Zoran, il mio nipote scemo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Zoran, il mio nipote scemo   Dvd Zoran, il mio nipote scemo   Blu-Ray Zoran, il mio nipote scemo
Un film di Matteo Oleotto. Con Giuseppe Battiston, Teco Celio, Rok Prasnikar, Marjuta Slamic, Roberto Citran.
Commedia, durata 103 min. - Italia, Slovenia 2013. - Tucker Film uscita giovedì 31 ottobre 2013. MYMONETRO Zoran, il mio nipote scemo * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

il cialtrone e l'imbranato Valutazione 3 stelle su cinque

di pepito1948

Feedback: 125 | altri commenti e recensioni di pepito1948
martedì 19 novembre 2013

Il tema dello sfruttamento, per fini più o meno opportunistici, del talento di chi è in condizione di minorità (anagrafica o mentale), non è nuovo nel cinema; basti pensare a due esempi, pur lontani nel tempo e nello sviluppo narrativo, come Bravissimo di D’Amico con Sordi e Rainman di Levinson con Crouise. In entrambi i casi l’occasione imprevista di occuparsi di qualcuno incapace di utlilizzare autonomamente ed al meglio le proprie straordinarie potenzialità incide sulla vita di entrambi, cambiandola in profondità.
Paolo, alcolista, cinico, bugiardo e cialtrone, è indotto da circostanze accidentali a prendersi cura di un ragazzo sloveno (lo Zoran del titolo), occhialuto, linguaggio forbito, restio ad ogni relazione sociale, chiuso e ingobbito nella sua solitudine. Scoperta la sua mira infallibile nel gioco delle freccette, Paolo intravede in lui una possibile occasione di “fare centro”, uscendo dal suo guscio friulano per partecipare ad una competizione internazionale che mette in palio un appetibile gruzzolo. Durante i preparativi Paolo, affidatario non disinteressato del giovane, svela, tra i fumi del vino e qualche sfuriata delle sue, timidi barlumi di rintanati sentimenti, che, nonostante il viaggio non sortisca gli effetti sperati, incide come un tarlo su un rapporto nato  tra padre padrone e figlio imbranato e succube. Il successo di Paolo non avrà il suono di monete tintinnanti ma il sapore dolce-amaro della scoperta di una dimensione nuova, che non dà fallace ebbrezza  ma acquisita consapevolezza di una preziosità che viene dal profondo "dentro". Nell'incontro le due solitudini si nobilitano e si liberano dalle rispettive gabbie, alimentandosi a vicenda.
In una provincia friulana chiusa ed emarginata, il vino sembra essere l'unico elisir di salvezza verso una realtà onirica che fuoriesca da un mondo vuoto e immobile e come recintato, senza il calore umano di relazioni sociali emotivamente gratificanti. L'imprevisto spinge a superare  lo steccato e riapre un percorso di vita rianimato da pulsioni tonificanti come amore (anche se deluso), solidarietà, senso di protezione.
La montagna Battiston troneggia dall'inizio alla fine in questo film dai toni da commedia  con qualche tinta drammatica che si risolve in un finale forse un po' scontato, ma ben costruito. Gradevole, divertente, e ben diretto da Matteo Oleotto, cineasta, curatore di vigne e goriziano. Notazioni non superflue.

[+] lascia un commento a pepito1948 »
Sei d'accordo con la recensione di pepito1948?

Ultimi commenti e recensioni di pepito1948:

Vedi tutti i commenti di pepito1948 »
Zoran, il mio nipote scemo | Indice

1° | giu1962