Jason Bourne

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Jason Bourne   Dvd Jason Bourne   Blu-Ray Jason Bourne
Un film di Paul Greengrass. Con Matt Damon, Alicia Vikander, Julia Stiles, Vincent Cassel, Tommy Lee Jones.
Titolo originale Jason Bourne. Azione, durata 123 min. - USA 2016. - Universal Pictures uscita giovedì 1 settembre 2016. MYMONETRO Jason Bourne * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

J.B. is back! Valutazione 3 stelle su cinque

di Alex62

Feedback: 8313 | altri commenti e recensioni di Alex62
domenica 7 agosto 2016

Jason Bourne is back e ha impiegato motlo tempo, però è tornato alla grande, con il suo regista indiscusso: Paul Greengrass. Questo regista inglese ha girato il secondo, il terzo e il presente quarto film della serie dedicata a Jason Bourne, eroe letterario, prima che cinematografico, nei romanzi di Robert Ludlum. Questo autore, da duecento milioni di copie (morto nel 2001) nasce come teatrante e poi a 40 anni decide di dedicarsi, con enorme successo alla scrittura. E l'impianto teatrale è ben presente anche nei film, che poco somigliano però ai romanzi. C'è stato anche uno spin-off, al''interno della serie di film, più che dimenticabile.
Il personaggio interpretato in modo perfetto da Matt Damon si è evoluto nel corso delle quattro pellicole, rimanendo fedele a un ritratto molto convincente e ben strutturato, fino dagli esordi con al fianco la bravissima Franka Potente, una delle migliori attrici europee (ma ve la ricordate in “Lola corre”?), che si è concessa anche un lungo cameo nella prima puntata lunga dell'ultima stagione della serie “House”, il medico-alter ego di Sherlock Holmes.
A mio avviso ciò che offre all'identità di Bourne un valore aggiunto è la caratura europea dell'ambientazione, dei caratteri, degli attori (per la maggior parte), delle inarrivabili location. Con Greengrass visitiamo ad ogni film splendide e inedite capitali europee, come nessuno 007 era mai riuscito a fare. Inoltre, sì, storciamo il naso perché si tratta di film di pura azione, con scarso approfondimento dei personaggi, etc. Ma chi l'ha detto che i film d'azione siano immorali?! A me piacciono, quando sono realizzati con cura e con una certa dose d'ironia, che non guasta mai.
Infine, sì, oggi come non mai abbiamo bisogno di eroi, di ex-killer che si redimono e che continuano a uccidere solo per difesa di se stessi e degli altri minacciati, perché costretti dalla macchinazione irredenta di un potere camaleontico, ma sempre uguale a se stesso.
Poi, in questo film c'è un antagonista di Bourne finalmente alla sua stessa altezza: si tratta di uno dei migliori attori europei, che ha ormai scritto il suo nome fra i più grandi dell'alta scuola francese, insieme con Vincent Lindon e Jean Dujardin (altri splendenti astri, ormai consolidati) fra Jean Gabin (sublime!), Maurice Chevalier (incancellabile!), Depardieu, Philippe Leroy, Fabrice Luchini, Jean Reno, François Cluzet, Romain Duris, un'alta scuola di rango, tutt'ora viva e vegeta. Si tratta di Vincent Cassel, nel ruolo di Asset, che sembra messo lì proprio per mostrare quanto sia assurdo e superfluo e orribile liquidare tante vite umane in un attimo, quando potrebbero essere benissimo risparmiate…come fa infatti Bourne.
Tutto realizzato senza l'overdose di effetti speciali a cui ormai siamo assuefatti. Se c'è un inseguimento in auto o moto nel centro delle città, potete star certi che è stato effettivamente girato proprio lì. Se vediamo saltare in aria negozi, palazzi, andare a fuoco strade e distruggere decine di auto, siamo abbastanza sicuri che sia proprio accaduto, ovviamente senza vittime. Matt Damon riduce al minimo indispensabile il ricorso a stunt-man per il suo personaggio e questo ce lo rende ancora più simpatico.
Questa volta veniamo caricati di una dose di adrenalina pura per le vie e i vicoli della splendida Atene, durante gli scontri antecedenti all'era Tsipras. Senza quasi poter riprendere fiato!
Intrattenimento superlativo, come nella tradizione. Finalmente un eroe umano e non di plastica.
Lunga vita a Jason Bourne!

[+] lascia un commento a alex62 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex62?

giorso lunedì 5 settembre 2016
film o fumetto,?

Mah! Tutto già visto, trama inesistente, sono contento che ad alex62 sia piaciuto tanto ma io mi sono annoiato molto. La cabina di regia poi dalla quale riuscivano a vedere tutto ciò che accadeva nelle varie parti del mondo ha reso tutto un fumetto.

[+] lascia un commento a giorso »
flaw54 sabato 10 settembre 2016
concordo con giorso

Questi film dono diventati tutti banalmente uguali. Storie inesistenti, solo scontri, pugni ed esplosioni. Meglio un sani e salutare silenzio.

[+] lascia un commento a flaw54 »

Ultimi commenti e recensioni di Alex62:

Vedi tutti i commenti di Alex62 »
Jason Bourne | Indice

Emanuele Sacchi