Il villaggio di cartone

Acquista su Ibs.it   Dvd Il villaggio di cartone   Blu-Ray Il villaggio di cartone
Un film di Ermanno Olmi. Con Michael Lonsdale, Rutger Hauer, Alessandro Haber, Massimo De Francovich, El Hadji Ibrahima Faye, Souleymane Sow.
Drammatico, durata 87 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 7 ottobre 2011. MYMONETRO Il villaggio di cartone * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

riccardo76 sabato 22 ottobre 2011
un film semplice con un grande messaggio Valutazione 4 stelle su cinque

A pochi mesi di distanza dall’ Habemus Papam di Moretti, torna nelle nostre (troppo poche) sale un film che porta a riflettere sulla condizione attuale della Chiesa e sul vuoto di fede e di valori nella società attuale. Il Villaggio di Cartone di Ermanno Olmi offre infatti un’immagine ancora più eloquente della finestra di San Pietro vuota con le tende al vento: cosa può esprimere meglio di una chiesa svuotata di tutto, persino del crocifisso, il profondo vuoto spirituale della nostra società? Emblematica è soprattutto la scena in cui il crocifisso viene calato, simbolo di una fede che sta lentamente crollando.
Il tema poi della fragilità della fede viene accentuato da una riflessione del sacerdote, che afferma di essere stato “in dubbio” nei momenti in cui la chiesa era affollata. [+]

[+] lascia un commento a riccardo76 »
lucia g.binetti domenica 16 ottobre 2011
un presepe di cartone Valutazione 4 stelle su cinque

Sono tante le anime del "villaggio di cartone", quello dei migranti clandestini che si rifugiano in una chiesa. C'è la ragazza, arrabbiata e decisa, che vuole farsi saltare in aria con le bombe sulla pancia, perché è la pancia troppo piena degli "altri” a renderla povera e disperata. Ma poi il film si risolve in una teoria di statue di carne che si sostituiscono pian piano alle statue di coccio o di cartapesta che vengono tolte dalla chiesa oramai sconsacrata. La Pietà della donna china sul suo uomo ferito e morente; la Natività di una ragazza madre rimasta sola ma accudita da un’altra donna, una Maddalena amorevole e coraggiosa. E poi il Presepe vivente nella chiesa sconsacrata, quello dei migranti accampati nel loro villaggio di cartone che fuggono dalla legge che li vuole clandestini. [+]

[+] lascia un commento a lucia g.binetti »
gabriella martedì 25 ottobre 2011
rivitalizzare le coscienze Valutazione 4 stelle su cinque

Centochiodi si concludeva con gli abitanti di un paesino alle sponde del Po che attende , ci sono voluti quattro anni di attesa, forse quello che aspettavano era davvero un barcone di clandestini che si rifugia in una chiesa sconsacrata, accolti dal vecchio parroco che aveva appena assistito con dolore all'entrata delle ruspe, allo schiodamento del crocefisso e la rimozione di tutti gli arredi sacri. Una chiesa spogliata da tutti quei simboli cui lui sempre si era inginocchiato, ma riempita di una nuova e viva umanità , e le cose non sono poi così diverse da duemila anni fa. Un bambino che nasce lontano dal suo paese, nascosto alle autorità, una prostituta che aiuta la mamma e si commuove alla nascita della creatura. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
martino76 venerdì 21 ottobre 2011
film di critica sociale..me è un polpettone Valutazione 2 stelle su cinque

Su forte opposizione del suo sacerdote una chiesa viene smantellata dalle Autorità. Subito dopo però viene occupata da dei clandestini che cercano un posto dove nascondersi a causa della loro condizione di illegalità sul territorio italiano. Tutto il film, alla cui base vi sono dialoghi ridondanti e retorici, è girato all’interno di una chiesa in un contesto quasi apocalittico con continui effetti sonori di elicotteri e sirene di auto della polizia. Il messaggio del film è diretto alle Istituzioni e alle sue leggi prive di umanità in tema di immigrazione che fanno diventare gli immigrati dei criminali, rei per il solo fatto di esistere. La chiesa, secondo me, viene chiamata in causa per la sua immobilità di fronte agli abusi dello Stato “tiranno”. [+]

[+] condivido (di sergiotti)
[+] un po' di informazione in più non guasta... (di ennibal)
[+] fatti un po' lontani dalla realtà (di mattyfog)
[+] lascia un commento a martino76 »
weach sabato 2 giugno 2012
una caduta dal nulla Valutazione 4 stelle su cinque

Un film silenzioso che lavora sulla potenza dell'introspezione ; che si avvolge di silenzi penetranti i per dare spazio alla "parola dell'immagine".
Viene narrato ed esposto al pubblico ludibrio,senza rete ,il vuoto assoluto che prende un poco tutta la società , in particolare anche la struttura dell'Ecclesia.
Normalmente si dice che il cinema sia una sintesi di immagini e suoni : nel nostro caso le immagini, il movimento scenico, sono gli l'attori , la parola ed i suoni divengono comparsa non essenziale.
Assorbiamo con piacere questo Ermanno Olmi che sa donarci momenti semplici di profondità , proponendoci una lettura di possibile resurrezione da uno stallo morale ingombrante , pervadente e destabilizzante. [+]

[+] lascia un commento a weach »
angelo umana martedì 3 settembre 2013
citazioni sulla chiesa Valutazione 2 stelle su cinque

“Da domani sono stato messo a riposo anch’io”, dice il sagrestano al parroco la cui chiesa sta venendo chiusa, per esigua frequentazione di fedeli e/o spending-review ecclesiastica (prima di Papa Francesco), al parroco, cui non sembra vero che i decori, la croce e le statue della sua chiesa – dove fu ordinato cinquant’anni fa – stanno per essere portati via. Non gli resta che scrivere una supplica al vescovo per almeno poter continuare a dimorare in canonica.

