Nella casa

Acquista su Ibs.it   Dvd Nella casa   Blu-Ray Nella casa
Un film di François Ozon. Con Fabrice Luchini, Ernst Umhauer, Kristin Scott Thomas, Emmanuelle Seigner, Denis Ménochet.
Titolo originale Dans la maison. Drammatico, durata 105 min. - Francia 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 18 aprile 2013. MYMONETRO Nella casa * * * * - valutazione media: 4,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un film complesso e ricco di citazioni Valutazione 4 stelle su cinque

di m.petter

Feedback: 534 | altri commenti e recensioni di m.petter
martedì 23 aprile 2013

Trovo molto interessante questo film di Ozon. In primo luogo perchè è una riflessione sull'arte dello scrivere e sul modo stesso di creare delle storie attorno a dei personaggi. In secondo luogo perchè ci vedo una riflessione molto profonda e complessa sul cinema come arte: molti a mio modo di vedere sono gli spunti tra i quali:  quelli vuaieristici della "finestra sul cortile" (mi riferisco soprattutto al finale),  e quelli noir semiseri di Woody Allen (in particolare Mach Point, e ad un certo punto entra anche "To Rome with Love" col professore che interviene e diventa parte in causa della storia dell'alunno)...... Alla fine mi son davvero chiesto se la storia che ci è stata raccontata, attraverso continui rimandi tra realtà e finzione, davvero non facesse parte di questa finzione letteraria che il ragazzo raccontava nel suo romanzo e che la realtà reale non fosse altro che quella di un professore ormai consumato dagli eventi e  seduto su una panchina, che racconta la SUA storia a quello che probabilmente era stato un suo alunno. Bho.... Forse è un po' una forzatura, ma trovo che su questo film ci si debba ragionare molto e per questo lascio ai critici la parola.

[+] lascia un commento a m.petter »
Sei d'accordo con la recensione di m.petter?

luanaa martedì 23 aprile 2013
in un certo senso penso che hai ragione,,,

...nel senso che il ragazzo era un aspetto della personalità del professore.Come ho scritto l'aspetto Puer ovvero giovane.. in complementarietà con l'aspetto Senex..ovvero maturo di un uomo più anziano. Se noti entrambi sono schifati e annoiati e frustrati dalla realtà della scuola.In questa dialettica però avrà il sopravvento "la degenerazione del puer" ovvero l'aspetto puerile del tutto. Mah...magari sono troppo complicata. Ciao.

[+] lascia un commento a luanaa »

Ultimi commenti e recensioni di m.petter:

Nella casa | Indice

Giovanni Ottone