Banana

Acquista su Ibs.it   Dvd Banana   Blu-Ray Banana
Un film di Andrea Jublin. Con Marco Todisco, Beatrice Modica, Ascanio Balbo, Anna Bonaiuto, Giorgio Colangeli.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2015. - Good Films uscita giovedì 15 gennaio 2015. MYMONETRO Banana * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

eugenio venerdì 29 maggio 2015
banana l'agrodolce Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sono film che anche se non hollywoodiani dal cast stellare, colpiscono per l’immediatezza e maturità. Ci sono film che partendo da budget ridotti, evidenziano in modo ironico la società di oggi dal punto di vista (solo apparentemente basso) di ragazzini. Ci sono film, infine, per i quali più che la storia in sé contano le emozioni, quelle che ogni spettatore al cinema cerca, quelle per cui uno spettacolo val la pena di essere visto malgrado sia proiettato in cinema periferici e lontani.
E’ il caso di Banana. Non un film sulla frutta, non un elogio della coltura glucosica, quanto un affezionato e dolcemente anarchico ritratto di una ribellione giovanile, tra scuola, bullismo, amori nel cuore di quei “migliori anni della nostra vita” che Zero ci ha cantato. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
liuk! martedì 30 giugno 2015
intelligente Valutazione 3 stelle su cinque

Commedia agrodolce caratterizzata da un personaggio apparentemente semplice ma altresì molto profondo: il Banana è un bambino positivo inserito nello squallore morale della periferia romana. Complessivamente un buon prodotto indipendente. Ne consiglio la visione.

[+] lascia un commento a liuk! »
lollolello3397 martedì 20 gennaio 2015
banana un film infelice. Valutazione 3 stelle su cinque

Molti potrebbero pensare che "banana" possa essere il solito film che tratta il tema dell'adolescenza in maniera banale e ripetitiva.
A mio parere, anche se ci sarebbero tutti i presupposti per poterlo credere, non è così.
Inzialmente tutto fa pensare il contrario, abbiamo il solito ragazzo inammorato della solita ragazza con i soliti problemi con la scuola, con se stessa e con un mondo.
Un mondo che viene visto da lei, come dagli altri personaggi, in maniera del tutto negativa, triste e privo di felicità.
Con il proseguire del film tutto fa pensare che le cose in qualche modo possano migliorare e che i vari personaggi possano trovare la tanto agoniata felicità. [+]

[+] lascia un commento a lollolello3397 »
ennio mercoledì 6 dicembre 2017
deludente, girato in modalità telenovela Valutazione 2 stelle su cinque

Una branca della filmografia italiana recente ha abbracciato un genere che al solo udirlo fa accapponare la pelle: l'imitazione delle telenovele televisive. In questo film ho apprezzato il bambino protagonista e la sua figura umana e patetica, l'idea vincente era incentrare il flilm tutto su di lui. Il resto fa acqua da tutte le parti, aggiunto per fare numero. E' incomprensibile la creazione di personaggi laterali alla storia del bambino e che interagiscono con dialoghi e situazioni che ricordano le odiate telenovele televisive, di cui ogni appassionato cinefilo vorrebbe dimenticare l'esistenza. Tra l'altro in tutto il film non si vedono quasi mai spazi aperti, se non quando il bambino gioca a pallone e corre in bici. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
mauro lunedì 19 gennaio 2015
banana il rinunciatario Valutazione 3 stelle su cinque

Troopo semplice fare una lettura eroica del personaggio e dell'opera. Banana è esso stesso un rinunciatario, perchè rinuncia a prendere coscienza delle proprie qualità e dei propri limiti, e quindi a vivere veramente dentro le proprie possibilità: lanciarsi a caso senza avere ponderato le proprie azioni, non significa essere degli eroi, significa essere dei cretini. In fin dei conti non è meglio di tanti altri, ha sogni diversi e decisamente un modo molto singolare d'agire, del resto non è per niente un puro ad un certo punto non ci mette molto a giocare sporco. Anche lui aiuta jessica solo con uno scopo, si propone per aiutarla quando essos tesso fa schifo a scuola è ridicolo, soffre e non si rende conto che la causa del suo male sia lui, la sorella cerca di spiegarglielo, ma lui non vede il suo aspetto fisico, considera la possibilità che veramente lei lo possa considerare un ragazzo col quale andare oltre l'amicizia, a quell'età poi!  Emma che la fa tanto lunga per andare a fare l'animatrice, senza rendersi conto che nella vita ci sia anche da lavorare ad un certo punto! Oppure ci vogliono gli attributi ed andare all'estero cominciando tutto da 0, mettendosi in gioco! Lei si rammarica di non avere sufficiente coraggio, altro che storie. [+]

[+] in parte d'accordo... (di maggie69)
[+] lascia un commento a mauro »
Banana | Indice

Paola Casella