Io, loro e Lara

Acquista su Ibs.it   Dvd Io, loro e Lara   Blu-Ray Io, loro e Lara
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Laura Chiatti, Anna Bonaiuto, Marco Giallini, Sergio Fiorentini.
Commedia, durata 115 min. - Italia 2010. - Warner Bros Italia uscita martedì 5 gennaio 2010. MYMONETRO Io, loro e Lara * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Io, loro, Lara e Carlo Valutazione 3 stelle su cinque

di Anghelus00

Feedback: 336 | altri commenti e recensioni di Anghelus00
mercoledì 10 febbraio 2010

Eccomi, in ritardo, a dire la mia sul nuovo Film di un ormai conosciutissimo Carlo Verdone.
Io, loro e Lara, pellicola "innovativa" (direi è la definizione che più, secondo me, calza il nuovo lavoro di Verdone) del genere "Verdoniano". Perchè? Perchè questo nuovo lavoro cinematografico del regista/attore romano interrompe (e direi positivamente) il filone classico: mille personaggi, simpatici e scanzonati, che identificano le varie sfaccettature di questa nazione.
Senza dimenticare le performance esilaranti dei film del passato, dove potevamo incontrare Verdone in colori diversi, in soggetti alternativi, depressi, acculturati, pesanti ecc. adesso, invece, lo ritroviamo in una veste (da lui non indossata ma sicuramente già provata) nuova... l'abbiamo già visto personaggio di chiesa in qualche altra pellicola, o perla in tv, ma cosi, moderno e "innovativo, mai. E' vero, si è già potuto conoscere un Verdone non classicamente dinamico, relegato nella singola parte del personaggio della pellicola (come ad esempio in L'amore è eterno finché dura, tra l'altro a mio avviso bel prodotto italiano) ma mai in un ruolo oltre la realtà. Oltre la realtà? Si, non nel senso di futuristico, ma di così dinamico da superare la realtà, ovvero di arrivare a creare un personaggio, o meglio una famiglia (che poi è il vero personaggio del film, la famiglia intera e non solo un elemento) che supera l'incredibile: affari finanziari e cocaina, binomio scontato quasi; psicologo e figlio incompreso, elemento spesso esistente; anziano e badante in storie d'amore, comune negli ultimi tempi; prete e missionario di buon cuore, credo ce ne siano molti; ragazza madre che cerca di costruire un futuro per se e per il pargolo nel difficile mondo odierno, altro elemento di questa società moderna.

E' così, questa famiglia, a rivoluzionare il mondo Verdoniano. Non più il regista/attore al centro, ma le dinamiche familiari. Una commedia che di fatti rende proprio nell'unitarietà delle vicissitudini. Elementi comuni della società d'oggi, non più scissi nella pellicola ma collegati. Ecco, secondo me, il successo: non più storie diverse, con Verdone al centro, che vagano, durante l'ora e mezza della pellicola, separate; ma una trama semplice e dinamica: i drammi d'oggi in una famiglia che (almeno nella teoria: padre militante in passato nell'arma, un prete, una psicologa, un economo del ramo finanza (?), una famiglia "modello") si concentrano per assurdo tutti intorno allo stesso fulcro.

Una commedia esilarante e intelligente, da vedere sicuramente, anche perché, se vi fossero più film italiani di questo genere, forse, troveremmo un'Italia-cinematografica di qualità migliore! E' arduo e complicato, ma la speranza è l'ultima  a morire...

[+] lascia un commento a anghelus00 »
Sei d'accordo con la recensione di Anghelus00?

che spettacolo mercoledì 17 febbraio 2010
non mi sono accorto del tuo ritardo

Ma di cosa stai parlando?Capisco che i gusti sono gusti, ma una critica lunga e compiacente come la tua è quantomeno inutile come il film in oggetto, il film è stato insipido, banale e pieno di luoghi comuni con tanto di retorica, ma mi sembra di capire che ti piace tanto leggere quello che scrivi.alla prossima...non farci attendere.

[+] lascia un commento a che spettacolo »

Ultimi commenti e recensioni di Anghelus00:

Io, loro e Lara | Indice