Red State

La violenza della religione Valutazione 5 stelle su cinque

di emanuelemarchetto

Feedback: 6883 | altri commenti e recensioni di emanuelemarchetto
sabato 18 marzo 2017

Il film è stato presentato al Sundance Film Festival il 23 gennaio 2011.
Tre amici, Jared, Travis e Billy-Ray, decidono di andare da una donna matura, conosciuta attraverso un sito internet, per fare sesso di gruppo. I tre ragazzi arrivano alla roulotte della donna che li fa entrare e offre loro da bere. Ma in realtà i ragazzi vengono grogati e portati in una chiesa, al cospetto del pastore Abin Cooper, noto nella zona per essere un fanatico.
Kevin Smith, dopo essersi abbassato a girare una commercialata come Poliziotti Fuori, aveva quasi deciso di ritirarsi dalle scene. Questo Red State doveva infatti il suo "addio", nonché un solenne "vaffanculo" alle major ed al cinema commerciare che aveva cercato di inglobarlo. Ma sarà proprio questa pellicola a fargli tornare l'amore per il suo lavoro. Il basso budget e la totale libertà di gestione sul progetto permette al regista di realizzare uno dei suoi migliori film. Ben lontano dalle commedie acide ed intelligenti che lo hanno reso famoso (nonostante il suo stile sia riconoscibile nella scrittura), il film è un potente atto di accusa verso un certo fanatismo religioso che, ancora oggi, si annida in alcune comunità cristiane, culla di un lato nascosto e pericoloso dell'America: quella più conservatrice ed intollerante.
Per quanto riguarda la regia, Smith riesce, da un lato a raggiungere la sua maturità, dall'altro sembra di vedere un giovane esordiente alle prese con una voglia frenetica di dire tutto e subito. Questo rende il prodotto finale estremamente originale e genuino, e questo non lo rende certo appetibile a tutti i palati. Ma per quanto mi riguarda siamo vicini al capolavoro.

[+] lascia un commento a emanuelemarchetto »
Sei d'accordo con la recensione di emanuelemarchetto?

Ultimi commenti e recensioni di emanuelemarchetto:

Vedi tutti i commenti di emanuelemarchetto »
Red State | Indice

Ornella Sgroi