Ralph Spaccatutto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ralph Spaccatutto   Dvd Ralph Spaccatutto   Blu-Ray Ralph Spaccatutto
Un film di Rich Moore. Con John C. Reilly, Jack McBrayer, Jane Lynch, Sarah Silverman, Brandon T. Jackson.
Titolo originale Wreck-it Ralph. Animazione, Ratings: Kids, durata 101 min. - USA 2012. - Walt Disney uscita giovedì 20 dicembre 2012. MYMONETRO Ralph Spaccatutto * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film commerciale esageratamente esaltato Valutazione 1 stelle su cinque

di LadyGio99

Feedback: 628 | altri commenti e recensioni di LadyGio99
sabato 5 maggio 2018

Il voto di Mymovies non lo condivido e vedere alcune recensioni che lo descrivono come un capolavoro, fa affermare la mia tesi secondo il quale  la  gente non pensa più alla qualità di un prodotto.  La Disney negli anni precedenti (già dal 2008 con Bolt) ha fatto davvero dei passi falsi e sinceramente, i prodotti recenti non meritano la lode che hanno.
Sia chiaro, un film può piacere oppure no e io nelle mie recensioni, espongo solo le mie visioni riguardo alla pellicola. Ralph Spaccatutto l’ho trovato un film fastidioso e commerciale che punta solo all’intrattenimento puro. Però questo cartone ha comunque qualcosa di buono.
Riprende l’idea di Toy Story. Se nel film Pixar ad animarsi erano dei giocattoli, in assenza di umani, qui prendono vita personaggi di videogiochi.
 Ralph è l’antagonista di un videogioco e il suo soprannome (Spaccatutto) deriva dal fatto che lui, nel suo gioco, deve demolire un palazzo. A fermarlo c’è sempre l’eroe della situazione, Felix Aggiusta tutto che viene esaltato dagli omini che popolano il palazzo e ogni volta, riceve una medaglia. Ralph vuole la sua rivincita e per conquistare la sua medaglia, attraverserà diversi videogiochi, incontrerà tanti personaggi e alla fine, si batterà per salvare la sala giochi da una grande minaccia. Di questo film, il punto forte è la morale.
Qui ci ritroviamo con un cattivo che in fondo, non vuole svolgere a pieno il suo ruolo e cerca di farsi valere senza rendersi conto che agisce solo per proprio interesse, senza pensare agli altri. Questa è la cosa buona di Ralph. Il resto no.
L’idea di fondo era bella ma parliamoci chiaro, questo film l’hanno apprezzato a pieno i nerd, fan di videogiochi perché qui hanno trovato pane per i propri denti. Ralph punta troppo nel mostrare. Quando racconti una storia devi sia far l’ambientazione, i personaggi ma non devi troppo focalizzarti su quello.
Questo film non ha una trama lineare perché ci ritroviamo il più delle volte in luoghi diversi e per lo spettatore fa fatica a seguire.
E con questo non sto dicendo che i videogiochi non sono per tutti o che non possono far appassionare a chi prima non interessavano. Ma non si può puntare troppo sulla spettacolarizzazione perché chi non si intende di questo mondo, Ralph Spaccatutto non lo capisce.
È un po’ come nei cartoni giapponesi.
A mio parere, per apprezzarli a pieno bisogna conoscere almeno un po’ la cultura giapponese perché ti ritrovi con personaggi che hanno una mentalità diversa da quelli nostrani che siamo abituati a vedere e magari, può non piacere perché non ci si trova d’accordo con quel determinato pensiero.
I personaggi, come ho scritto sopra non mi hanno emozionato. La Sergente mi ha fatto sorridere e ho apprezzato il suo carattere da dura.
Per me questo film d’animazione ha avuto successo solo per l’ambientazione.
Se usavano una storia più matura e cruda, con un Ralph che viveva in povertà, nessuno l’avrebbe considerato.
 Rendiamoci conto, esaltiamo cartoni di questo genere e mettiamo da parte cartoni  che vogliono raccontare veramente una storia. Grazie al cielo, questo film non ha vinto né l’Oscar né il Golden Globe. E nemmeno Ribelle meritava quei premi sia chiaro.
E dei cartoni più meritevoli a cui mi riferisco, intendo quelli dello Studio Ghibli che ultimamente, hanno la nomination agli oscar ma nessuno se li fila.
Altra cosa (credo che farà arrabbiare alcuni ma io sono aperta a tutto) lo stile grafico, non mi è piaciuto per niente.
L’ho trovato freddo, personaggi mal realizzati che sembrano delle bambole di plastica.
E io non sto dicendo che la computer grafica è scadente perché ci sono cartoni con questo stile che sono ben fatti. Basti pensare a Coco. Lì gli scheletri sono meravigliosi, per non parlare della Terra dei Morti e il resto degli sfondi. Una gioia per gli occhi.
In questo campo io non sono esperta ma questo, è solo un mio parere personale.
Tra non molto uscirà il seguito e lo vedrò comunque. Forse sarà migliore ma vedendo il trailer, pieno di pubblicità (amazon, ebay) mi ha infastidito.
Non sopporto questo nella realtà e non ci tengo a vederlo anche in un cartone animato.

[+] lascia un commento a ladygio99 »
Sei d'accordo con la recensione di LadyGio99?

pastorius martedì 25 settembre 2018
il problema reale è che coco è una brutta copia!!!

Basti solo dire che Coco è pietoso in quanto scimmiotta un capolavoro che è Book of life, quello si che è un bel film.Fossi in te ci darei un occhio. Sinceramente quanti soldi vuole fare la disney con la pubblicità non mi importa, tanto ce la infilerebbe comunque, va detto che il principio della disney è quello di inserire una fastidiosa morale, sempre. Però se si osanna gli eroi, si deve esaltare sia l'ultimo fra gli ultimi, lo spaccatutto ovvero l'antieroe, visto che senza i cattivi i buoni non avrebbero ragione di essere. Lo stesso Gaitama Buddha diceva che per esserci un paradiso deve esserci un inferno. Il bello è che tutti ci crediamo degli eroi , invece siamo solo degli stolti che cercano di usurpare il videogioco dell'altro. [+]

[+] lascia un commento a pastorius »

Ultimi commenti e recensioni di LadyGio99:

Ralph Spaccatutto | Indice