Rock of Ages

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Rock of Ages   Dvd Rock of Ages   Blu-Ray Rock of Ages
Un film di Adam Shankman. Con Julianne Hough, Diego Boneta, Paul Giamatti, Russell Brand, Mary J. Blige.
Musical, durata 123 min. - USA 2012. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 20 giugno 2012. MYMONETRO Rock of Ages * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tutti amano il rock Valutazione 4 stelle su cinque

di glenn_glee

Feedback: 1068 | altri commenti e recensioni di glenn_glee
martedì 26 giugno 2012

Questo film mi ha stupita in maniera decisamente positiva sia per la qualità del cast sia per l'energia che sembra sprizzare ogni canzone, ogni dialogo e ogni attore. Il film è ambientato in un'epoca in cui in realtà il rock stava davvero per morire, infatti da lì a dieci anni il teen pop avrebbe travolto il mondo con le boyband, le spice girls, britney spears e le sue cloni, mentre in quegli anni le case discografiche strizzavano l'occhio alle prime boyband(si pensi ai New Kids On the Block diventati famosi in USA proprio tra il 1986 e il 1988), però non bisogna scordarsi che per quanto il rock sembra vivere un momento di crisi in quell'anno, i Guns and Roses e i Nirvana sarebbero comunque rimasti sulla cresta dell'onda per qualceh anno ancora.Oltre a mostrare un intenso e totale amore per il rock, il film ci dà anche un senso di malinconia per un'epoca che è ormai al tramonto e quindi per la fine di tutti quei miti come Stacee Jaxx che hanno ispirato milioni di ragazzi e fatto innamorare milioni di ragazze. L'incarnazione di questa inquietudine per il presente instabile e il passato glorioso è incarnata dalla rockstar interpretata da un bravissimo Tom Cruise che ha una presenza scenica potente e che sprigiona sensualità da ogni muscolo e da ogni espressione del viso. I due giovani protagonisti, invece, se la cavano bene anche se non hanno il mestiere di altri colleghi con più esperienza e la loro storia è probabilmente la più prevedibile(ricorda vagamente Glee) ma si sa che i musical come questi preferiscono l'happy ending che comunque ci sta tutto. Coppia ben assortita è quella di Baldwin e Brand che ci regalano qualche battuta divertente e che si propongono come i pionieri del Bourbon e del rock in generale. Per quanto all'inizio sembri che gli avversari del rock siano i bigotti e i conservatori che protestano fuori dal locale capeggiati da una bellisssima e straordinaria Zeta-Jones,ex groupie dal cuore spezzato, ci si rende conto nella seconda parte, quando seguiamo il tentativo di realizzare i propri sogni di gloria di Drew che il vero pericolo sono le case discografiche che puntano sulla moda del momento, sul tipo di musica che può vendere, e il menager interpretato dall'ottimo paul Giamatti, che cerca di cambiare il giovane rockettaro inserendolo in una boyband per fare successo, anche se a guardare il viso pulito e la voce "pop" del ragazzo sembra proprio che sarebbe azzeccato. Il tutto si conclude al concerto degli Arsenal dove i due giovani hanno il loro quarto d'ora di gloria, Stacee Jaxx finalmente ha trovato una donna con cui avere una relazione stabile, dove tutti, anche temibile nemica del rock, si divertono a cantare le canzoni della band, come a dire: che importa se il rock sta morendo e morirà? Tanto lo ameranno sempre tutti.

[+] lascia un commento a glenn_glee »
Sei d'accordo con la recensione di glenn_glee?

tony moore giovedì 28 giugno 2012
crisi ???

Nel 1987 quel tipo di musica non era affatto in declino, anzi era al massimo del suo splendore e così è stato fino al 1989. L'hard rock melodico, l'heavy metal e tutte le sue diramazioni sono entrate profondamente in crisi proprio con l'avvento dei Nirvana nel 91. Pur trattandosi di musica rock, la musica di Cobain è depressa e tratta tematiche ben diverse dalla scena musicale descritta nel film. L'hair metal, il glam, hard rock, power metal sono energici e gioiosi, ciò non si può dire per i Nirvana. L'hard rock e il metal sono ben diversi e non vanno confusi con il grunge, responsabile della morte di una miriade di band tanto popolari negli anni ottanta. Chi ti ha detto che il rock era in crisi nel 1987 ?????????

[+] lascia un commento a tony moore »
sunsetstrip_89 sabato 7 luglio 2012
scusa sei davvero fuori strada

Caro amico, nel 1987 il cosiddetto Hair metal era nel pieno della sua popolarità e così fu sino all'avvento dei Nirvana che nulla hanno a vedere con questo stile musicale. Questa tua recensione è una delle innumerevoli prove che Rock of ages non è un film per italiani in quanto sono presenti situazioni che qui non si vivevano, gli anni '80 italiani sono la disco italiana , flashdance e i dj's. Io ero sul sunset strip nell'89 e l'ho vissuto davvero, ma gli italiani non possono certo dire di esseere cresciuti con quella musica se non per qualche appassionato. il disastro al botteghino in Italia conferma ciò che ti ho appena detto. Tony Moore ha dimostrato molta competenza nel suo commento. Cari amici lasciate perdere Rock of ages, non è cosa per Italiani.

[+] lascia un commento a sunsetstrip_89 »
sunsetstrip_89 sabato 7 luglio 2012
again

scusa, ti ho chiamato amico, non mi ero accorto che sei una ragazza, comunque non combia ciò che ho detto nel mio primo commento, non so quanti anni tu possa avere, ma se chiedi a qualcuno che aveva dai 20 ai 30 anni negli anni '80 ti dirà che tipo di musica ascoltavano qua in Italia. ciao

[+] lascia un commento a sunsetstrip_89 »
paolorol lunedì 23 luglio 2012
agiografa?

Più che una recensione la tua è un'agiografia. Che film hai visto?Meno male che ci hai raccontato la trama, sennò poveri noi..non eravamo in grado di comprendere la complessità di questa tragedia greca.

[+] lascia un commento a paolorol »

Ultimi commenti e recensioni di glenn_glee:

Rock of Ages | Indice