Song 'e Napule

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Song 'e Napule   Dvd Song 'e Napule   Blu-Ray Song 'e Napule
Un film di Marco Manetti, Antonio Manetti. Con Alessandro Roja, Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Paolo Sassanelli, Carlo Buccirosso.
Commedia, durata 114 min. - Italia 2013. - Microcinema uscita giovedì 17 aprile 2014. MYMONETRO Song 'e Napule * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy mercoledì 17 novembre 2021
doppiamente infiltrato. Valutazione 3 stelle su cinque

I Manetti Bros continuano a inseguire il loro ideale di cinema di serie b,ma rispetto ai precedenti lavori poco riusciti,qui azzeccano il mix tra commedia poliziesco e un pizzico di musical che sarà predominante nel successivo "Ammore e malavita".La vicenda scandita dai giorni precedenti alla festa di matrimonio è ben calibrata(serrata e a dispetto della bella idea di ironizzare sui cantanti melodici popolari tanto cari al sud,senza nessuna concessione alla Napoli macchiettistica e ciaciarona),il cast(dai protagonisti come l'ex-Dandi Roja qui in versione mite ai comprimari Buccirosso e Servillo che si riserva gli ultimi 20 minuti)simpatico e spigliato,e la regia rispetto ai film prededenti apprezzabilmente sobria,escludendo un paio di inutili dettagli di proiettili a rallenti e un inseguimento in auto piuttosto modesto. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
fabio giovedì 18 febbraio 2021
una sceneggiata moderna Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film incrocia il genere poliziesco alla commedia condita di gag e tanta musica. Viene fuori un fumetto riuscito: con momenti di tensione, squarci di napoletanità, sentimenti e una trama convincente.
Bravi tutti gli attori e bella la colonna sonora.
Bravi i registi e gli sceneggiatori: hanno saputo individuare un filone narrativo nuovo e specifico: mescolando il poliziesco anni '70 con pulp fiction. Lo scenario dei quartieri di Napoli, i napoletani con la loro carica espressiva e la musica neomelodica: sono questi gli elementi portanti che fanno girare il film.
Non è neo realismo: Napoli è ben altro e l'ironia di cui è piena la storia ce lo indica. [+]

[+] lascia un commento a fabio »
dariolodi sabato 27 gennaio 2018
strepitoso Valutazione 4 stelle su cinque

iL VOTO ALTO è SPIEGATO DALLA REGIA, PADRONA DELLA NARRAZIONE.. IL FILM HA UNA SCRITTURA VICINA ALLA PERFEZIONE. OTTIMI TUTTI GLI ATTORI. CHAPEAU!

[+] lascia un commento a dariolodi »
shingotamai martedì 11 luglio 2017
riscatto neomelodico Valutazione 3 stelle su cinque

Ottimo prodotto dei Manetti Brothers.
Il pezzo forte è Morelli nei panni di Lollo Love,cantante neomelodico che trascorre gran parte della giornata rispondendo alle sue numerose fans tramite cellulare,cantando serenate al chiaro di luna e mostrando tutto il suo talento a feste e matrimoni.
Proprio per questa sua attività,si ritroverà invischiato in un'operazione di polizia per arrestare il boss di turno.
Incline al sorriso e all'astuzia,Lollo dimostrerà che i neomelodici hanno davvero il grande cuore tanto decantato nella quotidianità.
Aiuterà anche Pino Dinamite,poliziotto sotto copertura,a ritrovare il coraggio perduto in una grande storia d'amicizia. [+]

[+] lascia un commento a shingotamai »
giorpost lunedì 22 maggio 2017
i manetti omaggiano napoli tra commedia e noir Valutazione 3 stelle su cinque

Paco è un poliziotto in naftalina, di quelli che non hanno mai preso una pistola in mano e destinato alla carriera d'ufficio; inoltre è un napoletano atipico, poco incline al perseguimento delle tradizioni socio-culturali della sua città natale, introverso e dai gusti particolari. Un giorno gli viene assegnato un delicato compito: essendo diplomato al conservatorio (è un discreto pianista), la polizia vuole infiltrarlo nella band di un noto cantante neo-melodico rimasto senza tastierista per ragioni poco chiare. Pur riluttante, Paco non può esimersi dall'eseguire il compito in quanto il vero obiettivo non è certo l' ingenuo Lollo Love ma uno spietato boss della camorra mai visto in faccia, ospite in un matrimonio nel quale il lampadato cantante (che fa breccia tra le “cuoricine” del Centro Storico) si esibirà con la sua band. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
florentin domenica 21 maggio 2017
il titolo è un calembour . ma azzeccato. Valutazione 3 stelle su cinque

