Zoran, il mio nipote scemo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Zoran, il mio nipote scemo   Dvd Zoran, il mio nipote scemo   Blu-Ray Zoran, il mio nipote scemo
Un film di Matteo Oleotto. Con Giuseppe Battiston, Teco Celio, Rok Prasnikar, Marjuta Slamic, Roberto Citran.
Commedia, durata 103 min. - Italia, Slovenia 2013. - Tucker Film uscita giovedì 31 ottobre 2013. MYMONETRO Zoran, il mio nipote scemo * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

giu1962 lunedì 4 novembre 2013
in vino veritas Valutazione 4 stelle su cinque

Sul cinema italiano un po' troppo "romanocentrico" finalmente soffia un po' di vento da nordest. Divertente, ironico, ad alto tasso alcolico, velato di sofferenza e di quella apparente tristezza della provincia (che forse non salverà il mondo, ma oggi è la vera zattera che ci tiene a galla nella crisi), ZORAN è un piccolo gioiello grezzo, quasi fatto "a mano", dove il bicchiere è sempre pieno anche quando è vuoto, dove l'alcolismo è solo la cornice di un mondo intriso di rapporti umani bugiardi ma veri, palesi e diretti. Dove il Merlot e il Cabernet non diventano Merlò e Cabernè, ma mantengono quella "T"  che ci differenzia dagli antipatici e saccenti transalpini, dove un confine geografico difficile scompare e riappare, ma non ferisce, non divide. [+]

[+] :) (di resca26)
[+] lascia un commento a giu1962 »
sergio dal maso giovedì 18 giugno 2015
zoran, un piccolo grande film Valutazione 4 stelle su cinque

“El vin xè la salute, l'acqua xè el funeral.
Chi lassa chi lassa il vin furlan xè proprio un fiol de un can” (Vin e acqua)

Perbacco, chi l’avrebbe mai detto !
Si può far ridere in maniera spassosa e intelligente anche senza scomodare Checco Zalone e i comici televisivi affini. Senza investire budget milionari o utilizzando costose location poco verosimili. Senza attingere per la  sceneggiatura dai vetusti e abusati cliché della commedia italiana.
Zoran, il mio nipote scemo, strepitoso esordio del goriziano Matteo Oleotto, riesce in questo autentico miracolo. Racconta con una grazia e una leggerezza poetica che non si vedevano da tempo una storia di provincia, quasi di confine. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
flyanto lunedì 11 novembre 2013
come l'insolito può cambiare un'esistenza Valutazione 3 stelle su cinque

Film in cui si racconta di un uomo di nome Paolo (interpretato da Giuseppe Battiston) alquanto cinico, misogino e fortemente dedito al bere a cui un giorno una vecchia zia slovena morta lascia in affidamento un giovane ragazzo di nome Zoran. Questi ad un primo impatto sembra ritardato o, comunque, vivere in un suo mondo tutto particolare e, venendo a contatto con Paolo gli sconvolge alquanto l'esistenza. Dopo i primi e difficili momenti di convivenza in cui Paolo vuole chiaramente disfarsi del nipote, affidandolo ad una casa famiglia, i due personaggi così profondamente diversi tra loro, riusciranno alla fine ad instaurare un legame affettivo profondo e sincero, unendoli nella loro solitudine ed in un certo qual modo emarginazione dal resto del mondo. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
fabiofeli martedì 19 novembre 2013
el vin fa alegria Valutazione 3 stelle su cinque

Zoran, il mio nipote scemo di Matteo Oleotto Paolo Bressan (il bravo Giuseppe Battiston), un omone friulano prepotente e con una incredibile faccia tosta, lavora come cuoco in una cooperativa che si occupa di assistenza sociale, grazie ad Alfio (Roberto Citran), compagno della sua ex moglie, Stefania (Marjuta Slamic). Tra un dispetto e l’altro, giocati a Ernesto (Riccardo Maranzana), un compagno di lavoro della cooperativa, che dirige un coro nonostante la sua balbuzie, viene avvertito che la zia Anja, slovena, è morta lasciandolo come unico erede. Paolo spera che l’avvenimento produca una svolta nella sua vita sconclusionata e si reca al compianto funebre, fingendo acuto dolore. Ma non c’è molto, in verità, al di là del confine: la casa della zia è ipotecata. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
ruger357mgm venerdì 29 novembre 2013
paolo bressan,lo zio indegno,ha visto la luce! Valutazione 4 stelle su cinque

Ma dove lo avevano nascosto? Finalmente é riapparso,lo credevamo estinto.Una specie nobile,che vanta innumerevoli tentativi di imitazione: il cialtrone cinico della commedia all'italiana,grottesco e cattivo quanto basta,perfido e vendicativo,senza alcuna remora morale, ma alla fine con un cuore d'oro,pardòn di ceramica.Illustri ed estinti predecessori il Manfredi di Brutti,sporchi e cattivi ma soprattutto l'immenso Vittorio Gassman di un piccolo dimenticato,feroce,film di Franco Brusati: lo zio indegno, ovvero il parente che nessuno vorrebbe avere.Qui é diverso,l'ambiente e il tono, ma il personaggio é animato dalla stessa ineffabile perfidia, con una faccia di bronzo a 36 carati. [+]

