World War Z

Acquista su Ibs.it   Soundtrack World War Z   Dvd World War Z   Blu-Ray World War Z
Un film di Marc Forster. Con Brad Pitt, Mireille Enos, James Badge Dale, Daniella Kertesz, Matthew Fox.
Titolo originale World War Z. Azione, durata 116 min. - USA 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 27 giugno 2013. MYMONETRO World War Z * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Nel suo punto di forza si cela quello più debole Valutazione 3 stelle su cinque

di Fluturnenia

Feedback: 1439 | altri commenti e recensioni di Fluturnenia
venerdì 6 novembre 2015

La cosa che mi irrita maggiormente del cinema non sono le cose mal riuscite ma gli spettatori che sgomitano e s'affanano per riuscire a trovarle, a tutti i costi. Dato che ci sono gli zombi è un peccato mortale, anzi immortale o sarebbe meglio dire non morto, usare ciò di cui si parla, appunto i cadaveri centometristi, per in realtà rappresentare qualcosa d'altro. Poi senza nemmeno una scena truculenta o almeno una misera goccia di sangue. In pratica passa il concetto ''non è un horror perché non si vede nulla di orribile''. Allora veniamo a quel qualcosa d'altro: tanta tanta action. Ma non di quel genere calci, pugni, lame rotanti e alabarde spaziali, no del tipo movimento frenetico, gente morta e non che corre, grida, muore così veloce da non aver nemmeno il tempo di metterla a fuoco perché c'è altro da mostrare che poi è sempre la stessa solfa semplicemente spaziando da una location a un'altra. Direi piuttosto che il difetto vero stia in ciò che invece nelle pellicole targate USA non si vuole far mai mancare, la magniloquenza visiva di botti, scoppi, e mezzi d'assalto in un conflitto infinito che sommergono impietosi l'eroe senza macchia e senza paura di turno. puntualmente uscente vincitore che sia buona o cattiva sorte e per di più il tutto presentato come fosse il campo da calcio della Playstation in modalità grandangolo. Eccolo il ''tallone d'Achille'', come recita un dialogo del film, la cosa più maestosa e grande che finisce per rendere piccolo piccolo il candore iniziale. Proviamo a fare un esercizio, prendiamo tutti gli Zombi movie dell'ultimo ventennio. Quante scene patetiche, noiose, di bassa lega ci troviamo. Tante, troppe. E questo WWZ invece? Pretenzioso forse troppo, banale ma anche no, avulso alla caratterizzazione dei personaggi si certo ma vi siete annoiati? Forse infastiditi per i pochi momenti di calma magari. Altra cosa che non capirò mai è il perché si pretenda sempre ampio spazio ad ogni faccia che ricopra un minimo ruolo di rilievo. A volte esistono anche le pellicole monotematiche, monopersonaggio, monocrome. Si anche io concordo sul fatto che Pitt sia puntualmente baciato dalla fortuna in una missione che non ha nulla di verosimile né plausibile tra pratica e teoria ma se bisogna mettere al bando le storie incredibili fatte di soli empirismi allora robe del tipo ''Arma Letale'',''Ultimatu, alla Terra'',''La Guerra dei Mondi'',''E venne il giorno'' etcetc (in ordine di assurdità e la fantascienza non ne ha nessuna colpa sia chiaro) andrebbero gettate al macero senza appello. Insomma, per come la vedo io si poteva rallentare il ritmo qua e là, tagliare qualche episodio globale e dare una spruzzata di chicchiericcio in più ma a conti fatti se queste sono le pellicole che fan perdere tempo e denaro beh allora forse sarebbe il caso di lasciar perdere questo genere di storie e darsi alla commedia o magari piuttosto non andare proprio al cinema. No, per me è promosso senza meriti né infamia.

[+] lascia un commento a fluturnenia »
Sei d'accordo con la recensione di Fluturnenia?

Ultimi commenti e recensioni di Fluturnenia:

Vedi tutti i commenti di Fluturnenia »
World War Z | Indice

1° | teno pionini