Outrage

Acquista su Ibs.it   Dvd Outrage   Blu-Ray Outrage
Un film di Takeshi Kitano. Con Takeshi Kitano, Ryo Kase, Kippei Shîna, Tomokazu Miura, Jun Kunimura.
Titolo originale Autoreiji. Drammatico, durata 109 min. - Giappone 2010. - da definire - VM 14 - MYMONETRO Outrage * * - - - valutazione media: 2,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Faida Sol Levante Valutazione 3 stelle su cinque

di Dave San

Feedback: 5626 | altri commenti e recensioni di Dave San
sabato 21 giugno 2014

Queste due pellicole (Outrage e il successivo Outrage Beyond), hanno l’indubbio pregio di ritrarre una Yakuza senza idealizzazioni. Appaiono quindi più ciniche. Nessun pathos dilata o enfatizza i personaggi che si legano o si slegano cospirando, sparandosi, se non peggio… Si distingue, tra gli altri, un poliziotto (il detective Kataoka), che agisce vagamente alla Vic Mackey (The Shield). Definire Outrage, un film violento “senz’anima”, non suona male. Beat Takeshi/Kitano, sembra interessato a scremare tutti gli espedienti narrativi che tendono a sceneggiare. Una crime story che suona meno “romantica” rispetto alle precedenti (Sonatine, Hana-bi, Brother). Un cinema crudo e non attenuato. A volte notturno e caustico. Abbondante di interni; preciso nel raffigurare l’opulenza che spesso veste energumeni. Forse ostentatamente violento in alcuni inserti, ma sempre di fiction stiamo parlando. La macchina da presa, bene o male, ci porta dove vuole un demiurgo. La mancanza d’anima della pellicola è proporzionata allo spessore e ai valori che muovono i protagonisti: un contesto non propriamente fantasy in realtà. Quanto al personaggio di Kitano, anche lui vestirà i suoi bravi panni di gangster (Otomo). Più impulsivo ed efferato del solito. Kitano questa volta non interpone troppa morale, né umanizza con sentimenti elevati le sue maschere ceffo. Ci intrattiene a ritmo di intrighi e uccisioni; rappresentando una cruenta rappresaglia tra cosche di cosa loro. Musiche minimali e urbane con pochissimi inserti lirici. Due film cattivi e di genere.

[+] lascia un commento a dave san »
Sei d'accordo con la recensione di Dave San?

Ultimi commenti e recensioni di Dave San:

Vedi tutti i commenti di Dave San »
Outrage | Indice

Gabriele Niola