera con protagonista un attore che avevo apprezzato in altri film. Ma purtroppo dovevo dar retta al commento del dizionario su MYmovies; il film Ŕ incredibilmente? banale, soporifero, assurdo, ridicolo, ripetitivo e assolutamente non divertente.
╚ tutto una continua ripetizione della gag sul tirchio che non vuole pagare e se la prima gag non fa ridere immaginatevi l'ultima!
Inoltre Dany Boon l'ho trovato molto sotto tono.
Il tutto Ŕ infiocchettato da un ritmo noioso e alle volte incerto, una fotografia piatta e dei momenti drammatici a dir poco fuori luogo. Voto 3/10.

[+] lascia un commento a tmpsvita »
flyanto lunedý 20 marzo 2017
anche i peggiori tirchi hanno un cuore Valutazione 2 stelle su cinque

Il comico francese Dany Boon ritorna sugli schermi cinematografici con il film "Un Tirchio Quasi Perfetto" dove, come si evince esplicitamente dal titolo stesso, egli interpreta il ruolo di una persona molto tirchia, quasi all'inverosimile. Il protagonista della storia, infatti, è un violinista di un certo livello il quale, però, è attaccato al denaro in una maniera esagerata e proprio per questo motivo ha improntato tutta la propria esistenza a spendere il meno possibile e risparmiare più che può. Ovviamente per questa motivazione non è ben visto da tutti i suoi colleghi e dai vicini di casa: se può, infatti, egli cerca sempre di usufruire al meglio dei beni e dei mezzi altrui pur di non caricarsi di alcun onere di natura economica. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
Un tirchio quasi perfetto | Indice

1░ | scavadentro65
  2░ | zoomecontrozoom
  3░ | totemx
  5░ | tmpsvita
Alberto Rivaroli
giovedý 16 marzo 2017
Il film Ŕ oggi distribuito in 1 sala cinematografica:
Scheda | Cast | Cinema | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Chat | Shop |
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv