The Iron Lady

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Iron Lady   Dvd The Iron Lady   Blu-Ray The Iron Lady
Un film di Phyllida Lloyd. Con Meryl Streep, Jim Broadbent, Olivia Colman, Roger Allam, Susan Brown (II).
Biografico, durata 105 min. - Gran Bretagna 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 27 gennaio 2012. MYMONETRO The Iron Lady * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La vita di una donna che ha anticipato i tempi

di Luca Scialo

Feedback: 79727 | altri commenti e recensioni di Luca Scialo
lunedì 23 novembre 2020

Una attempata vecchietta londinese fa la spesa in un supermarket. Tornata a casa, fa colazione parlando col marito morto anni prima. Un lutto che non è riuscita mai ad elaborare, complice una galoppante demenza senile, ma anche la solitudine nonostante abbia 2 figli.
Quella donna, così comune a tante altre, è in realtà Margareth Thatcher. Ex Primo ministro britannico. La quale, lottando in primis contro i pregiudizi maschili e poi contro un sistema economico ormai obsoleto e in grave difficoltà, trasformerà la Gran Bretagna in una super potenza economica.
Il film, con un modus operandi tradizionale, fatto di continui flash back che si alternano al più malinconico presente, ricostruisce tutta la sua carriera. Dai primi lavori nella drogheria del padre, alla prima delusione elettorale, passando per il fidanzamento col futuro marito Denis, fino alla nomina in parlamento e infine quella da Primo Ministro.
Straordinaria, manco a dirlo, Meryl Streep. Dalla interpretazione come sempre intensa, e adatta a tutte le fasi dell'ascesa della Thatcher. La quale, tra l'altro morirà proprio 2 anni dopo l'uscita della pellicola.
Questo lungometraggio non è però solo un omaggio ad un personaggio che ancora oggi divide (sebbene di fatto le sue politiche lacrime e sangue diventeranno quelle di tutto il resto dell'Europa negli anni '90). E' anche un affresco sulla Terza età e sui bilanci inevitabili della nostra vita che ci obbliga a fare.

[+] lascia un commento a luca scialo »

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scialo:

Vedi tutti i commenti di Luca Scialo »
The Iron Lady | Indice

1° | hidalgo