Un paese quasi perfetto

Acquista su Ibs.it   Dvd Un paese quasi perfetto   Blu-Ray Un paese quasi perfetto
Un film di Massimo Gaudioso. Con Fabio Volo, Silvio Orlando, Carlo Buccirosso, Nando Paone, Miriam Leone.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - Italia 2015. - 01 Distribution uscita giovedì 24 marzo 2016. MYMONETRO Un paese quasi perfetto * * - - - valutazione media: 2,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

vepra81 martedì 29 settembre 2020
un film perfetto Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che oltre alla storia sa anche raccontare e mostrare alcune bellezze italiane. Trama simpatica e bella che sa trasportare lo spettatore all'interno della storia.

[+] lascia un commento a vepra81 »
enzo70 lunedì 30 marzo 2020
commedia semplice ma quasi perfetta Valutazione 4 stelle su cinque

Silvio Orlando riesce ad avere una coerenza nella scelta dei ruoli da recitare che occorre riconoscergli. In un’intervista pubblicata qualche anno fa disse che lui era di sinistra perché aveva impiegato molto tempo a capire che fosse quella la scelta giusta. E di non avere il tempo per mettere in discussione quella vecchia convinzione. Ma Orlando non è mai pesante, perché riesce a declinare temi complessi con grande ironia. Un Paese quasi perfetto tratta, infatti, un fatto sociale fondamentale, l’assenza di lavoro al sud, con una commedia gradevole e divertente- Nel paese di Pietramezzana, nella Lucania, la chiusura della miniera ha fatto perdere il lavoro a tutti i cittadini, che vivono con grande disagio la situazione assistenziale nella quale si trovano a vivere. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
david marchesi mercoledì 27 marzo 2019
carino Valutazione 0 stelle su cinque

IL TONO FAVOLISTICO NON RISPECCHIA IL CONTESTO DELL'ITALIA DELLA CRISI.?
Ma non é mica un comizio.... É un film... Popolare ben sostenuto e rispecchia benissimo il favoloso semplice costume popolare dei nostri paesi. Grazie

[+] lascia un commento a david marchesi »
onufrio lunedì 26 dicembre 2016
cercasi miracolo economico Valutazione 2 stelle su cinque

Commedia dal tono favolistico ambientata in un ipotetico paesino dele Dolomiti Lucane che per decenni ha visto gli abitanti lavorare nelle miniere, ma dopo la chiusura di queste, il paesino è caduto nell'anonimato rimanendo con poco più di 130 persone. Alcune di queste proveranno a tirar su il proprio Comune attraverso situazioni poco credibili, ma si sa, nella commedia tutto è possibile, nella realtà un pò meno. Convincente Fabio Volo, deludente Miriam Leone, Silvio Orlando sempre affidabile.

[+] lascia un commento a onufrio »
liuk! martedì 6 settembre 2016
simpatico Valutazione 3 stelle su cinque

Simpatica commedia sul tema, abbastanza attuale, dei piccoli paesi rurali che si stanno spopolando. Ambientato nello splendido Castel Mezzano, in piena Basilicata e noto per il famoso "Volo dell'Angelo", la pellicola risulta divertente e piacevolmente favolistica. Non mi sembra la copia di Benvenuti al Sud, ma un prodotto diverso più surreale e meno comico.
Complessivamente mi sento di consigliarlo.

[+] lascia un commento a liuk! »
sicuri2000 venerdì 12 agosto 2016
brutto rifacimento di "un village presque parfait" Valutazione 2 stelle su cinque

Vorrei iniziare facendo notare che questo film è la trasposizione in Italia con attori italiani del film francese "un village presque parfait" del 2015. Il pacchetto è simpatico ma purtroppo tutta la storia è troppo inverosimile e campata in aria. Il film francese suonava più fresco rispetto al nostro ma forse proprio perché la storia si avvicina maggiormente al modo di vita dei transalpini...

[+] lascia un commento a sicuri2000 »
federico70 mercoledì 18 maggio 2016
buon film Valutazione 3 stelle su cinque

Sopra la media dell'attuale commedia italiana.

[+] lascia un commento a federico70 »
jackmalone lunedì 11 aprile 2016
c'è qualcuno che ama ancora il suo paese? Valutazione 3 stelle su cinque

Chi abita nelle grandi città non conosce la realtà dei piccolissimi centri montani del sud e fatica a credere che, nonostante i poderosi finanziamenti europe,i la maggior parte di essi sia destinata al completo spopolamento e all'oblio. I finanziamenti sono serviti solo a dare temporaneo lavoro a qualche ingegnere, a tecnici o geologi, a finanziare gli agriturismi destinati a chiudere in breve tempo senza nessuna ricaduta sull'occupazione stabile e giovanile. Spesso la sicurezza di un minimo reddito finanziato dall'UE nella pastorizia o in qualche produzione di nicchia ha disincentivato gli investimenti strutturali e l'iniziativa personale trasformandosi in un vero e proprio assistenzialismo. [+]

[+] lascia un commento a jackmalone »
amdicmo lunedì 11 aprile 2016
la vita è bella Valutazione 4 stelle su cinque

Chi si aspetta la realtà in questo film la troverà abbracciata alla poesie e ai buoni sentimenti. Delusa di primo acchito dalla citazione di "Benvenuti al sud", mi sono ricreduta nel corso della proiezione. Ironico e amaro, scatena rabbia e aperti sorrisi. Senza giungere alle vette del pluripremiato "La vita è bella", la garbata leggerezza con cui affronta il dramma sociale della perdita del lavoro diviene il seme della speranza disordinata e arruffona piantato in una vita spenta dal sentimento inutilità. La vita riacquista significato nel perseguimento di un obiettivo non più personale ma collettivo. La vita diviene bella in un paese che può offrire solo il suo panorama, l'umanità dei suoi abitanti e il desiderio di una vita all'insegna del vero.

[+] lascia un commento a amdicmo »
raffele mercoledì 6 aprile 2016
remake leggero Valutazione 2 stelle su cinque

immaginiamo, in una favola, che un professionista d'oggi, complice la grande delusione (amore e amicizia), si lasci ammaliare da un piccolo mondo antico (Fogazzaro non c'entra) e lasci la città per quella specie di focolare sociale fra le montagne. Immaginiamo che quella famiglia di 120 persone, su cui si è abbattuta la disoccupazione, pur di non cambiare vita rinunci al lavoro in città e si inventi di tutto, per mantenere in vita quel piccolo regno della pace e della semplicità. Con le furbizie fanciullesche e perdonabili di chi lo fa a fin di bene. Immaginiamo perfino una favola in cui il direttore di una microfiliale, su cui pesa l'incubo di essere sostituito da un bancomat, rischi di persona per un sogno, una missione. [+]

[+] lascia un commento a raffele »
pagina: 1 2 3 »
Un paese quasi perfetto | Indice