Il labirinto del silenzio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il labirinto del silenzio   Blu-Ray Il labirinto del silenzio
Un film di Giulio Ricciarelli. Con Alexander Fehling, Andre´ Szymanski, Friederike Becht, Johannes Krisch, Hansi Jochmann.
Titolo originale Im Labyrinth des Schweigens. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - Germania 2014. - Good Films uscita giovedì 14 gennaio 2016. MYMONETRO Il labirinto del silenzio * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il Labirinto della Coscienza Valutazione 5 stelle su cinque

di lamoreaitempidelcolera

Feedback: 1403 | altri commenti e recensioni di lamoreaitempidelcolera
lunedì 15 agosto 2016

Ci vogliono una buona dose di ingenuità e una grande dose di coraggio per arrivare alla fine di un doloroso viaggio a ritroso nel tempo, che ha come meta la Veritas. Bellissimo il film di Giulio Ricciarelli, che ha nel sangue le due componenti dell'Asse Roma-Berlino, essendo i suoi genitori di nazionalità tedesca e italiana. Lui ha avvertito l'urgenza di fare luce sul modo in cui il popolo tedesco ha fatto i conti con la propria coscienza. Tante le sfaccettature di questo "scomodo testimone" che ci accompagna nella vita, da quella netta e integra del giovane avvocato cresciuto nella devozione del modello paterno, a quella opportunistica di quanti preferirebbero presto dimenticare e insabbiare ciò che sanno, a quella di chi effettivamente ignora e non immagina l'orrore che ha in casa, a quella di chi vuole godersi innocentemente la ritrovata pace, a quella di chi non può chiudere con il passato. Il protagonista si muove a partire da una spinta ideale, che lo sostiene instancabilmente finchè non sopraggiunge un'amara e intima scoperta. Quella scoperta lo porterà a riflettere sul fatto che il Male non ha una collocazione sempre precisa, ma che anzi può annidarsi nelle pieghe della memoria, nei volti dei nostri cari, nel sospetto che forse anche noi avremmo potuto esserne complici. Il Male ci vede coinvolti a vari livelli. Ne dobbiamo prendere atto, però, e non rifiutarci di guardare in faccia il suo aspetto ributtante e deplorevole che affonda le sue radici dentro di noi, altrimenti l'aria che respireremo puzzerà sempre di morte e ogni parola che pronunceremo risuonerà stonata, falsa, vuota, ipocrita, gonfia. Nasconderci a noi stessi è impossibile, a meno che non si ricorra allo stordimento dell'alcol o di altre sostanze, ma sempre c'è quel momento in cui ti ritrovi faccia a faccia con te stesso e all'incontro non potrai sottrarti. Non in tutti, però, la coscienza è così attiva. Ci sono gli eroi della crudeltà, dell'efferatezza, della degradazione, che ne sono sprovvisti del tutto. Vivono senza pentirsi, senza riconsiderare, senza dannarsi. Anzi, giurano che lo rifarebbero. Individui, questi, che sono in mezzo a noi, magari tra gli insegnanti, gli avvocati, gli operatori sanitari, i sacerdoti. Magari sono quelli più intransigenti, più devoti, più all'apparenza irreprensibili. Allora, che fare? Come salvarsi dalla loro "selezione sulla rampa"? Sarà il Caso o il Caos a decidere per la nostra salvezza o la nostra rovina. Le camere a gas esistono metaforicamente anche oggi.

[+] lascia un commento a lamoreaitempidelcolera »
Sei d'accordo con la recensione di lamoreaitempidelcolera?

Ultimi commenti e recensioni di lamoreaitempidelcolera:

Il labirinto del silenzio | Indice

1° | maria cristina nascosi sandri