Jason Bourne

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Jason Bourne   Dvd Jason Bourne   Blu-Ray Jason Bourne
Un film di Paul Greengrass. Con Matt Damon, Alicia Vikander, Julia Stiles, Vincent Cassel, Tommy Lee Jones.
Titolo originale Jason Bourne. Azione, durata 123 min. - USA 2016. - Universal Pictures uscita giovedì 1 settembre 2016. MYMONETRO Jason Bourne * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bourne è tornato? Valutazione 3 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
sabato 21 gennaio 2017

Sono da sempre un estimatore della saga dedicata al personaggio di Jason Bourne,grazie alla sua modernità e alla sua capacità di coinvolgere e emozionare lo spettatore più attento con riflessioni intense sull'umanità di chi uccide seguendo gli ordini,o dei risultati di anni ed anni di supremazia delle organizzazioni di intelligence sui governi,tuttavia non tutto ciò che luccica è oro,infatti il primo film della serie,The Bourne Identity è un pasticcio che il regista non era stato in grado di gestire mentre i successivi due film della serie sono tra i migliori esponenti del genere action e di spionaggio,migliori di qualsiasi Skyfall o Mission Impossible di cui ci si ricordi.
The Bourne Legacy a mio parere non è un brutto film ma capisco le critiche dei più.
Paul Greengrass mette in scena un film action molto contemporaneo e per tutta la sua durata si ha la sensazione che Jason Bourne non si trovi più a suo agio tra le miriadi di immagini satellitari,spionaggio sui social e le nuove leve della Central Intelligence Agency che non riescono quasi mai a mediare con le vecchie conoscenze.
Il principale difetto del film sta proprio nel fatto che non è possibile immedesimarsi più di tanto con le vicende narrate in quanto non viene offerto un'approfondimento al tutto abbastanza convincente,sia chiaro,il personaggio di Bourne è sempre al top,monolitico volutamente e più brutale del solito,Alicia Vikander riesce ad essere un antagonista borderline abbastanza carismatica ma il vero problema sono Tommy Lee Jones e Julia Styles,i quali hanno due ruoli altisonanti ma mentre il primo non riesce a colpire e risulta un cattivo piatto e monocorde al limite del fastidioso, la seconda riprende il ruolo di Nicki Parsons,tuttavia è sfruttata poco e male e le viene dato un epilogo a dire poco stupido e autoreferenziale.
Vincent Cassel è il solito cattivo muscolare e malgrado la sua età sfodera una prestanza fisica incredibile quindi tanto di cappello all'attore che non sembra voler perdere il proprio smalto.
Ciò per cui le persone apprezzano Jason Bourne,o quantomeno gli appassionati è l'impronta registica tanto di Greengrass quanto di Doug Liman che sono riusciti a trovare un'equilibrio tra le scene action e le scene più lente e qui il regista punta tutto sull'azione,tuttavia quando quest'ultima non è presente il film pecca in piattume,tuttavia la scena di Las Vegas è montata,girata e composta in maniera invidiabile,i combattimenti tra Jason e l'Asset sono sempre al cardiopalma e la colonna sonora sottolinea i vari momenti del film in maniera eccelsa.
La fotografia non è affatto male e soprattutto la scena ambientata in Grecia presenta dei contrasti cromatici e dei quadri veramente interessanti.
Jason Bourne è un film che vive di una doppia anima: da una parte ci sono le scene action ben realizzate da un Greengrass che mantiene il suo stile documentaristico e ipercinetico che però grazie ad un montaggio realizzato con tutti i crismi riesce a non risultare mai confusionaria e ogni combattimento,ogni inseguimento si comprende perfettamente,dall'altra parte abbiamo un film narrativamente abbastanza piatto che non riesce a convincere pienamente a causa di personaggi tagliati con l'accetta e antagonisti non sempre sulla cresta dell'onda. In ogni caso ci troviamo davanti ad un film action spionistico superiore alla media del genere,grazie ad una ricercatezza particolare delle inquadrature e delle immagini proposte e ad una realizzazione tecnica a tratti veramente interessante.

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Jason Bourne | Indice

Emanuele Sacchi