Emotivi Anonimi

Acquista su Ibs.it   Dvd Emotivi Anonimi   Blu-Ray Emotivi Anonimi
Un film di Jean-Pierre Améris. Con Benoît Poelvoorde, Isabelle Carré, Lorella Cravotta, Lise Lamétrie.
Titolo originale Les émotifs anonymes. Commedia, durata 80 min. - Francia, Belgio 2010. - Lucky Red uscita venerdì 23 dicembre 2011. MYMONETRO Emotivi Anonimi * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

g_andrini domenica 29 aprile 2012
buona commedia alla francese. Valutazione 3 stelle su cinque

Può piacere o meno, come tutte le cose, ma è indubbio che è un film con buone qualità. La protagonista femminile è semplicemente magnifica, il protagonista non è male. Buone le musiche, ambientazione moderna ma con richiami al passato pregevoli (vedi bottega e negozi). Ha una durata ridotta, che ben si sposa con la trama semplice e lineare.

[+] lascia un commento a g_andrini »
paola d. g. 81 venerdì 16 marzo 2012
dolce Valutazione 4 stelle su cinque

Proprio un bel film d'autore... non particolarmente originale, ma godibilissimo. Una nota di merito anche per la colonna sonora.

[+] lascia un commento a paola d. g. 81 »
pepito1948 martedì 17 gennaio 2012
delizioso Valutazione 3 stelle su cinque

Se Woody Allen ha il merito di aver impresso, da par suo, nell'immaginario collettivo cinematografico la figura dell'inguaribile imbranato, soprattutto con le donne, terrorizzato dalle sue ansie, restio a mettersi in gioco, psichiatra-dipendente e spesso perdente, Ameris riprende il tema della timidezza, cioè della difficoltà di gestire i rapporti sociali con l'altro da sè e della tendenza alla fuga ed alla massima quanto bloccante cautela, costruendo una commedia tipicamente francese dal sapore deliziosamente dolce: dolce come il cioccolato (ma con un amaro che lo distingue dai dolciumi),  elemento di sfondo e simbolico che punteggia tutto lo svolgimento del racconto e sulla cui capacità di sedurre, attrarre, smuovere emozioni i due protagonisti si misurano, si confrontano, si smussano, mettono a punto le loro azioni e reazioni, fino a trovare -superati i rispettivi blocchi- l'agognato punto stabile di incontro. [+]

[+] azzeccatissimo (di paola d. g. 81)
[+] bravo (di paola d. g. 81)
[+] lascia un commento a pepito1948 »
zoom e controzoom venerdì 13 gennaio 2012
manca più di un ingrediente nella ricetta filmica Valutazione 2 stelle su cinque

Attori, sia protagonisti e non, molto espressivi negli sguardi, nella mimica, negli atteggiamenti;scelte felici nelle inquadrature; personaggi ben caratterizzati fisicamente (per forza, il film è francese). Il soggetto è interessante, molto, e direi ammissibilmente attuale in questo mondo di non timidi e di emotivi scarsi, eppure qualche cosa NON funziona. Il trailer e l'argomento hanno creato aspettative e probabilmente il film aveva una costruzione completa, ma ciò che si vede sullo schermo, manca, manca di qualche cosa che faccia uscire dalla visione soddisfatti. Questo senso di insoddisfazione, al di là della brevità del film stesso, cosa che non vorrebbe dire niente in sè, è dovuta a due motivi. [+]

[+] ingredienti perfetti, secondo me! (di pietroabb)
[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
steph. giovedì 12 gennaio 2012
psicosi e cioccolato : la ricetta perfetta Valutazione 3 stelle su cinque

Non male questo film francese che racconta le vicende di due emotivi cronici, la cui insicurezza è pari solo alla passione che condividono per il cioccolato. Angélique fa la cioccolataia, Jean-René possiede una fabbrica di cioccolato in crisi. Si conoscono, si piacciono e provano a comportarsi da innamorati seguendo i canoni tradizionali con conseguenze a dir poco bizzarre. Tra scene assurde quanto esilaranti e allegri motivetti cantati per strada, una storia tutto sommato positiva e divertente sulle piccole e grandi problematiche di due personaggi ben interpretati al limite della sociopatia. Munitevi di cioccolato prima di entrare in sala!

[+] lascia un commento a steph. »
vavanzi sabato 7 gennaio 2012
un ottimo anticinepanettone Valutazione 4 stelle su cinque

classica commedia francese lieve e divertente

[+] lascia un commento a vavanzi »
coppone giovedì 5 gennaio 2012
un cioccolatino... Valutazione 3 stelle su cinque

Una commedia lieve ed intelligente, a mio parere inquadrabile nel filone a cui fanno capo, per esempio,i nostrani "Pane e tulipani" o "Pranzo di ferragosto". Molto bravi i protagonisti, impeccabili i comprimari. Reale e surreale si mischiano con armonia come gli ingredienti di un riuscito cioccolatino ripieno. Mi è piaciuto.

[+] lascia un commento a coppone »
renato volpone mercoledì 4 gennaio 2012
l'emozione che segna la vita Valutazione 4 stelle su cinque

L'emozione, la timidezza, la paura degli altri sono le emozioni che percorrono questo film, una favola un po' moderna e un po' antica, addolcita da colate di meraviglioso cioccolato, dal confronto nei gruppi di incontro, da sedute dallo psicologo, ma anche di affetto, tenerezza e voglia di uscire fuori: uscire e poi buttarsi in mondo nascosto di nuovo, ma in due, meravigliosamente insieme.

[+] lascia un commento a renato volpone »
sestergo mercoledì 4 gennaio 2012
piacevole... Valutazione 3 stelle su cinque

Bhè, comincio con il dire che non è un film che rimarrà nella storia del cinema, ma è sicuramente una commedia piacevole per nulla appesantita dal tema principale rappresentato dalle insicurezze personali. I due attori principali reggono da soli il peso di un film semplice che tra una risata e l'altra cela qualche spunto di rilievo sulla emotività delle persone, sulle paure che le bloccano e sui sentimenti che a volte non riescono a sbocciare. Proprio in questo modo il regista ci illustra le amarezze di alcune vite nascoste che scivolano via lasciando un retrogusto piuttosto dolce e romantico! Godetevelo!

[+] lascia un commento a sestergo »
mauricass martedì 3 gennaio 2012
non esageriamo a stroncarlo ! Valutazione 4 stelle su cinque

Forse quattro stelle sono un giudizio un po' generoso per questo film , pur gradevole e leggero , ma a forza di stroncature feroci e pretenziose , mi sono accorto che ha una media di giudizi piu' bassa di Vacanze a Cortina ! Mi darete atto che una differenza c'è ?

[+] lascia un commento a mauricass »
pagina: « 1 2 3 4 »
Emotivi Anonimi | Indice