“Quando ancora la domenica queste panche si riempivano di fedeli, mi capitava una sensazione di vuoto, era il dubbio dentro di me …”. [+]

[+] quando la carità è un rischio, quello è il momento (di cinefila part time)
[+] lascia un commento a angelo umana »
massimo65 venerdì 25 gennaio 2013
la speranza nasce nella chiesa abbandonata Valutazione 4 stelle su cinque

Lode ancora al maestro Olmi per questa delicata poesia di un vecchio inutile prete che dalla condivisione degli amati e difesi biscotti (unico cibo insieme al latte), inizia una nuova vita, Dalle sedie buone usate l'ultima volta per il vescovo nella visita pastorale, alla cantina, dalle panche alle candele per scaldare l'acqua in vista del parto clandestino. Da un senso di frustrazione, di depressione, il vecchio parroco si riscatta pian piano, arrivando a difensore, paladino dei clandestini. Interessante la figura del quaderno in mare (una bibbia scritta in arabo?), che dona una parola di pace a tutta la piccola comunità rifugiata in Chiesa. L'ultima scena quel quadrno prezioso vine acquistato per essere messo a bruciare. [+]

[+] lascia un commento a massimo65 »
great steven giovedì 26 giugno 2014
una riflessione profonda sul ruolo della chiesa. Valutazione 4 stelle su cinque

IL VILLAGGIO DI CARTONE (IT, 2011) diretto da ERMANNO OLMI. Interpretato da MICHAEL LONSDALE – RUTGER HAUER – ALESSANDRO HABER – MASSIMO DE FRANCOVICH – EL HADIJ IBRAHIMA FAYE § In una vecchia chiesa del Nordest privata di tutti gli arredi e definitivamente sconsacrata dai netturbini e dalla disinfestazione, sopravvive un anziano e coraggioso parroco che continua il suo mestiere a scanso di equivoci e minacce. Quando arriva alle porte della malandata cappella un gruppo sbandato di immigrati africani clandestini, li accoglie, li sfama, li protegge dalla pubblica amministrazione e dalle forze di polizia che li stanno ricercando per sbatterli in galera dopo un sommario processo. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
darkovic venerdì 23 ottobre 2015
grazie maestro Valutazione 4 stelle su cinque

Purtroppo ho potuto vedere solo ora ,ottobre 2015, questa splendida opera d'arte, ed e' veramente sbalorditivo ,che quello che il nostro Maestro Olmi ha messo in scena nel 2011, con questo claustrofobico film cosi' denso di valori e significati, sia di un attualita' veramente,veramente sbalorditiva.
Visto nel 2011, avrei pensato alla gigantizzazione delle scene di violenza esagerate sui clandestini da parte delle forza dell'ordine ,ma questa settimana- 2015 - in Ungheria hanno sparato sui profughi per fermarne la fuga verso una nuova vita, o verso LA vita ,uccidendo.
Avrei pensato all'esagerazione di uno stato ,una politica, cosi contro una chiesa che dia aiuto ai profughi come continuita' alla vera parola del progenitore della religione stessa,eppure -oggi 2015-e' proprio cosi,' la politica sta andando verso lo scontro con la chiesa,cercando di fomentare gli istinti piu' beceri di una popolazione priva di cultura e ignorante. [+]

[+] lascia un commento a darkovic »
toty bottalla sabato 24 settembre 2016
l'attualità che si rincorre! Valutazione 3 stelle su cinque

Un gruppo di extracomunitari si rifugia in una chiesa appena sloggiata, il vecchio parroco li accoglie e difende ma, non potrà cambiare il destino di un'umanità che sa di rassegnazione, dolore e rivalsa violenta...Il cinema d'autore alle prese con l'attualità drammatica e irrisolvibile, il maestro racconta la sua storia in chiave ipnotica lasciando parlare le immagini con pochi dialoghi, uno stile che ricorda "La Leggenda Del Santo Bevitore" del 88 film meraviglioso diretto dallo stesso Olmi con uno strepitoso Rutger Hauer qui per la verità quasi impalpabile, un film intenso a cui tuttavia Olmi non riesce a dare l'alone di magia riuscita in altre occasioni, per lo meno non del tutto, un lavoro comunque da apprezzare che stimola riflessioni! Saluti. [+]

[+] lascia un commento a toty bottalla »
pagina: 1 2 »
Il villaggio di cartone | Indice