Cosa piove dal cielo?

Acquista su Ibs.it   Dvd Cosa piove dal cielo?   Blu-Ray Cosa piove dal cielo?
Un film di Sebastián Borensztein. Con Ricardo Darín, Ignacio Huang, Muriel Santa Ana, Enric Rodriguez, Ivan Romanelli.
Titolo originale Un Cuento Chino. Commedia, durata 93 min. - Argentina, Spagna 2011. - Archibald Enterprise Film uscita venerdì 23 marzo 2012. MYMONETRO Cosa piove dal cielo? * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

francesco2 martedì 30 aprile 2013
un altro "quasi amici (appunto) Valutazione 1 stelle su cinque

Perché proprio come questo film, è schematico e superficiale. Non lo considero un complimento. Qualche spunto picaresco (Le notizie incredibili lette dal protagonista).

[+] be' (di nicola1)
[+] lascia un commento a francesco2 »
adelio lunedì 19 novembre 2012
tra casualità e determinismo Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissima fiaba che prende spunto da fatti veri. Una grande lezione, un bel modo per dirci che la vita è fatta di Casualità e Determinismo, due elementi che sembrano contrapposti ma che sono in realtà indissolubilmente legati.
La Casualità è una serie di eventi, circostanze imprevedibili in grado di determinare fortuna o sfortuna.
Il Determinismo è una linea di pensiero filosofica secondo la quale quel che accade è conseguenza di una concatenazione di eventi, il tutto governato dalla "causalità" da distinguersi appunto dalla casualità. Ogni volta che fissi un obiettivo devi confrontarti con casualità e determinismo: nel percorso verso la tua meta, dovrai mettere in campo una serie di azioni per produrre determinati effetti (determinismo), e allo stesso tempo dovrai affrontare una serie di eventi imprevisti che accelereranno, ma soprattutto, rallenteranno la corsa verso i tuoi obiettivi (casualità). [+]

[+] lascia un commento a adelio »
g.trama sabato 21 luglio 2012
un film sulla tenue speranza della comunicabilità. Valutazione 4 stelle su cinque

“Un cuento chino” (questo è il titolo originale facilmente comprensibile anche ad uno spettatore italofono) è una commedia dai toni grigi, chiusa in se stessa e anomala perchè apparentemente monotono, la quale esplode in un finale pieno di colori: un atto volto ad esorcizzare la morte. La morte accidentale provocata da una vacca che, da un aereo, si schianta fortuitamente contro la barca di due fidanzati prossimi al matrimonio e che provoca la morte della donna: il fatto è tratto da una storia vera, ma poco importa. La vacca la ritroviamo nel finale con una triplice funzione: come richiamo al passato e simbolo di morte, come rappresentazione di essa e sua conseguente esorcizzazione, infine, come superamento della stessa ed inno alla vita, perchè fonte di vita stessa, invito all’erotismo, segno d’opulenza. [+]

[+] lascia un commento a g.trama »
archipic sabato 23 giugno 2012
le crepe dell'animo Valutazione 4 stelle su cinque

Davvero ottimo questo film, passato inosservato ma che merita di essere visto. Sullo spunto di una storia paradossale e incredibile (la mucca che cade dal cielo e schianta una giovane vita) la storia ci narra della vita di un burbero argentino figlio di emigranti italiani (interpretato da uno strepitoso Ricardo Darìn) che vive nell'imperituro ricordo della madre defunta e che vede invadere la sua ordinata e apparente sicura solitudine (tutta casa e negozio di ferramenta)  da un ragazzo cinese (scampato  miracolosamente al volo della mucca)  che giorno dopo giorno gli "incasina" l'esistenza e riesce ad aprire nell'animo del protagonista delle piccole crepe che man mano scalfiscono la sua scorza dura e impenetrabile (anche all'amore) finendo per aprire il varco decisivo per il ritorno alla vita. [+]

[+] lascia un commento a archipic »
archipic sabato 23 giugno 2012
le crepe dell'animo Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a archipic »
gm1977 mercoledì 16 maggio 2012
collezionando mucche volanti Valutazione 4 stelle su cinque

