Il passato

Acquista su Ibs.it   Dvd Il passato   Blu-Ray Il passato
Un film di Asghar Farhadi. Con Bérénice Bejo, Tahar Rahim, Ali Mosaffa, Pauline Burlet, Elyes Aguis.
Titolo originale Le passé. Drammatico, durata 130 min. - Francia, Italia 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 21 novembre 2013. MYMONETRO Il passato * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ineluttabile presenza del dolore Valutazione 5 stelle su cinque

di maurizio d

Feedback: 1487 | altri commenti e recensioni di maurizio d
lunedì 20 gennaio 2014

L'immagine finale : una mano viva , che stringe una mano inerme è forse il paradigma più significativo di questo film.
La sofferenza dell'uomo, la  labilità del vivere  , il repentino passaggio cui tutti noi siamo sottoposti:
da una realtà in movimento ad una staticità senza ritorno.
Dietro la quotidianità , quasi neorealistica di una casa di periferia dai muri sudici e dalle cucine ingombre di
utensili, c'è il peso e la gravità delle tragedie di Eschilo.
Eventi e rivelazioni ci rendono a poco a poco compartecipi della ineluttabile condizione esistenziale
dei personaggi di questo dramma.
Il dilemma fondamentale è: svuotarsi delle proprie energie negative per allontanare da sé il male
o continuare a convivere con esso.
Attraverso la catarsi i personaggi della tragedia greca solevano purificarsi e  cacciare via  il male,
ma il regista non è qui cosi' categorico , non sempre liberarsi dei propri segreti solleva la situazione dei personaggi.
Ci sono tre  donne che soffrono , ciascuna a loro modo e che vorrebbero liberarsi dalla loro pena.
Marie soffre per l'abbandono del suo amato e cerca di compensarlo trovandolo in altro volto , quasi un sosia dalle stesse
dolci movenze.Sua figlia , Lucie , soffre perché vede nella madre  futilità e superficialità , forse perché la conosce poco , agisce quasi
per vendetta e provoca in tal modo il danno irreparabile . Infine c'è una donna che conosciamo poco , moglie di Samir ,
che mette fine alle sue sofferenze con il suicidio.  Tre modi diversi di soffrire.
Ci sono poi due uomini miti: Ahmed e Samir   ,spinti da un destino ineluttabile , uomini  che rifulgono
da ogni violenza e da ogni manifestazione di maschilismo, che non intendono prevaricare che si misurano con rispetto alle decisioni
degli altri, si curano dei loro figli , lavano i piatti , preparano da mangiare. Non sono degli eroi
non riescono a modificare il reale , lo accettano , lo subiscono come ineluttabile.
Qui il rimando alla tragedia di Eschilo è di obbligo: il fato non si puo' mutare , ci sovrasta .Questi uomini lo sanno.
Solo l'infanzia , ignara , radiante sembra all'oscuro dell'immensa tragedia della vita, ma ha uno sguardo straniante nei confronti del mondo degli adulti.
Il film procede gradualmente , rivelandoci a poco a poco , la personalità ed il passato di ciascuno dei personaggi , fino alla scena
centrale quella  in cui Lucia rivela la sua nefasta azione contro la madre .Servirà questa rivelazione ad allontanare da sé il male e la sofferenza?
Il film  dà una risposta:la mano viva che stringe la mano inerme ci da proprio la misura dell'inevitabilità del male nella condizione umana.
Sta proprio nella gradualità delle rivelazioni la grandezza di Farhadi , nel centellinare a poco a poco , scavando nella psiche di ognuno dei personaggi
giungendo fino agli antri più reconditi della loro persona, fino a renderci compartecipi, fino a patire insieme a loro.

M D'Agata

[+] lascia un commento a maurizio d »
Sei d'accordo con la recensione di maurizio d?

Ultimi commenti e recensioni di maurizio d:

Il passato | Indice

Festival di Cannes (1)