Banana

Acquista su Ibs.it   Dvd Banana   Blu-Ray Banana
Un film di Andrea Jublin. Con Marco Todisco, Beatrice Modica, Ascanio Balbo, Anna Bonaiuto, Giorgio Colangeli.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2015. - Good Films uscita giovedì 15 gennaio 2015. MYMONETRO Banana * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Banana il rinunciatario Valutazione 3 stelle su cinque

di mauro

Feedback: 4378 | altri commenti e recensioni di mauro
lunedì 19 gennaio 2015

Troopo semplice fare una lettura eroica del personaggio e dell'opera. Banana è esso stesso un rinunciatario, perchè rinuncia a prendere coscienza delle proprie qualità e dei propri limiti, e quindi a vivere veramente dentro le proprie possibilità: lanciarsi a caso senza avere ponderato le proprie azioni, non significa essere degli eroi, significa essere dei cretini. In fin dei conti non è meglio di tanti altri, ha sogni diversi e decisamente un modo molto singolare d'agire, del resto non è per niente un puro ad un certo punto non ci mette molto a giocare sporco. Anche lui aiuta jessica solo con uno scopo, si propone per aiutarla quando essos tesso fa schifo a scuola è ridicolo, soffre e non si rende conto che la causa del suo male sia lui, la sorella cerca di spiegarglielo, ma lui non vede il suo aspetto fisico, considera la possibilità che veramente lei lo possa considerare un ragazzo col quale andare oltre l'amicizia, a quell'età poi!  Emma che la fa tanto lunga per andare a fare l'animatrice, senza rendersi conto che nella vita ci sia anche da lavorare ad un certo punto! Oppure ci vogliono gli attributi ed andare all'estero cominciando tutto da 0, mettendosi in gioco! Lei si rammarica di non avere sufficiente coraggio, altro che storie.
L'ex di Emma, la madre il padre di lei sono persone che alla fine hanno fatto una scelta ed io credo anche ponderata a lungo, sulla base della loro personalità e quindi dentro ai propri limiti, se uno il coraggio non ce l'ha, non se lo può dare. Il preside in fondo che fa? Cerca d'aiutare la professoressa o è semplicemente innamorato di lei? I brasiliani giocano così perchè in attacco col pallone fanno ciò che vogliono e per raggiungee quell'abilità hanno sudato sangue, oltre ad avere le qualità, ma dirò di più si sono ridimensionati molto anche loro in questo senso, oggi anche in difesa valgono molto di più di un tempo. Ma se sei Banana tu non puoi giocare alla brasiliana e non c'entra niente che tu lo desideri, non c'è niente che puoi fare per andare contro a quello che sei e se vuoi migliorare devi partire dalle picole cose, lanciarsi palla al piede a tutto campo a testa bassa, ti farà solo schiantare contro ad un muro. La vita non fa schifo se impari a godere di ciò che sei e ciò che hai e gli altri non fanno schifo se hai l'umiltà di capire quanto tu sia uguale a loro. Film molto bello, ma di eroico non vedo tanto, Banana non può essere un esempio positivo per nessuno, se si parla realmente di ciò che la vita sia. Quanta gente vorrebbe il mondo fatto su misura per lei? Tantissima ed infatti sta male tutta la vita per niente.

[+] lascia un commento a mauro »
Sei d'accordo con la recensione di mauro?

maggie69 sabato 6 giugno 2015
in parte d'accordo...

Rendersi conto dei propri limiti vuol dire diventare adulti e Banana ha solo 10 anni ed è giusto continuare a sognare, no? La sorella fa bene a sognare ancora, ma sbaglia a cedere così tanto... tra fare l'archeologa e fare l'animatrice c'é un abisso, così come stare con uno che cerca di essere fedele a sestesso ed uno che é sceso a patti con la vita... La madre è la più equilibrata direi... la prof é un Banana da grande... La veritá é che la felicitá la vive chi riesce a vedere le sfumature (per non dire grigio)... anche il preside ha il suo equilibrio... E poi c'é Gianni: lui é un Banana da grande che sta imparando a vedere le sfumature...perché la differenza tra tutti é proprio apprendere che c'é sempre qualcuno (ne basta uno) che non fa schifo. [+]

[+] chi fa schifo? (di mauro)
[+] lascia un commento a maggie69 »

Ultimi commenti e recensioni di mauro:

Vedi tutti i commenti di mauro »
Banana | Indice

Paola Casella