Andato al cinema senza grandi aspettative, sono uscito davvero contento!
Il film - pur avendo uno svoglimento piuttosto semplice nella sua storia principale - ha un tono lieve, quasi surreale in alcuni punti, che va dritto al cuore ed è scritto (e tradotto) molto bene (cosa non così diffusa oggi, secondo me!). Ricardo Darin è bravo ed entra benissimo nella parte, contornato da figure tratteggiate in modo netto e vivido, ma mai caricaturale.
Lo scioglimento finale della trama (tipicamente da commedia) contiene, però, un sapore particolare agrodolce: di come la vita offra occasioni incredibili di incontro/scontro, di come la realtà vera vada oltre il nostro immaginario (meraviglioso l'incrocio tra realtà vissulta, notizie sul giornale e fantasie del protagonista!!). [+]

[+] lascia un commento a gm1977 »
zoom e controzoom martedì 15 maggio 2012
una semplice sorpresa di qualità Valutazione 0 stelle su cinque

E' uno di quei film che senza avere pregi altisonanti nel proprio contesto e che già di partenza sceglie una tematica non eclatante, raggiuge ottimi livelli qualitativi. Tutto svolto nella solitudine palpabile del protagonista Roberto, segue le modalità ovattate dell'allontanarsi dalle possibilità coinvolgeti che creano le altre persone: il protagonista conosce i suoi limiti di sopportazione dei suoi stessi sentimenti, per cui adotta un preciso modo per difendere la sua fragilità. Pare che l'introduzione al film, la mucca che piove dal cielo nella terra d' Oriente, sia infinitamente lontana da una possibile storia che inizia subito dopo con la presenza di Roberto. [+]

[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
olgadik martedì 8 maggio 2012
cosa non ti combina il caso! Valutazione 4 stelle su cinque

Da un’idillica scena, tipo lacca cinese, due innamorati a bordo di una barca sull’acqua di un placido fiume, all’improvviso dramma provocato da una mucca caduta dal cielo. L’innamorato si ritrova d’un colpo privato della sua bella, cui stava consegnando il classico anello, e dell’imbarcazione. Scorre sullo schermo il rapido tempo di un fotogramma e ci troviamo da tutt’altra parte, precisamente in una strada di Buenos Aires, davanti a un vecchio negozio di ferramenta, stinto e grigio come il suo scostante proprietario Roberto De Cesare ( Ricardo Darin). Costui è un abitudinario quasi ossessivo, che sembra quello che non è o perlomeno è solo in parte. E il caso sta per dimostrarlo a lui stesso e a noi, giacché la casualità, a cui vuole opporre barriere rifugiandosi nell’anonimato, nei gesti sempre uguali, nel rifiuto delle relazioni amorose o amichevoli, in realtà governa spesso le nostre vite. [+]

[+] lascia un commento a olgadik »
molenga martedì 24 aprile 2012
un cuento chino Valutazione 4 stelle su cinque

roberto ha 50 anni ed è proprietario di un ferramenta a buenos aires; musone, burbero, non dà possibilità né a sé stesso né agli altri: ogni giorno ripete malinconicamente le stesse ritualità, dalla colazione, ayt rtiagli di giornali ( in cui sceglie glki articoli che parlano di morti assurde) fino a spegnere la luce, immancabilmente, alle 23. ma il caso vuole che nella sua vita piombi un cinese che non sa una parola di spagnolo, un ragazzo alla ricerca di suo zio: inizia l'odissea dei due, che lentamente trasforma roberto soprattutto perché alla radice del comportamento misantropo del cinquantenne ci sono due traumi, le morti dei genitori, a cui la presenza dell'ospite straniero darà un"senso". [+]

[+] lascia un commento a molenga »
erostrato lunedì 23 aprile 2012
dovrebbe piovere più spesso Valutazione 4 stelle su cinque

Veder piovere ogni tanto sui nostri schermi film di questo genere, mi fa amare la pioggia. Tenerezza e scortesia sono perennemente in conflitto nel protagonista del film e il regista mette in scena questa storia, solo apparentemente surreale, mantenendo il giusto equilibrio tra commedia e dramma. Mi è proprio piaciuto, andatelo a vedere e passate parola.

[+] lascia un commento a erostrato »
pagina: 1 2 3 »
Cosa piove dal cielo? | Indice