Happy Family

Acquista su Ibs.it   Dvd Happy Family   Blu-Ray Happy Family
Un film di Gabriele Salvatores. Con Sandra Milo, Diego Abatantuono, Fabio De Luigi, Fabrizio Bentivoglio, Margherita Buy.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 26 marzo 2010. MYMONETRO Happy Family * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

great steven sabato 10 gennaio 2015
l'ultima commedia di salvatores è viva e frizzante Valutazione 3 stelle su cinque

HAPPY FAMILY (IT, 2010) diretto da GABRIELE SALVATORES. Interpretato da FABIO DE LUIGI, DIEGO ABATANTUONO, FABRIZIO BENTIVOGLIO, MARGHERITA BUY, VALERIA BILELLO, SANDRA MILO, ALICE CROCI, CARLA SIGNORIS, CORINNA AGUSTONI, GIANMARIA BIANCUZZI, UGO CONTI
Ezio è uno sceneggiatore quasi quarantenne, scapolo e in crisi creativa, che improvvisamente si butta a capofitto nella scrittura di un copione cinematografico che ha ambizioni “d’autore”: la storia, precisamente, si incentra su due famiglie che arrivano ad incontrarsi perché i due figli adolescenti delle stesse vogliono sposarsi. Nasceranno equivoci e situazioni tragicomiche tra i due nuclei famigliari, e lo stesso Ezio, dopo che avrà tentato di interrompere la stesura della vicenda asserendo che il film è finito esattamente come voleva lui, si ritroverà catapultato all’interno delle peripezie dei suoi medesimi personaggi, che usciranno dalla pagina scritta e si riveleranno esseri umani in carne ed ossa. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
federico riccardo giovedì 19 giugno 2014
c'era una volta salvatores Valutazione 2 stelle su cinque

Tra omaggi a Wes Anderson e Pirandello, tra autocitazione e adattamento cinematografico, “Happy Family” di Gabriele Salvatores non funziona pienamente, ma ha il pregio di riuscire a rappresentare una Milano, sì approssimativa ma più “contenutistica” rispetto a quella vista in altri film che pretendono di raccontarla.
Si vedono i Navigli, si vede Paolo Sarpi, la zona Isola e Garibaldi, e per una volta non si vede il Duomo, ormai stanco di essere esposto quale monumento fotografico sufficiente per descrivere il capoluogo lombardo.
In questa Milano si vede il sole, finalmente.
E’ già un passo avanti, ma purtroppo il film è debole, retto bene dalle interpretazioni dei protagonisti, bravissimi ma pur sempre sprecati. [+]

[+] lascia un commento a federico riccardo »
nino pell. domenica 28 marzo 2010
e' proprio vero: spesso la realtà non ha una trama Valutazione 3 stelle su cinque

Gabriele Salvatores, regista che spesso ci ha abituati a caratterizzare la sua produzione cinematografica con films dalle tinte drammatiche (si pensi a "Come Dio comanda" o a "Io non ho paura") questa volta si cimenta nel genere comico, col risultato di aver trasmesso in me, dopo aver naturalmente visto questo suo nuovo film, un tipo di sensazione non esaltante ma neanche disprezzante. Una sorta di film da seconda linea ma non necessariamente opera minore della sua importante esperienza di regista. Lo stile di questa sua ultima fatica lo potrei definire particolare ma non originale. E difatti elementi come la rappresentazione del film nel film, gli attori che parlano attraverso la telecamera al pubblico, mischiando finzione scenica con genuina caratterizzazione impressionistica della dimensione reale, non sono certo una novità nella storia del Cinema in quanto ben altri films del passato si sono basati su questa particolare tecnica di fare film. [+]

[+] lascia un commento a nino pell. »
annelise martedì 30 marzo 2010
il cinema è finzione Valutazione 4 stelle su cinque

Due famiglie escono dalla fantasia di un autore e passano, dalla semplice battuta sulla tastiera del computer, ad una rappresentazione che somiglia alla vita. Sono famiglie dinamiche, diverse, con storie ,pregi e difetti e sogni da realizzare. I personaggi ,genitori, figli, nonna e cani sono ben caratterizzati ed assortiti, a volte tristi, a volte divertiti e divertenti. La trama si sviluppa sulla bipolarità dell'esistenza, che oscilla continuamente tra la vita e la morte, e sul bisogno di portare a compimento i propri desideri nel tentativo di superare le paure ed accettare i propri limiti. Nasce un amore tra due personaggi insicuri e timidi, nasce la solidarietà tra due uomini appartenenti a due mondi diversi,nasce un dialogo intimo tra due donne sui vissuti di coppia, si chiarisce l'appartenenza di genere di due adolescenti. [+]

[+] lascia un commento a annelise »
domenico a mercoledì 31 marzo 2010
tu vuo' fa l'americano con pirandello Valutazione 0 stelle su cinque

Salvatores realizza una commedia all’italiana con uno sguardo oltre oceano, agli States. Lo intitola all’inglese “ Happy family “, sceglie la splendida colonna sonora del film “ Il Laureato “ di Mike Nichols e inserisce brevemente una scena simile ( Lei che corre da lui dall’altare, in questo caso dal camerino del concerto ). Ma la Famiglia non sembra Happy, né in senso ironico tantomeno serio o bonario: non sembra critica sociale né una descrizione sopra le righe della realtà d’oggi. Tuttavia prende più che spunto da “ I sei personaggi in cerca d’autore “ di Pirandello: i protagonisti compaiono sul computer al giovane sfaccendato, annoiato e ricco di famiglia, che vuole scrivere una sceneggiatura anche per ammazzare il tempo e poi nel pieno della storia i suoi personaggi gli entrano in casa e gli contestano il finale con la minaccia di piazzarsi nel suo loft e non lasciarlo più. [+]

