Song 'e Napule

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Song 'e Napule   Dvd Song 'e Napule   Blu-Ray Song 'e Napule
Un film di Marco Manetti, Antonio Manetti. Con Alessandro Roja, Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Paolo Sassanelli, Carlo Buccirosso.
Commedia, durata 114 min. - Italia 2013. - Microcinema uscita giovedì 17 aprile 2014. MYMONETRO Song 'e Napule * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ruger357mgm domenica 4 maggio 2014
lollo love dalla parte dei buoni Valutazione 4 stelle su cinque

A vedere i videoclip dei neo melodici,inneggianti ai "latitante" ,al " mio amico camorrista", sembra di vivere in una bolla,la bolla dei fiancheggiatori della malavita,che devasta e squalifica tutto il popolo partenopeo.Per fortuna ci sono i Manetti Brothers, con una cast di attori affiatato e capace,che surfando con leggerezza sullo squallore della realtà confezionano un prodotto "low cost" vivace e coinvolgente.La storia,nemmeno poi così inverosimile, é quella di uno spaesato agente di polizia,pianista diplomato al conservatorio,arruolatosi per sopravvivenza,che si trova suo malgrado ad operare "under cover" quale tastierista di una band neomelodica il cui leader,idolo delle teenagers dei bassifondi e delle periferie,che sono davvero,esattamente,così é tale Lollo Love,con la faccia stranita,mediamente, di Giampaolo Morelli,feticcio della coppia di registi. [+]

[+] lascia un commento a ruger357mgm »
beppe baiocchi venerdì 29 maggio 2015
e voi che aspettate cuoricini? Valutazione 4 stelle su cinque

Paco Stillo, poliziotto raccomandato (con rammarico), pianista da conservatorio, napoletano con genitori napoletani ma critico verso la città e la napoletanità in generale, verrà tolto dal suo lavoro di scrivania per scovare un violento e feroce latitante.Ciro Serracane, detto "o' fantasma" Per fare questo Paco dovrà infiltrarsi nel gruppo del neomelodico Lollo Love, napoletano verace e bravo ragazzo, che suonerà al matrimonio della figlia di un camorrista dove sarà presente il latitante.
Basta solo la parola Lollo Love per farmi gridare al genio.
Un B movie. Una commedia di stampo poliziottesco rivisitato in salsa moderna, dove napoli e la napoletanità è il punto focale. [+]

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
melvin ii sabato 19 aprile 2014
napoli superstar Valutazione 3 stelle su cinque

“Song ‘E Napule” è un film dei Manetti Brothers, scritto da Michelangelo La Neve,Giampaolo Morelli, Manetti Bros, prodotto da Luciano Lea e Dania Martino per Devon Cinematografica con Rai cinema.Con Alessandro Roja, Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Paolo Sassanelli, Peppe Servillo e Carlo Buccirosso.
Il film è stato presentato lo scorso anno al Festival Internazionale del Film di Roma, nella sezione Fuori Concorso, riscuotendo un importante consenso di pubblico.
Un leghista di Bergamo Alta dovrebbe vedere questo film e molto probabilmente cambierebbe la sua opinione sul Mezzogiorno e i suoi abitanti. [+]

[+] lascia un commento a melvin ii »
pepito1948 domenica 11 maggio 2014
napoli, sorrisi e canzoni Valutazione 3 stelle su cinque

I fratelli Manetti compongono un personale mosaico della napoletanità, attingendo in parte al filone italo-poliziesco, ormai divenuto multietnico, in parte alla cinematografia ruspante ed asciutta di “Into Paradiso” e dintorni;  la risultante rivela forse una più contenuta tinta grottesca, una più marcata tendenza al rosso rispetto al rosa, ma resta il sapore speziato di un’ironia di fondo che sottolinea l’essenza della realtà partenopea nei suoi risvolti più nazional-popolari (il neo-melodico), le sue miserie (molte le scene girate tra vicoli di periferia e muri imbrattati e scrostati), le sue caratteristiche iconografiche (il Vesuvio che talvolta si intravede, apparentemente tranquillo ma con il cappuccio di nuvole che sembra adombrare possibili minacce), la sua diffusa illegalità (la ferocia della camorra), i suoi (e non solo suoi) vizi (anche per entrare in Polizia occorre la raccomandazione di qualche politico) e le sue passioni (la vita vissuta comunque al massimo delle possibilità, nonostante tutto). [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
flyanto venerdì 9 maggio 2014
la delicata operazione per incastrare un grosso bo Valutazione 3 stelle su cinque

Film interamente ambientato a Napoli dove un pianista regolarmente diplomato al Conservatorio, non riuscendo a trovare lavoro, viene assunto nel corpo di Polizia. Proprio per il fatto che egli sa ben leggere la musica viene dai suoi superiori incaricato di prendere parte ad un'operazione alquanto complessa e, forse, anche pericolosa al fine di arrestare un potente boss della camorra locale, praticamente imprendibile. Grazie alla sua copertura come tastierista di una band locale e dopo svariati avvenimenti, egli riuscirà con successo nel suo compito riuscendo persino a trovare l'amore.

