Mood Indigo - La schiuma dei giorni

Acquista su Ibs.it   Dvd Mood Indigo - La schiuma dei giorni   Blu-Ray Mood Indigo - La schiuma dei giorni
Un film di Michel Gondry. Con Romain Duris, Audrey Tautou, Gad Elmaleh, Omar Sy, Aïssa Maïga.
Titolo originale L'écume des jours. Drammatico, durata 125 min. - Francia, Belgio 2013. - Koch Media uscita giovedì 12 settembre 2013. MYMONETRO Mood Indigo - La schiuma dei giorni * * - - - valutazione media: 2,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy giovedì 4 giugno 2015
eccessivo,ma non disprezzabile. Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo il rifiuto da parte di Tim Burton e Jean Pierre Jeunet,Gondry prende in mano la terza trasposizione dell'opera considerata impossibile da filmare di Boris Vian.Il risultato,complice la presenza di Audrey Tautou,sembra la versione lisergica e pessimista di "Il Favoloso mondo di Amèlie".Una storia d'amore destinata finire male in una Parigi immaginifica,retrò e contemporanea allo stesso tempo.Il regista mette in scena letteralmente quasi tutte le trovate del libro,e addirittura le moltiplica o le rende più contorte.Il racconto nella prima parte,è sfiancante per lo spettatore.Una realtà caramellosa e squilibrata dove praticamente ogni cambio di scena c'è una trovata bizzarra che ribalta le leggi della fisica e della logica. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
aidanitterec venerdì 13 febbraio 2015
non perdete tempo Valutazione 1 stelle su cinque

Non perdete tempo per guardare questo film. Non conosco il libro e l'autore, i film precedenti del regista mi sono piaciuti,  ma non c'è niente di interressante, bello e coinvolgente in questa pellicola, recitazione pessima. Interessanti le altre recensioni.

[+] lascia un commento a aidanitterec »
muriel lunedì 6 gennaio 2014
un buon inizio che si disperde nella caoticita' Valutazione 3 stelle su cinque

Hai scritto una gran bella recensione Linus2K la vedo abbastanza come te ad eccezione che io ho gradito molto di piu' la prima parte ,quella a colori gli effetti i personaggi mi hanno  stupito e divertito nello stile inconfondibile di Gondry, anche come narrazione era piu' capibile e assolutamente piacevole ,da quando il film diventa  i b/n purtroppo la caoticita' e' davvero tanta tale da fare diventare il film quasi fastidioso davvero un gran peccato perchè le intenzioni erano buone e l'inizio prometteva davvero bene ......

[+] lascia un commento a muriel »
alicemaffin domenica 6 ottobre 2013
facciamo gli astrusi, che va di moda. Valutazione 1 stelle su cinque

Vuole essere un film originale e "strano" perchè va di moda "essere strani". A me personalmente non è arrivato niente, non mi ha comunicato niente (se qualcosa voleva comunicare), e per di più non è stato nemmeno un "passatempo evasivo" come per la maggior parte dei film-banalità hollywoodiani, che almeno, ripeto, mi fanno pensare ad altro per due ore. L'unico mio pensiero mentre lo guardavo era a che ora sarebbe finito, non avevo manco voglia di trovarci un senso in quell'insensatezza che non aveva un senso, alcune cose sembran buttate lì a caso, e se anche così non fosse allora mi chiedo: se vuoi comunicare qualcosa, fare una denuncia o mandare un determinato messaggio, perchè non approfondisci la comunicazione con il pubblico piuttosto che fare l'esegista con l'astrusità del film per cuccarti una palma d'oro,dato che lì hanno l'abbonamento ai film "da intellettuali" ;che poi, parlandoci chiaro, son noiosi come la fila alle poste, per noi gente "comune" che va al cinema, almeno per quanto mi riguarda, per svagarsi e non per sorbirsi un polentone di due ore che non trasmette nulla. [+]

