Ex Machina

Acquista su Ibs.it   Dvd Ex Machina   Blu-Ray Ex Machina
Un film di Alex Garland. Con Domhnall Gleeson, Oscar Isaac, Alicia Vikander, Sonoya Mizuno, Symara A. Templeman, Elina Alminas.
Titolo originale Ex Machina. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA, Gran Bretagna 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 30 luglio 2015. MYMONETRO Ex Machina * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

non c'è macchina senza programmazione Valutazione 1 stelle su cinque

di Gróf-úr

Feedback: 893 | altri commenti e recensioni di Gróf-úr
mercoledì 16 marzo 2016

La fantascienza mi ha sempre affascinato, questo film... no! Non voglio parlare di biorobotica, ho 66 anni e tra i miei autori preferiti c'era un certo Isac Asimov. Le leggi della robotica ormai (almeno noi i vecchi) conosciamo da più di trentanni. Qualsiasi robot è creato sulla regola che non può fare mai danni agli umani, prima di commettere una cosa simile, si autodistruggerebbe. Girano teorie sui robot che saranno capaci di distinguere: questo è amico, questo è nemico, ma concretamente non gli abbiamo visti. Ritornando al film, vediamo un genio che possiede nel carattere una buona dose di pazzia, superbia e sadismo, crea un robot intelligentissimo, che sa fare le scelte (chi è amico e chi è nemico), che approfittando delle debolezze umane, che può essere perfido e calcolato come un killer... Fare sesso con una macchina... non mi rizza i capelli, ormai tanti acquistano bambole gonfiabile e pace per la loro anima. Ma la scena finale, con due robot che si coalizzano per uccidere il CREATORE e condannare alla sicura morte un altro umano che l'hanno usato per il loro scopo di evadere... non quadra, è troppo umano. Sono cosciente che esistono sistemi robotiche che sorvegliano processi di fabbricazione o guida di astronavi quasi senza intervento umano (quasi!), si adeguano alle leggi fisiche, agli parametri delle materie... ma poi c'è sempre il programma guida. Creare processori che sono capaci di fare scelte, tipo comincio una vita individuale tutta mia, scelgo dove vado e dove vivo, mi sbarazzo di umani... è impossibile! Le macchine si creano per servire noi e le nostre comodità, ma senza programmi e alimentazione energetica sono rottami inutilizzabili. Se poi queste cose non sono macchine, ma umani creati nel laboratorio dotati con arti e poteri speciali, il discorso diventa diverso, ma tutto comincia con una inseminazione artificiale e finisce con un cervello umano che dirige un organismo complesso. I costi del film si spiegano con immagini sorprendenti e indimenticabili, ma la vicenda che ho seguito mi suggeriva che avevo visto una vecchia favola computerizzata.

[+] lascia un commento a gróf-úr »
Sei d'accordo con la recensione di Gróf-úr?

Ultimi commenti e recensioni di Gróf-úr:

Ex Machina | Indice

Gabriele Niola