Criminal

Acquista su Ibs.it   Dvd Criminal   Blu-Ray Criminal
Un film di Ariel Vromen. Con Kevin Costner, Gary Oldman, Tommy Lee Jones, Alice Eve, Ryan Reynolds.
Titolo originale Criminal. Azione, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - USA, Gran Bretagna 2016. - Notorious Pictures uscita mercoledì 13 aprile 2016. MYMONETRO Criminal * * - - - valutazione media: 2,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samanta martedì 16 aprile 2024
povero cervello ... Valutazione 2 stelle su cinque

Il film uscito nel 2016 è di difficile classificazione perché pur essendo un thriller è fortemente drammatico e contiene notevoli risvolti di fantascienza, quale ad esempio la possibilità
di innestare un cervello umano nel corpo di un altro uomo (spunto scopiazzato malamente da Lanthimos in Povere creature) La regia è di Ariel Vromen israeliano con un ridotto
curriculum di direzione cinematografica (Danika, The Iceman, L'angelo).
Il film ruota intorno al fatto che un agente della CIA Bill Pope (Ryan Reinold) è riuscito a scoprire un complotto mondiale di un ricchissimo spagnolo Hagbardaka (Jordi Mollà)
di idee anarchiche (!?) al fine di distruggere il mondo, che vuole impadronirsi di un wormbole (spazi ipotetici spazio-temporali) che permette di aggirare i codici delle difese nucleari
mondiali creato da un fantomatico "olandese" hacker bravissimo. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
giovedì 8 febbraio 2024
non sono d’accordo

Il film lo trovo molto interessante
Gli attori sono azzeccati. Tutti bravi nelle loro interpretazioni.
Kevin Costner bravissimo
La trama offre uno spaccato di come nella vita basti poco per iniziare a credere in un futuro migliore

[+] lascia un commento a »
giovanni m. mercoledì 22 marzo 2023
non male davvero!!! Valutazione 3 stelle su cinque

thriller d'azione davvero fatto bene che riesce a evitare i punti morti  che spesso caratterizzano quel genere.
Cast di primo ordine che non delude le attese.
Apprezzabile l'idea di umanizzare anche uno spietato criminale.
non è il miglior thriller d'azione che abbia mai visto ma merita di essere visto .

[+] lascia un commento a giovanni m. »
marco.vittorio.defilippis@gmail.com sabato 1 gennaio 2022
una sottile antropologia in un thriller d’azione Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo film che sottende un’antropologia sottile, da leggere tra le righe, fondata sulla biochimicità dell’essere umano.
Una fantascienza di nicchia, che chiamerei fantabiologia, con cui sono totalmente d’accordo.
Il fondamento scientifico di tale antropologia si può trovare, ad esempio, in un ottimo libro di Louis Cozolino, psicologo americano, intitolato “Neuroscienze per i clinici” edito da Raffaello Cortina Editore (si trova su Amazon).
Le nostre emozioni non sono altro che reazioni biochimiche che avvengono nel cervello.
Il film narra di un agente della Cia, Bill, in possesso di importanti informazioni, che viene ucciso.
                        [+]

[+] lascia un commento a marco.vittorio.defilippis@gmail.com »
elgatoloco mercoledì 24 giugno 2020
confuso, "gettato via", direi Valutazione 0 stelle su cinque

"Criminal"(Ariel Vromen, 2016)film che non si sa se classficare"d'azione", come thriller o come film drammatico(l'opzione 1 e 3 sono più realistiche)racconta di un agente CIA attivo a Londra che cerca di sgominare un pericolo per il mondo, creato da un anarchico spagnolo(il cui nome e cognome, però, sembra arabo, certo non catalano, come il suo interprete Jordi Mollà-dato l'anno di realizzazione sembra quasi ci sia un'allusione all'iS_Isis, che sulle centrali nucleari mondiali sembra in effetti abbia tentato di mettere le mani, per fortuna senza successo), che però viene ucciso durante un'azione e la sua"memoria"(intesa proprio come memoria cerebrale, non come memoria informatica)viene trapianta nel cervello di un criminale, con parziale, ma discreto successo. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
dandy lunedì 29 ottobre 2018
not so criminal.... Valutazione 2 stelle su cinque

Con più di un debito verso "Self/Less",il regista del discreto  "The Iceman"sforna un action fantascientifico di solito ritmo forsennato ma assai grezzo e pieno di clichè.Se è perdonabile la mancanza di verosimiglianza(e non solo dal punto di vista scientifico),e nella prima parte il personaggio di Jericho è simpaticamente schizzato e cattivo,nella seconda arriva puntuale la conversione in eroe inarrestabile nei suoi nuovi nobili propositi,anche se un pelino più disumano del solito.Fino al finaletto con soluzione salva-mondo dell'ultimo momento e successiva melassa prima dei titoli di coda.Confezione prevedibilmente professionale,e qualche buon lampo gore. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
elgatoloco sabato 23 settembre 2017
ariel vroman: film irrisolto, non sciocco Valutazione 0 stelle su cinque

"Criminal", fil di Ariel Vroman(2016) è un film attuale, ossia su temi attuali, quali la minaccia del terrorismo, le spie interne, sull'onda anche di casi recenti, i"rinuncianti", il trapianto di cervello(non ancora attuato, invero), ma il tutto rimane"indeterminato", non meglio chiarito, un po'rapsodicamente sospeso: eccessivo l'uso del flash-back, realizzato in modo troppo tradizionale, non sostanzialmente"invasivo", decisamente"sospeso", dove la tematica in questione(intendo quella relativa alla possibilità di inserire in un cervello e nella mente(rimane aperta la querelle su un'eventuale dicotomia)viene poco approfondita, rimanendo appunto sospesa, poco sviluppata, certamente anche per scelta, perché bisognava dare a Jericho, il personaggio interpretato(bene)da Kevin Costner, una dimensione dolente, che era/è nel personaggio, ma anche nella corde dell'interprete,  ma anche perché il film è in parte"d'azione", ossia non propriamente un"thriller", ma un film che guarda al pubblico, non volendo coinvolgerlo in problematiche che esulerrebbero troppo dal suo"divertimento"(la visione USA e non solo, per cui lo spettatore è consdierato sempre un"minus habens"o comunque non molto di puù. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
inesperto sabato 3 dicembre 2016
bravo kevin Valutazione 3 stelle su cinque

Buon film d'azione. Reynolds muore quasi subito, ma il cuore del film si trasferisce immediatamente in Costner, galeotto che, per uno shock in età infantile, non distingue il giusto dallo sbagliato e non prova la seppur minima emozione. Le esperienze di vita del primo, grazie ad una tecnica chirurgica sperimentale, vengono trasferite nel secondo e, col passar dei minuti, il criminale spietato si trasforma in un eroe pronto a tutto per salvare una famiglia. Gal Gadot è un'opera d'arte. Film ben riuscito.

[+] lascia un commento a inesperto »
kyotrix mercoledì 31 agosto 2016
guardabile Valutazione 2 stelle su cinque

ma nulla di speciale, film d'azione adatto per una serata relax

[+] lascia un commento a kyotrix »
pier delmonte sabato 14 maggio 2016
non ci siamo Valutazione 1 stelle su cinque

Viene trasferita la memoria da un morto ad un criminale, Kevin Costner ci regala un’altra “perla” di cinematografia, come dire, i tempi di”balla coi lupi” sono sempre piu’ lontani.

[+] lascia un commento a pier delmonte »
pagina: 1 2 »
Criminal | Indice