Happy Family

Acquista su Ibs.it   Dvd Happy Family   Blu-Ray Happy Family
Un film di Gabriele Salvatores. Con Sandra Milo, Diego Abatantuono, Fabio De Luigi, Fabrizio Bentivoglio, Margherita Buy.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 26 marzo 2010. MYMONETRO Happy Family * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luca alvino mercoledì 31 marzo 2010
la simmetria per incrinare un equilibrio Valutazione 4 stelle su cinque

«Il mare non pensa, ed è lì da sempre. Noi invece pensiamo e moriamo». Come a dire che la vita - quando si ferma a ripensare se stessa e si cristallizza in una forma - cessa di essere eterno divenire, e si raffredda in statico simulacro di sé, astrazione sclerotizzata, museificata, rigida pietra tombale. È questo il messaggio più importante di Happy Family, la surreale commedia di Gabriele Salvatores, concepita ossimoricamente come film contro la forma filmica, astrazione armata contro la metafisica, simmetria per incrinare un equilibrio. L'attenzione alla simmetria straborda in ogni dettaglio della confezione cinematografica; nella composizione dell'inquadratura, spesso statica e in campo medio, in cui la disposizione delle figure umane nello spazio è studiato con estrema compostezza e misura; nell'eccellente fotografia firmata da Italo Petriccione, in cui ciascuna sequenza si compone intorno a un colore dominante, che ne determina il timbro e il movimento; nella colonna sonora, impreziosita dalla musica di Simon e Garfunkel, che sottolinea ogni episodio con estrema raffinatezza. [+]

[+] centro! (di pat60)
[+] god save the filmgoers (di arverso)
[+] senza offesa (di chansgiardinier)
[+] la miglior commedia dell'anno (di marco tognato)
[+] lascia un commento a luca alvino »
laulilla lunedì 29 marzo 2010
verità, finzione e ricerca della felicità Valutazione 3 stelle su cinque

Un tendone che si apre e si chiude all'inizio e alla fine del film, davanti a un palcoscenico, ci ricorda quello che nessun appassionato di cinema dovrebbe mai dimenticare, cioè che il cinema è soprattutto finzione. In questo caso la finzione prende l'avvio dalla mente creativa di Ezio, scrittore e sceneggiatore di una pièce, che nasce e si sviluppa dalla sua collaborazione con una folla di personaggi, che qui sono in attesa di recitare la loro parte, ma anche di vedere quale sorte, di vita o di morte, di felicità o di sciagura, lo scrittore ha in animo di riservare loro. I personaggi in cerca di autore, che sono più dei sei pirandelliani, danno vita, dunque, a uno spettacolo in cui, nella diversità dei ruoli assegnati da Ezio, si muovono, incrociando casualmente i loro destini, due famiglie, di diversa estrazione sociale. [+]

[+] lascia un commento a laulilla »
mr cinefilo domenica 8 maggio 2011
happy family Valutazione 4 stelle su cinque

Davvero sorprendente, una commedia che accantona la volgarità ed invece scegliendeo uno schema fuori dalle righe si concentra sull'intessere una trama e sul dare una definizione ai personaggi, anche se il finale risulta prevedibile, il film è ottimo comunque; grazie agli attori tutti bravi e alla mano esperta del regista. Da vedere

[+] lascia un commento a mr cinefilo »
vittorio lunedì 29 novembre 2010
gioellino da vedere!! Valutazione 4 stelle su cinque

Bello, commovente, comico, teatrale e cinematografico si snoda tra tanti personaggi dalle molteplici sfaccettature.
Film che emoziona per una storia semplice, pulita e per degli attori bravissimi.
Grande Salvatore!!!

[+] lascia un commento a vittorio »
zangreras venerdì 16 luglio 2010
lo scherzo Valutazione 5 stelle su cinque

Grande opera di puro cinema, in contrapposizione al cinema d'azione da milioni di dollari a pellicola. Ottima la scelta di Fabio De Luigi come "autore". La sua semplicità e simpatia fanno da volano all'opera tragi-comica della vita. Il finale, sorridente per la maggior parte degli attori, racchiude il senso della vita: uno scherzo. Se la prendessimo sempre e solo per quello che è senza volergli accollare chissà quale pretesa, spesso più grande di noi, forse vivremmo tutti meglio. Da vedere assolutamente.

