Un paese quasi perfetto

Acquista su Ibs.it   Dvd Un paese quasi perfetto   Blu-Ray Un paese quasi perfetto
Un film di Massimo Gaudioso. Con Fabio Volo, Silvio Orlando, Carlo Buccirosso, Nando Paone, Miriam Leone.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - Italia 2015. - 01 Distribution uscita giovedì 24 marzo 2016. MYMONETRO Un paese quasi perfetto * * - - - valutazione media: 2,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

remake leggero Valutazione 2 stelle su cinque

di RAFFELE

mercoledì 6 aprile 2016

immaginiamo, in una favola, che un professionista d'oggi, complice la grande delusione (amore e amicizia), si lasci ammaliare da un piccolo mondo antico (Fogazzaro non c'entra) e lasci la città per quella specie di focolare sociale fra le montagne. Immaginiamo che quella famiglia di 120 persone, su cui si è abbattuta la disoccupazione, pur di non cambiare vita rinunci al lavoro in città e si inventi di tutto, per mantenere in vita quel piccolo regno della pace e della semplicità. Con le furbizie fanciullesche e perdonabili di chi lo fa a fin di bene. Immaginiamo perfino una favola in cui il direttore di una microfiliale, su cui pesa l'incubo di essere sostituito da un bancomat, rischi di persona per un sogno, una missione. Tutto è travolto, alla resa dei conti, da un elemento realistico: la fabbrica che darà pane e lavoro non ci sarà, non ci può essere a Lilliput, si parlava solo della sede legale. Ma Gaudioso non rinuncia ad un happy-end di consolazione, appena appena moraleggiante. Immaginiamo pure una favola con tutto questo. Ma io credo che lo spessore di Buccirosso e Orlando, a proprio agio sempre, la disinvoltura di Volo e di tutti gli altri non bastino:  più idee, o almeno più gag, sul contrasto fra l'amicizia semplice di una volta, l'epoca delle compravendite di una stalla o un capannone con una stretta di mano, senza trascrizione in conservatoria dei registri immobiliari, e la complessità del progresso ci volevano, almeno per sorridere di più.

[+] lascia un commento a raffele »
Sei d'accordo con la recensione di RAFFELE?

Un paese quasi perfetto | Indice

Paola Casella