Il ricco, il povero e il maggiordomo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il ricco, il povero e il maggiordomo   Dvd Il ricco, il povero e il maggiordomo   Blu-Ray Il ricco, il povero e il maggiordomo
Un film di Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Morgan Bertacca. Con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Giuliana Lojodice, Guadalupe Lancho, Sara D'Amario.
Comico, Ratings: Kids+13, durata 102 min. - Italia 2014. - Medusa uscita giovedì 11 dicembre 2014. MYMONETRO Il ricco, il povero e il maggiordomo * * - - - valutazione media: 2,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

supersantos lunedì 13 novembre 2017
disperatamente vivi Valutazione 2 stelle su cinque

Non è sicuramente la migliore opera del trio anche se qualche elemento narrativo positivo va preso in considerazione.
Temi già affrontati come la caduta del ricco e la voglia di scalare posizioni sociali,il tutto affrontato senza pesantezza e con la voglia di regalare un sorriso.
Le intenzioni insomma sono buone, anche se oggettivamente non sempre riuscite,in una marea di sketch dal sapore teatrale non collegate in maniera precisa.
La parte più riuscita ed esilarante è quella della forzata convinvenza con tanto di madre severa ma giusta.
Meglio del solito cinepanettone,non ricevera' comunque una standing ovation di applausi.
Insomma i "ragazzi" potevano fare di più. [+]

[+] lascia un commento a supersantos »
dandy mercoledì 4 ottobre 2017
il trio se la cava abbastanza. Valutazione 3 stelle su cinque

Una sorta di favoletta moderna,che racconta la crisi attraverso gli occhi degli ex-ricchi(Giacomo),degli sbandati dal cuore d'oro(Aldo) e dei servi dignitosi(Giovanni),uniti loro malgrado e destinati a scoprire con gli immigati la solidarietà per andare avanti.Dunque è accettabile che non vi siano pretese di realismo.Come nel precedente "La banda dei babbi natale" la costruzione è elaborata,a più livelli.E come in "Così è la vita" i personaggi di Giovanni e Giacomo cercano di rinnovarsi(il primo non è il solito sfigato logorroico ma un odioso ricco saccente;il secondo pratica il bushido e limita le pignolerie nelle battute)non riuscendoci del tutto. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
greatsteven lunedì 10 aprile 2017
dopo 25 anni, il trio sta consumando i suoi fasti. Valutazione 2 stelle su cinque

IL RICCO, IL POVERO E IL MAGGIORDOMO (IT, 2014) diretto da ALDO BAGLIO, GIOVANNI STORTI, GIACOMO PORETTI, MORGAN BERTACCA. Interpretato da ALDO BAGLIO, GIOVANNI STORTI, GIACOMO PORETTI, GIULIANA LOJODICE, MASSIMO POPOLIZIO, FRANCESCA NERI

Aldo è un venditore abusivo al mercato del quartiere, Giacomo un ricchissimo broker infelicemente sposato con un figlio e la passione per il golf e Giovanni il suo fedele maggiordomo e autista, fissato con le arti marziali. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
enzo70 lunedì 9 maggio 2016
un film nel solco della commedia all'italiana Valutazione 3 stelle su cinque

Tipico film del trio milanese, il ricco, Giacomo, il maggiordomo, Aldo e il povero Giovanni in un film che ricorda il periodo della grande commedia all’italiana, quella di Pozzetto, Celentano e Montesano. Il povero che diventa meno povero ed il ricco che diventa molto ma molto meno ricco, in una girandola di aspettative, attese e delusioni. Le risate si concentrano con la mamma di Giovanni, signora della periferia milanese, pratica e disincantata ma capace di dire a tutti sempre tutte le parole giuste. Risultato centrato con il limite stesso della comicità del terzetto che alla lunga rischia di annoiare un pò, in quanto l’incrocio di storie, alla fine quasi sempre si trasforma nelle solite caratterizzazioni dei singoli personaggi con le loro differenze. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
fabio57 venerdì 8 gennaio 2016
così così Valutazione 2 stelle su cinque

