Rock of Ages

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Rock of Ages   Dvd Rock of Ages   Blu-Ray Rock of Ages
Un film di Adam Shankman. Con Julianne Hough, Diego Boneta, Paul Giamatti, Russell Brand, Mary J. Blige.
Musical, durata 123 min. - USA 2012. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 20 giugno 2012. MYMONETRO Rock of Ages * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

renato volpone mercoledì 20 giugno 2012
il rock non morirà mai Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo "burlesque" ecco un altro splendido musical. Nasce un po' in sordina, quasi leggermente noioso, ma ben presto si riprende e sulle note di famosissime canzoni ecco delle voci grandiose che ti lasciano senza fiato. Bravissimo Tom Cruise nel ruolo del rocker sul viale del tramonto, ma bravissimi anche tutti gli altri. E se la sceneggiatura è un po' frivola, scontata, è anche molto divertente e piacevole. Ma la grande protagonista è la musica innanzitutto e più la senti più vorresti sentirne, un invito per tornare a rivederlo.

[+] lascia un commento a renato volpone »
donni romani domenica 1 luglio 2012
grandioso cast per un omaggio al rock anni 80 Valutazione 3 stelle su cinque

Adam Shankam torna al musical dopo Hairspray e conferma le sue doti con un film di grande effetto, con magnifica musica e ottimi interpreti. Tratto dallo spettacolo teatrale omonimo Rock of Ages è un potente omaggio al rock Anni Ottanta - la colonna sonora infatti è un susseguirsi di Hits di quegli anni - con protagonista assoluto l'American Dream, incarnato da due giovani provinciali che sognano di sfondare nel mondo della musica a Los Angeles. Il palcoscenico del loro sogno, e del loro amore - perchè come da tradizione i due protagonisti, giovani, ingenui e pieni di fiducia, si innamorano se non al primo al secondo sguardo - è il Bourbon, storico locale dove si sono esibiti i più grandi artisti del rock Anni Settanta, gestito da un Alec Baldwin impareggiabile nel tratteggiare un ex hippy in bilico fra rassegnazione e voglia di mantenere vivo lo spirito più puro del rock. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
glenn_glee martedì 26 giugno 2012
tutti amano il rock Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film mi ha stupita in maniera decisamente positiva sia per la qualità del cast sia per l'energia che sembra sprizzare ogni canzone, ogni dialogo e ogni attore. Il film è ambientato in un'epoca in cui in realtà il rock stava davvero per morire, infatti da lì a dieci anni il teen pop avrebbe travolto il mondo con le boyband, le spice girls, britney spears e le sue cloni, mentre in quegli anni le case discografiche strizzavano l'occhio alle prime boyband(si pensi ai New Kids On the Block diventati famosi in USA proprio tra il 1986 e il 1988), però non bisogna scordarsi che per quanto il rock sembra vivere un momento di crisi in quell'anno, i Guns and Roses e i Nirvana sarebbero comunque rimasti sulla cresta dell'onda per qualceh anno ancora. [+]

[+] crisi ??? (di tony moore)
[+] scusa sei davvero fuori strada (di sunsetstrip_89)
[+] again (di sunsetstrip_89)
[+] agiografa? (di paolorol)
[+] lascia un commento a glenn_glee »
shanks giovedì 5 luglio 2012
kitsch, strabordante, chiassoso, divertente. rock Valutazione 3 stelle su cinque

Un esplosione di colori, lustrini e paiette, il tutto in salsa ultra kitsch. Ecco la ricetta del film diretto da Adam Shankman, gia avvezzo ad operazioni simili. Una trama classica, infarcita di clichè narrativi (riscatto personale, ricerca dell'amore, credere in se stessi) che comunque non appiattisce il risultato finale, grazie alla miscelazione di un contorno musicale di grande impatto. La giovane Sherry, arriva a Los Angeles carica di grandi ambizioni e di sogni adolescenziali, ma l'avventura non comincia sotto il miglior auspicio; derubata risale la china grazie soprattutto all'amicizia di Drew, anch'esso speranzoso di "arrivare", con cui condividerà passioni professionali e non, raggiungendo il sospirato happy ending. [+]

