Un paese quasi perfetto

Acquista su Ibs.it   Dvd Un paese quasi perfetto   Blu-Ray Un paese quasi perfetto
Un film di Massimo Gaudioso. Con Fabio Volo, Silvio Orlando, Carlo Buccirosso, Nando Paone, Miriam Leone.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - Italia 2015. - 01 Distribution uscita giovedì 24 marzo 2016. MYMONETRO Un paese quasi perfetto * * - - - valutazione media: 2,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Commedia genuina e folkloristica Valutazione 3 stelle su cinque

di Nino Pell.

Feedback: 543 | altri commenti e recensioni di Nino Pell.
domenica 27 marzo 2016

Il film racconta la storia di tre amici che vivono a Pietramezzana, un paesino di fantasia della Basilicata di cui cercano di risollevare le sorti. Essi non si rassegnano alla cassa integrazione e cercano di restituire vigore e attrattiva a quello che un tempo era un laborioso centro minerario. L’occasione sembra essere l’apertura di una nuova fabbrica, ma per realizzare tale progetto si necessita di una cifra consistente da parte della banca locale diretta da Nicola, nonché occorre la presenza di un medico, considerando che in tale paese, manca da tempo. Pertanto gli abitanti del paese diffondono per via Internet un annuncio al quale fortunatamente risponde un certo Gianluca Terragni, un chirurgo plastico del Nord, il quale una volta trasferitosi a Pietramezzana, si imbatte naturalmente in una realtà completamente diversa dalla sua. Per il resto il film scorre in maniera piacevole, mettendoci in evidenza tutte le caratteristiche ambientali, di abitudini e modi di pensare degli abitanti nell'ambito di un tipico paesino della Basilicata. La storia non si conclude nel migliore dei modi, ma alla fine ci accorgiamo che, in fondo, ne escono vincitori i valori dell'amicizia, della bontà d'animo delle persone, dell'attaccamento alla propria terra e alle proprie radici e a certa bellezza naturale dei paesaggi, tutti aspetti quindi che magari non si possono trovare altrove, nemmeno in certe città economicamente più progredite. Certo l'arretratezza e le problematiche sulla mancanza di un lavoro restano, ma l'uomo resta e resterà il più grande animale che ha sempre lottato per la sopravvivenza. Dal punto di vista recitativo, sicuramente un elogio merita l'esperto attore Silvio Orlando, l'unico che poteva interpretare un umile e bonario personaggio di provincia e che con la sua presenza scenica riesce a dare vigore e caratteristica a tutta la pellicola. Carlo Buccirosso, poi, non ci appare eccessivamente presente (magari qualche sua battuta in più non sarebbe stata male), ma bastano le sue poche battute comunque per riuscire a far ridere e riflettere. Genuina commedia italiana dall'aspetto folkloristico riguardante certe realtà rurali della nostra Italia di cui sarebbe il caso di concentrare maggiormente la nostra attenzione sulle relative problematiche ambientali e, allo stesso tempo, goderne gli aspetti genuini.

[+] lascia un commento a nino pell. »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pell.?

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pell.:

Vedi tutti i commenti di Nino Pell. »
Un paese quasi perfetto | Indice

Paola Casella