Cosa piove dal cielo?

Acquista su Ibs.it   Dvd Cosa piove dal cielo?   Blu-Ray Cosa piove dal cielo?
Un film di Sebastián Borensztein. Con Ricardo Darín, Ignacio Huang, Muriel Santa Ana, Enric Rodriguez, Ivan Romanelli.
Titolo originale Un Cuento Chino. Commedia, durata 93 min. - Argentina, Spagna 2011. - Archibald Enterprise Film uscita venerdì 23 marzo 2012. MYMONETRO Cosa piove dal cielo? * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Le crepe dell'animo Valutazione 4 stelle su cinque

di archipic

sabato 23 giugno 2012

Davvero ottimo questo film, passato inosservato ma che merita di essere visto. Sullo spunto di una storia paradossale e incredibile (la mucca che cade dal cielo e schianta una giovane vita) la storia ci narra della vita di un burbero argentino figlio di emigranti italiani (interpretato da uno strepitoso Ricardo Darìn) che vive nell'imperituro ricordo della madre defunta e che vede invadere la sua ordinata e apparente sicura solitudine (tutta casa e negozio di ferramenta)  da un ragazzo cinese (scampato  miracolosamente al volo della mucca)  che giorno dopo giorno gli "incasina" l'esistenza e riesce ad aprire nell'animo del protagonista delle piccole crepe che man mano scalfiscono la sua scorza dura e impenetrabile (anche all'amore) finendo per aprire il varco decisivo per il ritorno alla vita. Le storie sono, all'insaputa dei protagonisti, intrecciate da uno strano destino che alla fine unisce il tutto e fa si che ognuno insegna qualcosa di importante all'altro, che si rivela, poi, necessario per trovare uno scopo per continuare a vivere. Film dal ritmo compassato ma mai noioso è tutto imperniato sulla caratterizzazione dei personaggi principali, ottimamente interpretati e sapientemente diretti. Non si può non partecipare empaticamente ai risvolti tragici ma anche un pò comici della vicenda e domandarsi come avremmo agito noi se ci fossimo trovati nella stessa situazione. Insomma, un film all'apparenza leggero ma che sotto la sua superficie nasconde un significato più profondo che spazia dai rapporti umani alla solidarietà, dall'indifferenza all'amore, il tutto in un ottimo mix di interpretazione, regia e sceneggiatura che confezionano un prodotto secondo me assai di pregio.

[+] lascia un commento a archipic »
Sei d'accordo con la recensione di archipic?

Cosa piove dal cielo? | Indice

Roma Film Festival (2)