[+] lascia un commento a ruger357mgm »
pepito1948 martedì 19 novembre 2013
il cialtrone e l'imbranato Valutazione 3 stelle su cinque

Il tema dello sfruttamento, per fini più o meno opportunistici, del talento di chi è in condizione di minorità (anagrafica o mentale), non è nuovo nel cinema; basti pensare a due esempi, pur lontani nel tempo e nello sviluppo narrativo, come Bravissimo di D’Amico con Sordi e Rainman di Levinson con Crouise. In entrambi i casi l’occasione imprevista di occuparsi di qualcuno incapace di utlilizzare autonomamente ed al meglio le proprie straordinarie potenzialità incide sulla vita di entrambi, cambiandola in profondità.
Paolo, alcolista, cinico, bugiardo e cialtrone, è indotto da circostanze accidentali a prendersi cura di un ragazzo sloveno (lo Zoran del titolo), occhialuto, linguaggio forbito, restio ad ogni relazione sociale, chiuso e ingobbito nella sua solitudine. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
eugenio martedì 25 febbraio 2014
lungo le strade del vino Valutazione 3 stelle su cinque

Fare un film sul vino battendo le strade della veritas contestualizzando l’azione in un paesino della provincia di Gorizia al confine con la Slovenia. Sembra un assunto strano eppure la frontiera della nuova commedia italiana è in questo piccolo ma deciso film uscito in sordina a Venezia durante la passata settantesima mostra del cinema.  Matteo Oleotto è un regista fruliano trapiantato a Roma che  decide di realizzare un film sociale, un apologo divertente e a tratti “ubriaco” lungo i vigneti della sua terra goriziana.
Sceglie come protagonista l’efficace Battiston, corpulento attore teatrale- rivelazione delle commedie italiane degli ultimi tempi- qui in perfetta sintonia tra cinismo e cialtroneria, tra ubriachezza e risentimento nei panni di Paolo Bressan un alcolista solitario dell’ancor più solitario borgo di provincia incapace di instaurare rapporti o relazioni sociali con chicchessia. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
albymarat lunedì 12 maggio 2014
ritrovarsi Valutazione 4 stelle su cinque

"Zoran il mio nipote scemo" non è nè un documentario, nè una commedia, nè un film che fa riflettere. E' tutte e tre le cose. Vita friulana nel fondo dell'ennesimo bicchiere di vino,personaggi rustici ma veri "bloccati" in una realtà che la loro quotidianità non osa contraddire. Individui mossi, inconsciamente o meno, da turbamenti,storie non dimenticate. Il contorno delle vigne friulane racchiude e presenta l'insensibilità grottesca e riottosa di un ubriacone di paese,incosciamente esausto della direzione intrapresa dal suo egoismo. Un nipote inaspettato rappresenta l'occasione per comprendere gli errori della sua vita e,perchè no, imparare a crescere. L'ironia rimane malinconica, come è giusto che sia, indirizzandoci più verso la riflessione che la risata fine a sè stessa. [+]

[+] lascia un commento a albymarat »
filippo catani mercoledì 29 ottobre 2014
freccette e vino Valutazione 3 stelle su cinque

Friuli. Paolo Bressan è un disastrato uomo di mezza età bugiardo e senza scrupoli che però non ha rinunciato alla speranza di riconquistare l'ex moglie. Un giorno però riceve una comunicazione dalla Slovenia che gli reca la notizia della morte della zia. La donna accudiva da tempo il giovane nipote rimasto orfano che per alcuni giorni dovrà trasferirsi da Bressan in attesa di essere affidato a una casa protetta.
Il film potremmo definirlo come un ritratto dolce e amaro di un personaggio letteralmente alla deriva che decide però di sfruttare le doti del giovane ragazzo nel giocare a freccette per cercare di vincere il Jackpot messo a disposizione ai mondiali di Glasgow. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
stefano capasso mercoledì 7 settembre 2016
essere scelti ed accettati cambia la vita Valutazione 3 stelle su cinque

In un paese friulano ai confini con la Slovenia vive una comunità che ha nel consumo di vino il maggior punto di aggregazione. Molti ne abusano e tra questi c’è Paolo Bressan, uomo solo e cinico, che tira avanti tra bugie ed espedienti. La sua vita cambia quando in occasione della morte di una zia alla lontana slovena riceve in “eredità” l’affido di suo nipote Zoran, un ragazzo adolescente timido e apparentemente ritardato. La scocciatura di questo impegno si trasforma in un’opportunità quando Paolo scopre l’incredibile talento di Zoran per il lancio delle freccette: comincia a pensare di sfruttarlo per ricavarne del denaro. Le cose prenderanno una piega inaspettata. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
pagina: 1 2 »
Zoran, il mio nipote scemo | Indice