Sono condizionato e prevenuto nel giudizio su questo film, perchè in buona sostanza non ho mai amato questo trio di comici.Tuttavia bisogna dare loro atto, che fanno un cinema semplice,spontaneo e privo di volgarità,certo non sempre questo basta per fare un prodotto di qualità, però mi sembra che almeno sono intellettualmente onesti,proponendo lavori che strappano sempre qualche risata e sono coerenti con le loro caratteristiche artistiche.
Non sono i fratelli Marx,ma questo lo sapevamo già.

[+] lascia un commento a fabio57 »
mizio.for domenica 3 gennaio 2016
non si "digerisce" Valutazione 1 stelle su cinque

Involuzione cinematografica di un trio comico che ci ha fatto ridere a crepapelle ma che in questo film è penoso ...

[+] lascia un commento a mizio.for »
xcacel sabato 2 gennaio 2016
pietoso Valutazione 1 stelle su cinque

Non riesco a capire come qualcuno abbia potuto dare tre stelle ad un film come questo. Aldo Giovanni e Giacomi sono decisamente bolliti. Fanno sempre le stesse cose, con la differenza che non fanno ridere più.
La trama del film è pietosa, la sceneggiatura sembra stata messa giù in un paio d'ore, dopo mezz'ora si ha l'impressione che il film si trascini stancamente. Il cast è meno che mediocre. I protagonisti sono delle macchiette poco divertenti e stereotipate. Una fra tutti, la fidanzata di Giovanni, il cui matrimonio monopolizza la parte finale del film. È venezuelana ma parla con finto accento spagnolo, e arriva all'aeroporto con i mariachi. [+]

[+] lascia un commento a xcacel »
aristoteles sabato 2 gennaio 2016
vita intensa Valutazione 2 stelle su cinque

Il trio sforna un film decente.
Niente che faccia gridare al capolavoro,anzi ne siamo ben lontani,ma comunque nell'aria c'è simpatia.
La storia tocca diverse volte il grottesco e si sofferma sulle sfortune di ognuno dei personaggi.
La trama non è accurata ma la verve del trio, nei dialoghi,riesce a sostenere la baracca.

Di certo il bambino cinese nell'armadietto non è una grande idea, come tutta la faccenda della suorina.
Gradevole sul divano di casa,al cinema in molti avranno storto il naso.

[+] lascia un commento a aristoteles »
mrcortif giovedì 24 dicembre 2015
punto debole la trama Valutazione 3 stelle su cinque

Cosa manca in questo film è la trama. Se in film come Tre uomini e una gamba o Chiedimi se sono felice vi è una solida trama, ne "Il ricco, il povero e il maggiordomo" si nota una certa fragilità nella storia in sé. Non si tratta di una vicenda basata su equivoci (Tu la conosci Claudia?), non si tratta di un film a sketch (Il cosmo sul comò) e nemmeno una vicenda con elementi al limite del verosimile (La banda dei Babbi Natale e l'avanti e indietro di Giovanni tra Lugano e Milano per Natale). Qui si vede una storia realistica, ma abbastanza confusa e con un finale abbastanza di ripiego. I momenti per ridere ci sono, soprattutto nella seconda parte (contenente anche una punta di malinconia quando Aldo vive il lutto per la madre e che è sicuramente superiore alla prima parte), anche se si vede che qualcosa si è rotto o che non funziona più. [+]

[+] lascia un commento a mrcortif »
scrigno magico mercoledì 11 novembre 2015
tristezza... Valutazione 1 stelle su cinque

Crepuscolo di tre cabarettisti, che sembrano non avere più tempi, ritmo e...convinzione.
Sceneggiatura ridicola, trama pretestuosa. Un film inutile, a tratti fastidioso. Risparmiatevelo, finché siete in tempo...

[+] lascia un commento a scrigno magico »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Il ricco, il povero e il maggiordomo | Indice

Paola Casella