Zoran, il mio nipote scemo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Zoran, il mio nipote scemo   Dvd Zoran, il mio nipote scemo   Blu-Ray Zoran, il mio nipote scemo
Un film di Matteo Oleotto. Con Giuseppe Battiston, Teco Celio, Rok Prasnikar, Marjuta Slamic, Roberto Citran.
Commedia, durata 103 min. - Italia, Slovenia 2013. - Tucker Film uscita giovedì 31 ottobre 2013. MYMONETRO Zoran, il mio nipote scemo * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Freccette e vino Valutazione 3 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82843 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
mercoledì 29 ottobre 2014

Friuli. Paolo Bressan è un disastrato uomo di mezza età bugiardo e senza scrupoli che però non ha rinunciato alla speranza di riconquistare l'ex moglie. Un giorno però riceve una comunicazione dalla Slovenia che gli reca la notizia della morte della zia. La donna accudiva da tempo il giovane nipote rimasto orfano che per alcuni giorni dovrà trasferirsi da Bressan in attesa di essere affidato a una casa protetta.
Il film potremmo definirlo come un ritratto dolce e amaro di un personaggio letteralmente alla deriva che decide però di sfruttare le doti del giovane ragazzo nel giocare a freccette per cercare di vincere il Jackpot messo a disposizione ai mondiali di Glasgow. Bressan è un uomo trasandato che beve e non si è fatto mancare le donne. Fa un lavoro che disprezza e non esita a mettere alla berlina il collega balbuziente. In fondo in fondo però ci potrebbe essere una piccola speranza di "redenzione" rappresentata dalla ex moglie. Davvero carino anche il personaggio del ragazzino che parla un italiano da Ottocento e fatica ad andare d'accordo con lo zio a cui dà sempre del lei. Davvero spassose però sono le sequenze in cui lo zio cerca di spiegare al nipote il funzionamento dei punteggi delle freccette e quando lo chiama ostinatamente Zagor. Complimenti quindi al giovane Prasnikar e tanti complimenti vanno al sempre ottimo Battiston che si dimostra attore versatile ma che viene ricordato e premiato troppo poco rispetto alla sua bravura. Bene anche il regista esordiente Oleotto soprattutto per l'atmosfera tipicamente friulana perfettamente ricreata specialmente per quanto concerne l'osteria.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Zoran, il mio nipote scemo | Indice

1° | giu1962