Il villaggio di cartone

Acquista su Ibs.it   Dvd Il villaggio di cartone   Blu-Ray Il villaggio di cartone
Un film di Ermanno Olmi. Con Michael Lonsdale, Rutger Hauer, Alessandro Haber, Massimo De Francovich, El Hadji Ibrahima Faye, Souleymane Sow.
Drammatico, durata 87 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 7 ottobre 2011. MYMONETRO Il villaggio di cartone * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

film di critica sociale..me è un polpettone Valutazione 2 stelle su cinque

di Martino76

Feedback: 657 | altri commenti e recensioni di Martino76
venerdì 21 ottobre 2011

Su forte opposizione del suo sacerdote una chiesa viene smantellata dalle Autorità. Subito dopo però viene occupata da dei clandestini che cercano un posto dove nascondersi a causa della loro condizione di illegalità sul territorio italiano. Tutto il film, alla cui base vi sono dialoghi ridondanti e retorici, è girato all’interno di una chiesa in un contesto quasi apocalittico con continui effetti sonori di elicotteri e sirene di auto della polizia. Il messaggio del film è diretto alle Istituzioni e alle sue leggi prive di umanità in tema di immigrazione che fanno diventare gli immigrati dei criminali, rei per il solo fatto di esistere. La chiesa, secondo me, viene chiamata in causa per la sua immobilità di fronte agli abusi dello Stato “tiranno”. Il film è veramente noioso, a volte molto vicino alle recitazioni forzate delle commedie teatrali. A mio parere Olmi ha voluto cavalcare l’onda delle ideologie politiche che vogliono la società d’oggi meno intransigente, fatta con meno regole e proiettata verso principi idealistici e quasi visionari. Più volte nel film si ricorre alla demagogia e a pretestuose esagerazioni per cercare di rafforzare la critica alle odierne leggi in tema di immigrazione: il commissario prospetta al sacerdote pene severe, anche la detenzione in carcere, per aver dato ospitalità a dei clandestini, oppure , per curare un clandestino ferito preferiscono non chiamare un medico per evitare che lo denunci … fatti un po’ lontani dalla realtà

[+] lascia un commento a martino76 »
Sei d'accordo con la recensione di Martino76?

sergiotti domenica 1 aprile 2012
condivido Valutazione 0 stelle su cinque

Ho letto il tuo commento e mi è piaciuto molto. Per cui ho deciso di vedere gli altri tuoi commenti e recensioni e scaricarmi i film che ti sono piaciuti. Mi raccomando commenta altri film cosi che mi dai nuovi spunti sui film da vedere. Grazie Ciao

[+] ti ringrazio (di martino76)
[+] lascia un commento a sergiotti »
ennibal lunedì 30 aprile 2012
un po' di informazione in più non guasta...

Sei proprio sicuro che quei fatti siano lontani dalla realtà? Sarebbe meglio che seguissi di più la cronaca per tenerti aggiornato su quanto accade intorno a te. Cito solo il capitano di quel peschereccio che pochi anni fa, con le leggi attuali, ha passato i guai suoi per aver soccorso in mare dei profughi, rimanendo incriminato per "favoreggiamento all'immigrazione clandestina", e quegli immigrati che hanno dovuto rinunciare a farsi curare in posti pubblici per non rischiare di venire denunciati come clandestini. Per non parlare del trattamento che ricevono nei famigerati CIE .... La realtà è un po' più dura di come la immagini tu, credimi.

[+] ecco un saccente (di martino76)
[+] lascia un commento a ennibal »
mattyfog domenica 4 novembre 2012
fatti un po' lontani dalla realtà

Finalmente qualcuno che riconosce la vera e crua realtà. I fatti narrati sono lontani dalla realtà, proprio come hai detto.

[+] lascia un commento a mattyfog »

Ultimi commenti e recensioni di Martino76:

Vedi tutti i commenti di Martino76 »
Il villaggio di cartone | Indice

1° | riccardo76