Che palle però uno si dice questi film sulla...napoletanità bianca o nera che dir si voglia, da camorra (sempre coi RayBan e le Porsche-un guappo in Panda mai...anche se la Polizia con la Giulia Super...questa non l'ho capita), o da ragazzi per bene, che palle.
Sono tragici, eccessivi, melodrammatici. L'amore, l'amore, l'amore. E lo rappresentano sempre così -mai che uno  lo viva felicemente: ci dev'essere sempre di mezzo la tragedia, e chemmai, ,rilassatevi... verrebbe da dire.
Qualche volta però ci ...chiappano, alleggeriscono i toni, lo 'slang' diventa (quasi) comprensibile senza bisogno di sottotitoli dove la colonna sonora non sovrasta il parlato come ahimé capita spesso di sentire (ci sono ottimi direttori della fotografia nel cinema. [+]

[+] lascia un commento a florentin »
enzo70 mercoledì 25 novembre 2015
un gran bel film Valutazione 4 stelle su cinque

I Manetti brothers si confermano autori intelligenti e coraggiosi, perché un film così spudoratamente sopra le righe e al tempo stesso così equilibrato è degno di nota. Paco Stillo è un ragazzo napoletano che di napoletano ha pochissimo, almeno secondo gli stereotipi, ama le regole, ha studiato al conservatorio, parla in napoletano. Lillo, cantante neolodico, e la sua band, invece, hanno tutte le caratteristiche per essere velocemente categorizzati come napoletani; due universi diversi che entrano in contatto quanto Stillo, entrato in polizia e meno capace come poliziotto che come napoletano, viene costretto dal suo superiore a infiltrarsi nella band di Lillo per arrestare un poliziotto. E proprio partendo dagli stereotipi, questo film li abbatte uno per uno, tipo birilli, riesce a divertire e al tempo stesso a dare degli spunti di riflessione proprio sulle banalizzazioni di certi tipi di atteggiamenti culturali. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
giovanni. venerdì 13 novembre 2015
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Grande film ottimi attori, in particolare morelli è perfetto nel ruolo del neomelodico, c èl omaggio ai polizieschi anni settanta la parodia ai neomelodici il ritmo,bella la fotografia di Napoli

[+] lascia un commento a giovanni. »
aristoteles giovedì 12 novembre 2015
super lollo love Valutazione 3 stelle su cinque

Un plauso ai tanti e bravi attori italiani che fanno parte di questo film.
La commedia è discreta e ben girata,farcita di personaggi ai quali ci si affeziona facilmente, sopratutto ai due protagonisti.
Non me ne voglia il buon Roja,comunque bravissimo, ma il buon Morelli ha proprio il faccione e le movenze del cantante napoletano neomelodico.
Lollo Love rivaluta la categoria grazie a una semplicità disarmante e a una bontà tutta meridionale (ma non voglio essere di parte,è proprio la modalità che è indovinata).
La storia è intrigante anche se il finale poteva essere più "studiato" e meglio architettato,a mio parere. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
ale_coly martedì 13 ottobre 2015
coinvolgente Valutazione 3 stelle su cinque

Un film che, per i parametri italiani, è davvero tanta roba. Recitazione ottima, regia ricercata e sceneggiatura interessante. La trama coinvolge dall'inizio alla fine ed è facile affezionarsi ai personaggi. Forse il finale è un po' troppo rocambolesco e romanzato, però non lede più di tanto una pellicola davvero ben riuscita. Un plauso ai Manetti Bros e una menzione particolare per Carlo Buccirosso, davvero esilaranti le sue scene.

[+] lascia un commento a ale_coly »
pagina: 1 2 3 4 »
Song 'e Napule | Indice