[+] eh già (di albamao)
[+] lascia un commento a domenico a »
olgadik venerdì 2 aprile 2010
un gioiellino modernista Valutazione 4 stelle su cinque

Happy Family è secondo me il gioiellino modernista di un orafo settentrionale, le Mine vaganti il monile barocco di un orefice mediterraneo. E il gioco potrebbe continuare, data la pioggia di famiglie di cui gronda il nostro cinema. Ma il film in questione, come molte creazioni di Salvatores, è interessante anzitutto per il solito tentativo dell’autore di coniugare i media odierni, recenti e nuovissimi, in tutte le salse (vedi Nirvana e Quo vadis baby?), mettendoli in relazione, senza dimenticare cultura letteraria e teatrale. Così, in quel modo intelligente e freddino tanto milanese e rilassato, Salvatores ci regala una commedia dove musica, teatro, cinema e cartoons al computer si mescolano con un tocco ora pop ora colto. [+]

[+] lascia un commento a olgadik »
albamao venerdì 2 aprile 2010
un omaggio ad un regista ancora vivente? Valutazione 2 stelle su cinque

Le tre stelle (o forse meglio sarebbero state le due stellete e mezzo..) sono l'esatta media risultante da una votazione doppia. Si perchè questo film suscita una doppia considerazione; da una parte c'è un prodotto davvero valido, coinvolgente e pieno di sorprese sia narrative che stilistiche, con una Milano mai così affascinante (un bianco nero mozzafiato che sembra volercela raccontare in tutte le sue luci ed ombre) ottimamente interpretato dal tutto il cast; dall'altra un prodoto invece mediocre se consideriamo che nel dirigerlo ha rubato a man bassa da altri registi ed opere tra l'altro molto recenti. Come non sentirsi catapultati nella magnifica atmosfera di quel capolavoro che era stato I Tenenbaum? Tutto ci rimanda a quelle atmosfere. [+]

[+] lascia un commento a albamao »
francesco francesco venerdì 13 agosto 2010
dire pane al pane e bufala alla bufala Valutazione 2 stelle su cinque

Il gioco di mettere in scena lo sceneggiatore che mentre scrive la storia la vive mescolandosi con i personaggi si è già visto, nonostante questo il fuilm potrebbe avere valore come satira sui luoghi comuni dei film sulla famiglia (il figlio gay, il padre malato terminale, la nonna svampita, l'adolescente ribelle, la ragazza in cerca d'amore, il 50enne che si fa le canne ecc ecc)  se alcune lungaggini, scene inutili (ad esempio quella in cui il protagonista /  sceneggiatore prova delle camicie) e riempitivi vari tendono a far concludere che si tratta solo della geniale presa in giro di un autore che aveva i finanziamenti, aveva gli attori ma non aveva "il film". [+]

[+] lascia un commento a francesco francesco »
giorgio47 mercoledì 31 marzo 2010
troppo poco per un autore Valutazione 3 stelle su cinque

L’ultima opera di Salvadores è un filmettino piacevole e ben girato ma che lascia l’amaro in bocca. In effetti ci sono alcune trovate, anche se non originali, come quella di parlare alla macchina da presa, i personaggi che interagiscono con l’autore, insomma un po’ di Pirandello, tanto che uno dei personaggi, se non sbaglio Abatantuono appella proprio come “Pirandello”, Fabio De Luigi, appunto l’autore del “Film”. A parte questo, la pellicola non è molto diversa da uno dei quei film “giovanilistici” basati sull’amore sia esso adolescenziale o maturo, ma sempre una storiella d’amore. Non basta ammiccare e dirci che quello che vediamo non è la vita reale, che è il cinema! Far scorrere le immagini in bianco e nero di una Milano notturna ad evidenziare la distanza tra la narrazione di una storia e la vita, quella vera, ha più l’aspetto di una divagazione fredda e distaccata che una partecipazione convinta. [+]

[+] lascia un commento a giorgio47 »
chansgiardinier giovedì 29 luglio 2010
peccato per il dolce ! Valutazione 2 stelle su cinque

E' sempre il solito problema: quando compri a scatola chiusa ti può andare bene nove volte su dieci...ma basta quella volta per farti smettere di comprare a scatola chiusa ! Seguiamo Salvatores da Turnè. Abbiamo ancora negli occhi e nelle orecchie lo stupendo inizio, con un Bentivoglio bello e maledetto che recita Jagger e viene scambiato per Gracia Lorca.....insomma, Salvatores era aria fresca. Il cazzeggio elevato ad arte. Calcio, musica e la voglia di scappare sempre e comunque. Dalla banalità. Dall'ovvio. Dall'obbligatorio. Per questo Happy Family ci mozza le gambe. L'impressione è che Salvatores sia amico di Alessandro Genovesi e abbia chiesto a tutti i suoi vecchi amici di "dare una mano". [+]

[+] lascia un commento a chansgiardinier »
pagina: « 1 2 3
Happy Family | Indice