[+] lascia un commento a alicemaffin »
marinabelinda venerdì 4 ottobre 2013
difficile classificare Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto questo film dopo aver letto il libro. Un romanzo così surreale e commovente poteva diventare un film che non fosse un film d'animazione? Secondo me si' e nonostante abbia sentito pareri assolutamente contrastanti, a me e' piaciuto. Al di la' delle apparenti stramberie, ma chi ha letto il libro può comprenderle, il film di Gondry stravolge le nostre abitudini. Non c'e lieto fine, n'è consolazione. E da colori, rumori e velocità (che mi hanno ricordato le vecchie comiche), si passa a toni cupi che ricordano 1984. La parabola felicita'-agiatezza-colore, viene sostituita dalla parabola dolore-difficoltà-grigiore. Ma tutti cio' sembrerebbe in rapporto di logica consequenzialità dell'eccesso: il lavoro e' alienante, come la ricerca intellettuale ma fine a se stessa di Chic. [+]

[+] anche sì, ma la recitazione? (di pierpaolo1968)
[+] lascia un commento a marinabelinda »
brian77 martedì 17 settembre 2013
il solito gondry Valutazione 1 stelle su cinque

L'ennesima paccottiglia di surrealismo per principianti, sempre più patetico e sempre più noioso. Difficile arrivare fino in fondo al film.

[+] lascia un commento a brian77 »
alexkleist lunedì 16 settembre 2013
più che schiuma, brodo del giorno prima Valutazione 2 stelle su cinque

I me mine. Io me mio. Ecco la canzone che risuona, dalla mattina alla sera, nelle orecchie di Gondry, dai tempi del luminoso touché di Spotless Mind. I me mine. Io me mio. Et voilà, ecco sfornata un'altra torta gonfia e barocca, vuota al morso. Dunque, mi chiamo Gondry, e e lavoro così: prendo un buon libro, lo spulcio di significato, e lo imballo con dieci strati di cellophan surrealistico e fiabesco. Una vera overdose di trabocchetti e carnevale sbronzo, fine a sé stesso. Gondry è innamorato della sua fantasia e supplica lo spettatore ad innamorarsi per accompagnamento. Una vera meringa a lievitazione innaturale. Più preoccupato di stupire che di dare una missione alla sua fantasia. Filmetto per accattivare gli sdolcinati, e irritare i cinefili con prestiti immotivati da Vigo e Méliès. [+]

[+] lascia un commento a alexkleist »
flyanto lunedì 16 settembre 2013
amore e morte in un mondo fantastico e surreale Valutazione 3 stelle su cinque

Film in cui viene narrata l'intera genesi della relazione amorosa di una giovane coppia: dal momento della reciproca conoscenza, alla nascita del loro sentimento profondo, al proprio matrimonio sino alla malattia della donna con conseguenti rivolgimenti di fortuna nell'esistenza della coppia. La trama di quest'ultima opera di Michel Gondry è tratta dal romanzo di Boris Vian "La schiuma dei giorni", ed è realizzata secondo sempre lo stile fantasioso tipico del regista.  Ma a differenza che nelle sue produzioni precedenti, Gondry qui si sbizzarrisce portando all'estrema esasperazione il proprio mondo fantastico ed irreale. L' originalità, nonchè la sua grandezza, sta proprio qui, e cioè nel presentare allo spettatore un mondo di fiaba che richiama quasi alla lontana quello incantato e surreale della favola "Alice nel Paese delle Meraviglie". [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
wwiwa lunedì 16 settembre 2013
incomprensibile Valutazione 1 stelle su cinque

Sicuramente c'è chi troverà genialità in questo film io per due ore e mezza ho fatto fatica a tenere gli occhi aperti, tanti spunti ma trama quasi inesistente

[+] lascia un commento a wwiwa »
eruannon domenica 15 settembre 2013
delusione allo stato puro Valutazione 1 stelle su cinque

Visti gli attori mi aspettavo qualcosa di originale. Davvero senza un senso logico. Dall'inizio alla fine. Deludente.

[+] lascia un commento a eruannon »
pagina: 1 2 »
Mood Indigo - La schiuma dei giorni | Indice