Ex Machina

Acquista su Ibs.it   Dvd Ex Machina   Blu-Ray Ex Machina
Un film di Alex Garland. Con Domhnall Gleeson, Oscar Isaac, Alicia Vikander, Sonoya Mizuno, Symara A. Templeman, Elina Alminas.
Titolo originale Ex Machina. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA, Gran Bretagna 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 30 luglio 2015. MYMONETRO Ex Machina * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film delicato e che fa usare il cervello Valutazione 3 stelle su cinque

di ericanobis_

Feedback: 825 | altri commenti e recensioni di ericanobis_
mercoledì 5 agosto 2015

Ieri sera sono andata a vedere "Ex Machina" e devo dire che... mi è piaciuto! Certo, nulla di spettacolare o fuori dal comune ma comunque lo reputo un buon film.

Questa pellicola è scritta e diretta da Alex Garland (sceneggiatore di "Sunshine", "Non lasciarmi") e vede come protagonisti Oscar Isaac, Domhnaal Gleeson e Alicia Vikander.

Il film gioca molto sulla suspense, sul "dico non dico"/"vedo non vedo" e trovo che sia proprio questa caratteristica che lo rende così coinvolgente. Certo che, se non ci fosse stato questo, il film sarebbe di una noia assoluta essendo che ha un ritmo estremamente lento. Alcuni definiscono il rapporto tra il Creatore (Isaac), il ragazzo (Gleeson) e il robot (Vikander) come un triangolo amoroso ma io la penso esattamente l'opposto. Non esiste alcun rapporto amoroso tra il Creatore e la sua creatura perché non ci sono le basi per sostenere questo, anzi, sembra proprio che tra i due ci sia una sorta di odio reciproco che solamente alla fine viene palesato. La cosa che ancora non capisco è il motivo per cui il personaggio interpretato da Isaac costruisca questi modelli ultra-tecnologici. Nel film questo non viene spiegato ma forse ci sono degli indizi che nascondono questo motivo (è un film da vedere più volte per poterlo apprezzare al meglio). Si capisce solo che, vivendo in totale isolamento dalla realtà, il Creatore si costruisce per sé questi modelli e li adatta esteriormente ai suoi gusti sessuali (quando alla fine il giovane ragazzo apre le porte/armadio della stanza di Isaac si scoprono vari "involucri" riconducibili a ragazze di etnie diverse).

Devo dire che il personaggio più sorprendente del film è sicuramente Ava, il robot super intelligente (forse troppo) e, bisogna dirlo, molto ma molto furba. Come ho detto prima, la pellicola sembra svilupparsi molto lentamente ma verso la conclusione, poco prima della "spannung" finale, questo thriller ci sorprende ancora. Sembra quasi che l'interpretazione che abbiamo dato fino a quel momento sia completamente sbagliata, come se il giudizio che abbiamo dato ai personaggi sia l'opposto di quello che veramente è. Lo so, è difficile da spiegare ma non resta che andare a vedere il film.

Solo un'ultima cosa... Mi sento di fare una raccomandazione: state attenti ad ogni particolare e prestate attenzione a tutto quello che viene detto o fatto perché altrimenti si cade nell'idea sbagliata che sia un film del cavolo quando invece non lo è per niente (ovviamente parlo di gusti personali).

Sottolineo che non ha nulla a che fare con i film sui robot che si vedono ultimamente in sala, tipo "Humandroid" o "Pacific Rim", anzi al contrario è un film molto delicato e poco d'azione (si svolge interamente in tre stanze in croce e i suoni fuori campo sono totalmente assenti).

Rinnovo ancora il mio consiglio di andare a vederlo poiché è uno dei pochi film "estivi" (nel senso che escono d'estate ;) ) che fanno usare il cervello.

[+] lascia un commento a ericanobis_ »
Sei d'accordo con la recensione di ericanobis_?

Ultimi commenti e recensioni di ericanobis_:

Ex Machina | Indice

Gabriele Niola