Cosa piove dal cielo?

Acquista su Ibs.it   Dvd Cosa piove dal cielo?   Blu-Ray Cosa piove dal cielo?
Un film di Sebastián Borensztein. Con Ricardo Darín, Ignacio Huang, Muriel Santa Ana, Enric Rodriguez, Ivan Romanelli.
Titolo originale Un Cuento Chino. Commedia, durata 93 min. - Argentina, Spagna 2011. - Archibald Enterprise Film uscita venerdì 23 marzo 2012. MYMONETRO Cosa piove dal cielo? * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Piovono mucche Valutazione 3 stelle su cinque

di edoardo belli

lunedì 26 marzo 2012

Esistono storie inventate che sembrano vere e storie vere che sembrano inventate. Proprio come quelle che Roberto (Riccardo Darin) ama collezionare dai ritagli di giornale. Episodi di vita surreali, tragici, ma allo stesso tempo ridicoli, capaci -secondo lo sguardo disincantato del protagonista- di racchiuderne e di esprimerne l’assurdità. Di fronte a questa beffa continua, quindi, niente vale la pena di essere vissuto veramente, né l’amicizia di Leonel (Ivan Romanelli), né l’amore della dolce Mari (Muriel Santa Ana). L’unica risposta che Roberto è i grado di dare, infatti, è solamente quella di rinchiudersi in una vita solitaria, dentro un volontario esilio fatto di rancori e di ricordi,cristallizzati nella forma di una rigida routine . Finché un giorno da un taxi -o forse sarebbe proprio il caso di dire dal cielo- piove un cinese, anche lui solo, spiantato e bisognoso d’aiuto. Come in una fiaba moderna, allora, il protagonista è costretto ad uscire dal suo “guscio” per aiutare lo sfortunato forestiero a ritrovare lo zio. Così, dopo aver superato numerose resistenze e anche dopo qualche “passaggio a vuoto”, il protagonista comincia finalmente ad aprirsi all’ altro. Una vera e propria terapia d’urto che gli consente di abbandonare lentamente il suo nichilismo radicale, fino a scoprire che lo sconosciuto piombato all’ improvviso, in qualche modo non era mai stato un vero e proprio estraneo. Ormai al suo terzo lungometraggio, Sebastian Borensztein, ci regala un delicato“affresco” di vita dal sapore dolceamaro. Attraverso la parabola di Roberto, interpretato magistralmente da un ottimo Ricardo Darin, il film offre una brillante riflessione sul ruolo fondamentale dell’ “altro” all’ interno del processo di crescita individuale. Il tutto poi, viene condito con una giusta dose di un’ironia straniata, quasi surreale, che conferisce incisività e freschezza ad una trama altrimenti troppo scontata. Osannato in patria e vincitore del Premio Marco Aurelio nell’ edizione 2012 del Festival del cinema di Roma, Cosa piove dal cielo, è il degno rappresentate di un cinema argentino emergente in forte ascesa, in grado di primeggiare nello stesso anno anche a Locarno, con Abrir puertas Y ventanas di Milagros Mumenthaler. Se queste sono le premesse, siamo certi che altre gradite sorprese non tarderanno ad arrivare,anzi a “piovere dal cielo”.

[+] lascia un commento a edoardo belli »
Sei d'accordo con la recensione di edoardo belli?

Cosa piove dal cielo? | Indice

Roma Film Festival (2)