[+] lascia un commento a zangreras »
totlu venerdì 27 agosto 2010
le paure affrontate in una maniera nuova... Valutazione 3 stelle su cinque

Salvatores si riconferma nel suo genere... in una commedia che ti fa ridere, mentre racconta una storia di due Famiglie con i problemi che ogni famiglia puo' avere... con le Paure di ognuno di noi, tra paure reali e paure create...
[+]

[+] lascia un commento a totlu »
liuk© domenica 19 settembre 2010
sofisticato Valutazione 3 stelle su cinque

Realizzazione sofisticatissima da parte di Salvatores che in questo "Happy Family" vuole dimostrare di essere un regista di un altro livello: e quasi quasi ci riesce. Il film è impeccabile, la regia quasi perfetta ma è il "quasi" che non permette di gridare al capolavoro. Fotografia, recitazione, trama, sonoro.. tutto strepitoso e colto ma troppo artificioso, la ricerca di bissare un oscar e di creare il film perfetto rende il prodotto "forzato" ed autoincensante. I veri cinefili, pur compiacendosi dei numerosi riferimenti nascosti (neanche troppo), capiranno velocemente il fine registico, mentre i neofiti si divertiranno a sprazzi, tutti sentiranno un forte senso di incompiuto. [+]

[+] salvatores è un grande. (di giorgio)
[+] lascia un commento a liuk© »
tommasoliguori50 sabato 22 gennaio 2011
film gradevolmente metafisico. Valutazione 3 stelle su cinque

Film gradevolmente metafisico. Leggero ma non troppo. Ottime le inquadrature, le musiche, gli espedienti stilistici. Un'ora e mezzo di piacevole divertimento. Semplice e sofisticato. Anche se il dialogo tra autore e attori non è inedito il film non può certo dirsi banale.

[+] lascia un commento a tommasoliguori50 »
paride86 venerdì 17 settembre 2010
interessante Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo l'insignificante trasposizione del romanzo di Ammaniti "Come Dio Comanda", Salvatores stupisce con una commedia insolita per il panorama italiano. A dispetto del titolo, la storia è quella di un autore, delle sue ispirazioni e dei suoi fantasmi. "Happy Family" è un film che non sempre coinvolge, ma stupisce per l'ottima regia, la fotografia, i montaggi e le belle dissolvenze. Lo humour del film è nero, quasi grottesco, e gli attori sono usati al massimo delle loro potenzialità. Speriamo che Salvatores prosegua per questa strada.

[+] lascia un commento a paride86 »
matteo fedele mercoledì 16 ottobre 2013
triste Valutazione 2 stelle su cinque

La trasposizione da un medium a un altro è sempre problematica, specialmente quando il cinema prende a piene mani da fumetti, letteratura e teatro. Da un palcoscenico di intensa ispirazione pirandelliana giunge questa commediola di Salvatores, cognome altisonante che qui delude prontamente le aspettative. "Happy Family" (non è dato sapere perchè in inglese) non si preoccupa di coinvolgere, non riesce a emozionare e diverte veramente poco (con pretesti seriamente squallidi, vedi la morte della prima moglie di Bentivoglio). A dispetto di un materiale di base interessante (degna di nota l'idea di far litigare personaggi e sceneggiatore) e di una regia non priva di trovate godibili, la sceneggiatura scarica sullo speranzoso spettatore una profusione di monologhi nè poeticamente ispirati nè filosoficamente pregevoli, volgarità inutili, canne (la quint'essenza della comicità!) e complete idiozie, riuscendo nella non trascurabile impresa di rendere antipatici tutti i personaggi (protagonista-burattinaio incluso). [+]

[+] lascia un commento a matteo fedele »
pagina: 1 2 3 »
Happy Family | Indice