Ant-Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ant-Man   Dvd Ant-Man   Blu-Ray Ant-Man
Un film di Peyton Reed. Con Paul Rudd, Michael Douglas, Evangeline Lilly, Corey Stoll, Bobby Cannavale.
Titolo originale Ant-Man. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - USA, Gran Bretagna 2015. - Walt Disney uscita mercoledì 12 agosto 2015. MYMONETRO Ant-Man * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'Uomo Formica Valutazione 4 stelle su cinque

di Lorenzo2099

Feedback: 203 | altri commenti e recensioni di Lorenzo2099
mercoledì 26 agosto 2015

Ant-Man è la dodicesima pellicola del Marvel Cinematic Universe (un media franchise centrato su una serie di film di supereroi prodotti dai Marvel Studios e basati sui personaggi dei fumetti Marvel Comics), nonchè l'ultimo della Fase Due.
Scott Lang (Paul Rudd), appena uscito di prigione, è intenzionato a cominciare una nuova vita. Vuole riallacciare i rapporti con sua figlia Cassie, andandola a trovare a sorpresa alla sua festa di compleanno, ma viene cacciato per questioni legali da sua moglie e il nuovo marito Jim Paxton. Incapace di tenersi un lavoro a causa della sua fedina penale, decide, insieme al suo amico Luis (Michael Pena) e altri due amici, di fare un ultimo furto. Mentre mette in atto l'operazione, a sua insaputa, viene osservato dal Dr. Hank Pym (Michael Douglas), uno scienziato che ha avuto dei trascorsi con lo S.H.I.E.L.D.
Una volta entrato in casa, apre la cassaforte e trova (con grande sorpresa) una tuta che ha l'abilità di far rimpicciolire fino alla grandezza di una formica. Scopre questo potere in un modo un pò brusco, e, traumatizzato dall'esperienza, riporta la tuta, ma viene sorpreso dalla polizia e viene arrestato nuovamente. Una volta in prigione, Hank Pym lo ricontatta, chiedendogli di effettuare un furto: deve rubare le "Particelle Pym" (una sostanza che permette di rimpicciolirsi fino a grandezze molto piccole), per cercare quindi di sventare i piani di Darren Cross (Corey Stoll).
Ecco, questa è la trama del film, semplice ma ben costruita e con ottimi effetti speciali. Viene incentrato molto il rapporto padre- figlia: un esempio è il rapporto difficile tra Hank Pym (Micheal Douglas) e sua figlia Hope Van Dyne (Evangeline Lily). Un altro importante rapporto padre-figlia è quello tra il protagonista Scott Lang e la figlia Cassie. La fotografia in questo caso non è "cupa" ma "leggera", quindi ben adatta al contesto e i dialoghi sono ben costruiti e non cadono nel banale. Mi è piaciuto soprattutto il combattimento finale e la trasformazione sub-atomica dove per un attimo è diventato tutto psichedelico e sembrava di vedere quasi delle scene nello "stile" di Interstellar di Christopher Nolan. Oltre a queste cose, io nella valutazione mi lascio trasportare soprattutto dalle emozioni che mi comunica il film mentre lo visiono. Posso dire che in alcuni momenti, rimanevo quasi sbigottito dalla alcune scene quasi "grottesche" ma mai impossibili nel contesto del film, ma non posso farvi nessun esempio altrimenti vi svelerei le sorprese. Il film quindi a più riprese mi ha lasciato sbigottito e divertito (soprattutto per i personaggi di Hank Pym e Luis).
Ho visionato il film in 3D e devo dire che ha una buona profondità delle immagini ma ben pochi pop-out.
Nel complesso un nuovo riuscitissimo film per i Marvel Studios, che riescono in questo film a fondere ironia e azione, un pò come nel primo film degli Avengers (2012) o nel più recente Guardiani Della Galassia (2014). Film spassoso e mai noioso, due ore di film che passano velocemente.

[+] lascia un commento a lorenzo2099 »
Sei d'accordo con la recensione di Lorenzo2099?

Ultimi commenti e recensioni di Lorenzo2099:

Ant-Man | Indice