Italiano medio

Acquista su Ibs.it   Dvd Italiano medio   Blu-Ray Italiano medio
Un film di Marcello Macchia. Con Marcello Macchia, Luigi Luciano, Enrico Venti, Lavinia Longhi, Barbara Tabita.
Comico, durata 90 min. - Medusa uscita giovedì 29 gennaio 2015. MYMONETRO Italiano medio * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un filmaccio bipomario Valutazione 4 stelle su cinque

di Edgar Pironti

Feedback: 512 | altri commenti e recensioni di Edgar Pironti
venerdì 30 gennaio 2015

L'esperimento di Maccio Capatonda convince. Il protagonista Giulio Verme oscilla tra due personalità passando dall'essere il più pignolo degli ambientalisti (la cui energia rivoluzionaria è tuttavia degenerata in polemica sterile) al menefreghista superficiale e incontenibile (che nonostante gli impulsi distruttivi riesce ad essere più concreto della sua nemesi). Non è solo il protagonista a muoversi sul filo che divide due opposti, il registro stesso del film, infatti, oscilla tra dialoghi non banali e le classiche battute nonsense in pieno stile Capatonda; si passa da importanti citazioni (oltre al palese riferimento a Limitless si vedano anche i rimandi ad Arancia Meccanica e Fight Club) ai noti tormentoni dei trailer che hanno portato Maccio a realizzare una serie prima, ed ora addirittura un lungometraggio di tutto rispetto; insomma il tempo per approfondire tematiche importanti non c'è, perché la risata arriva incontrastabile a spazzare via ogni riflessione che possa essere lontana dal dominio dell'italiano medio. Questo continuo rimbalzo tra i due estremi diventa chiaro soprattutto sul finale in una sintesi tra pensieri e personaggi opposti che trovano il loro punto d'incontro, la loro media. Forse scomodare Orazio per parlare di Aurea Mediocritas è fuori luogo, eppure il messaggio finale di Maccio è proprio quello della mediocrità, tutt'altro che aurea, dell'italiano che non è né l'ambientalista estremamente attento né il patito di reality show, ma è il pessimo risultato della media tra i due. Non arriva alle cinque stelle perché forse non riesce a raggiungere il grande pubblico e - ahimé - potrebbe addirittura essere noioso o comunque non divertente per chi non è appassionato dello stile che caratterizza Maccio ed il solito gruppo, gruppo che rimane nella solita divertente demenzialità senza colpire particolarmente, eccezion fatta per Laviani Longhi che si distingue con un carattere personale e sempre più apprezzato, senza essere fuori luogo nei prodotti di Maccio.

[+] lascia un commento a edgar pironti »
Sei d'accordo con la recensione di Edgar Pironti?

elboliloco venerdì 30 gennaio 2015
proposta...

ciao, ho letto la tua recensione. Io mi occupo della gestione di un blog...si chiama blogstermind. Ti farebbe piacere scrivere qualche recensione per noi di tanto in tanto?Su facebook ci trovi scrivendo Blogstermind, dai un'occhiata alla sezione movie sniper e non solo e se ti va di collaborare, mandaci una email a: blogstermind@libero.it

[+] lascia un commento a elboliloco »

Ultimi commenti e recensioni di Edgar Pironti:

Italiano medio | Indice