[+] lascia un commento a shanks »
flyanto martedì 26 giugno 2012
una ben ricostruita rappresentazione degli anni '8 Valutazione 3 stelle su cinque

Film concepito come un musical ambientato alla fine degli anni '80 il cui maggior pregio, al di là della trama alquanto banale, sta appunto nel riproporre fedelmente quel decennio e soprattutto molte delle sue famose musiche rock. La colonna sonora pertanto è strepitosa come il cast nutrito da grandi nomi quali, per esempio, Tom Cruise, Alec Baldwin, Paul Giamatti e Catherine Zeta-Jones. Tutti ottimi nelle loro performances ma chi spicca notevolmente sugli altri sono Tom Cruise nella parte del divo cantante rock (che ricorda per il suo appeal sexy e satanico il personaggio già da lui interpretato in "Magnolia") e Paul Giamatti in quella dell' agente musicale privo di scrupoli. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
giorpost lunedì 28 ottobre 2013
sorprendente musical-comedy con un cruise da paura Valutazione 4 stelle su cinque

La mia umilissima “carriera” di appassionato di Cinema ha finora registrato una certa avversione per il genere musical, pur essendo il sottoscritto un grande appassionato sia di musica che di colonne sonore. Nel corso degli anni ho avuto comunque modo di vedere diverse opere in stile Broadway, fino ad arrivare a questa che si è rivelata, personalmente, un’ autentica sorpresa: “Rock of Ages”(USA, 2012).

Il film è tratto dall’ omonimo musical ideato da Chris D’ Arienzo e la scelta di mantenere il titolo è azzeccata, in quanto chi ama la musica, il rock in particolare e magari è pure cresciuto negli anni 80 facilmente ricorda i Def Leppard e la medesima title - track. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
narew domenica 12 agosto 2012
l'immortalità di un'era Valutazione 4 stelle su cinque

Anni '80: due ragazzi si incontrano a Los Angeles, città meta di molti giovani che vi si recano per dare sfogo alle proprie passioni e coronare i sogni personali. Gli Anni '80 sono emblema di qualcosa, la Guerra Fredda sta finendo, ma non ancora e le paure dei quarant'anni precedenti confluiscono in molte valvole di sfogo e pensieri in controtendenza che, forse, sono i resideui del '68, ma tutto questo è solo lo sfondo: Rock of Ages è un musical che vuole essere non solo un inno al rock, ma anche alla vita. Se John Carpenter in "Fuga da L.A." aveva visto nei boulevards di Hollywood il simbolo della decadenza di una civiltà -quella occidentale- costruita solo sull'estetica e il vuoto spettacolo, qui Adam Shankman (regista già di Hairspray) colora Hollywood Boulevard di insegne e luci sparate negli occhi dei protagonisti, ognuno con una propria storia, ma, alla fine, confluente nello stesso sogno che non può che realizzarsi in un posto: sul palcoscenico, nella patria di Hollywood, dove "la realtà finisce" (come dice l'insegna entrando negli studios). [+]

[+] lascia un commento a narew »
kiary83 domenica 29 settembre 2013
ritratto sbiadito del mondo del rock Valutazione 2 stelle su cinque

Da un film che celebra il mito del rock 'n roll ci si aspetterebbe qualcosa di più: la trama è banalissima e non si è riusciti a rappresentare in maniera adeguata quell'opulenta, eccessiva trasgressività che è tipica degli anni '80. O meglio, il regista ci ha provato, ma il risultato a mio avviso è goffo e stereotipato.

Tom Cruise è un volto ormai troppo noto per essere una rockstar credibile, non riesce inoltre a dare al personaggio la grinta necessaria.
I due protagonisti hanno la faccia troppo pulita per pote rappresentare due future star del rock 'n roll. Sembrano piuttosto usciti da Glee, con le loro voci esageratamente potenti per questo genere di musica. [+]

[+] lascia un commento a kiary83 »
Rock of Ages | Indice