Questa pellicola dei fratelli Manetti, benchè leggera, si rivela assai divertente e ben girata. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
shingotamai martedì 11 luglio 2017
riscatto neomelodico Valutazione 3 stelle su cinque

Ottimo prodotto dei Manetti Brothers.
Il pezzo forte è Morelli nei panni di Lollo Love,cantante neomelodico che trascorre gran parte della giornata rispondendo alle sue numerose fans tramite cellulare,cantando serenate al chiaro di luna e mostrando tutto il suo talento a feste e matrimoni.
Proprio per questa sua attività,si ritroverà invischiato in un'operazione di polizia per arrestare il boss di turno.
Incline al sorriso e all'astuzia,Lollo dimostrerà che i neomelodici hanno davvero il grande cuore tanto decantato nella quotidianità.
Aiuterà anche Pino Dinamite,poliziotto sotto copertura,a ritrovare il coraggio perduto in una grande storia d'amicizia. [+]

[+] lascia un commento a shingotamai »
ale_coly martedì 13 ottobre 2015
coinvolgente Valutazione 3 stelle su cinque

Un film che, per i parametri italiani, è davvero tanta roba. Recitazione ottima, regia ricercata e sceneggiatura interessante. La trama coinvolge dall'inizio alla fine ed è facile affezionarsi ai personaggi. Forse il finale è un po' troppo rocambolesco e romanzato, però non lede più di tanto una pellicola davvero ben riuscita. Un plauso ai Manetti Bros e una menzione particolare per Carlo Buccirosso, davvero esilaranti le sue scene.

[+] lascia un commento a ale_coly »
enzo70 mercoledì 25 novembre 2015
un gran bel film Valutazione 4 stelle su cinque

I Manetti brothers si confermano autori intelligenti e coraggiosi, perché un film così spudoratamente sopra le righe e al tempo stesso così equilibrato è degno di nota. Paco Stillo è un ragazzo napoletano che di napoletano ha pochissimo, almeno secondo gli stereotipi, ama le regole, ha studiato al conservatorio, parla in napoletano. Lillo, cantante neolodico, e la sua band, invece, hanno tutte le caratteristiche per essere velocemente categorizzati come napoletani; due universi diversi che entrano in contatto quanto Stillo, entrato in polizia e meno capace come poliziotto che come napoletano, viene costretto dal suo superiore a infiltrarsi nella band di Lillo per arrestare un poliziotto. E proprio partendo dagli stereotipi, questo film li abbatte uno per uno, tipo birilli, riesce a divertire e al tempo stesso a dare degli spunti di riflessione proprio sulle banalizzazioni di certi tipi di atteggiamenti culturali. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
florentin domenica 21 maggio 2017
il titolo è un calembour . ma azzeccato. Valutazione 3 stelle su cinque

Che palle però uno si dice questi film sulla...napoletanità bianca o nera che dir si voglia, da camorra (sempre coi RayBan e le Porsche-un guappo in Panda mai...anche se la Polizia con la Giulia Super...questa non l'ho capita), o da ragazzi per bene, che palle.
Sono tragici, eccessivi, melodrammatici. L'amore, l'amore, l'amore. E lo rappresentano sempre così -mai che uno  lo viva felicemente: ci dev'essere sempre di mezzo la tragedia, e chemmai, ,rilassatevi... verrebbe da dire.
Qualche volta però ci ...chiappano, alleggeriscono i toni, lo 'slang' diventa (quasi) comprensibile senza bisogno di sottotitoli dove la colonna sonora non sovrasta il parlato come ahimé capita spesso di sentire (ci sono ottimi direttori della fotografia nel cinema. [+]

[+] lascia un commento a florentin »
giorpost lunedì 22 maggio 2017
i manetti omaggiano napoli tra commedia e noir Valutazione 3 stelle su cinque

Paco è un poliziotto in naftalina, di quelli che non hanno mai preso una pistola in mano e destinato alla carriera d'ufficio; inoltre è un napoletano atipico, poco incline al perseguimento delle tradizioni socio-culturali della sua città natale, introverso e dai gusti particolari. Un giorno gli viene assegnato un delicato compito: essendo diplomato al conservatorio (è un discreto pianista), la polizia vuole infiltrarlo nella band di un noto cantante neo-melodico rimasto senza tastierista per ragioni poco chiare. Pur riluttante, Paco non può esimersi dall'eseguire il compito in quanto il vero obiettivo non è certo l' ingenuo Lollo Love ma uno spietato boss della camorra mai visto in faccia, ospite in un matrimonio nel quale il lampadato cantante (che fa breccia tra le “cuoricine” del Centro Storico) si esibirà con la sua band. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
pagina: 1 2 »
Song 'e Napule | Indice