Basilicata Coast To Coast

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Basilicata Coast To Coast   Dvd Basilicata Coast To Coast   Blu-Ray Basilicata Coast To Coast
Un film di Rocco Papaleo. Con Alessandro Gassmann, Paolo Briguglia, Max Gazzè, Rocco Papaleo.
Commedia musicale, durata 105 min. - Italia 2010. - Eagle Pictures uscita venerdì 9 aprile 2010. MYMONETRO Basilicata Coast To Coast * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

barbaruggine lunedì 12 aprile 2010
meritato applauso Valutazione 3 stelle su cinque

Meritato applauso a Rocco Papaleo e al suo debutto come regista.
Il film scorre gioiosamente tra i verdi ed impolverati paesaggi della Basilicata con un verace resoconto sui traumi , debolezzee complessi dei personaggi che lontani dal mito del supereroe si incontrano e si riflettono nel quotidiano di tutti noi mentre percorrono la "strada" verso il desiderio di ribalta, che però si rivela scomoda, impervia e selvaggia, a tratti poco asfaltata ed inaffrontabile se non si indossano le giuste "calzature" e la grinta necessarie: la breccia fastidiosamente entra nelle "scarpe inadatte" come la realtà fastidiosamente riporta questo gruppo alla consapevolezza dei propri limiti. [+]

[+] un film delicato e divertente (di lucana200per100)
[+] lascia un commento a barbaruggine »
loladarlyn martedì 13 aprile 2010
alla (ri)scoperta del non-luogo lucano Valutazione 3 stelle su cinque

Per lungo tempo la Basilicata è stata trattata alla stregua di un'entità sfuggente, una regione i cui valori al meteo risultavano non pervenuti, il capoluogo Potenza puntualmente scambiato nella vulgata nazionale per Cosenza, ed altre simili umiliazioni tali da renderla quasi un soggetto comico. E' lo spunto da cui parte Papaleo, di cui io, pur essendo lucana e, si suppone, tenuta a conoscere in modo appropriato le "poche" glorie autoctone (noi, così portati all'autocommiserazione!),ignoravo volutamente il profilo artistico ed, anzi,verso il quale nutrivo una immotivata non-simpatia (altro dalla schietta antipatia). Il pregiudizio, rivelatosi sciocca presa di posizione, è crollato miseramente già ai titoli di coda di questo piccolo, grazioso racconto. [+]

[+] lascia un commento a loladarlyn »
cortomaltese mercoledì 14 aprile 2010
papaleo promosso Valutazione 3 stelle su cinque

Missione compiuta per Rocco Papaleo al debutto come regista, la sua commedia vede un gruppo di amici con la passione della musica, attraversare a piedi la Basilicata per partecipare al festival di scanzano. Un road movie che si svolge fra strade di campagna e paesaggi incantati, che raccontano la bellezza di una terra purtroppo ancora poco conosciuta. La musica fa da filo conduttore in questa storia dove i protagonisti si raccontano e riescono a risolvere le cose lasciate in sospeso grazie alla fatica fatta lungo il cammino insieme. Ottimo cast che vede Alessandro Gassman nei panni di un attore che insegue il successo, Paolo Briguglia, un ex studente di medicina, Giovanna Mezzogiorno, giornalista e figlia ribelle di un onorevole e il già citato Papaleo che interpreta un professore di matematica musicista e sognatore. [+]

[+] lascia un commento a cortomaltese »
olgadik mercoledì 14 aprile 2010
tra kerouak e brancaleone Valutazione 3 stelle su cinque

Si tratta di un on the road un po’ singolare, niente a che vedere con i lunghi percorsi americani, effettuato a piedi dal Tirreno allo Jonio in dieci giorni su un percorso di 120 chilometri, al seguito di un carretto trainato da un cavallo bianco su cui viaggiano armi bagagli e strumenti. Tra un episodio e l’altro però, come avviene in ogni on the road che si rispetti, anche se questo non è propriamente tale, non è importante la meta ma il procedere dei giorni e dei cambiamenti a loro legati. Protagonisti sono quattro antieroi sinceri, un po’ picari un po’ idealisti, animati dalla voglia di fare un’esperienza inconsueta, di quelle che si ricordano per una vita, caratterizzate dalla gratuità e dall’avventura. [+]

[+] lascia un commento a olgadik »
il caimano lunedì 19 aprile 2010
lucanian road movie Valutazione 3 stelle su cinque

Da lucano doc (anche se ormai "trapiantato" a Roma per lavoro), ho visto con grande curiosità questo esordio di Rocco Papaleo come regista. Lui non si discute: è bravo, divertente, capace di una comicità mai urlata e volgare, ma al contrario intelligente e dissacrante, e le musiche (che avevo avuto modo di apprezzare in un suo concerto) sono davvero trascinanti ("Basilicata on my mind" è meravigliosa!). Anche gli altri personaggi sono ben scritti e resi dai rispettivi interpreti, e suscitano, ciascuno per un diverso motivo, una generale simpatia. Quà e là si sentono gli echi della "lucanità" della Wertmuller, quella de "I Basilischi" per intenderci, ma i tempi sono cambiati: ora c'è la chimera della tv e una sana voglia di trasgredire che dà l'esatta misura del cambiamento dei tempi (che, sì, finalmente è arrivato anche in Basilicata, per buona pace di Carlo Levi). [+]

[+] lascia un commento a il caimano »
massi182 sabato 28 maggio 2011
basilicata coast to coast Valutazione 4 stelle su cinque

Basilicata Coast to Coast è un immersione nella cultura della Basilicata. E' un viaggio culturale che permette di osservare le bellezze della natura in una regione alla quale purtroppo si da poca importanza.Un film che pone al centro l'importanza della musica che lascia agli uomini la possibilità di esprimere i loro sentimenti ,di rallegrare le loro giornate,di consolidare i rapporti. Un bagno agghiacciante nella Natura che lascia prevalere l essenzialità dello sguardo a quelle delle parole.Parole considerate da "franco"( interpretato dal cantautore e paroliere Max Gazzè) inutili e causa di contraddizioni. Parole che riempiono strofe di poesie recitate e ben interpretate dall' attore Rocco Papaleo. [+]

[+] ottima basilicata (di coliandro1954)
[+] lascia un commento a massi182 »
solo un'opinione giovedì 20 settembre 2012
un viaggio tra l’antica arte di osservare Valutazione 3 stelle su cinque

e rispettare le tradizioni.

Bello, bello perchè ti lascia quel senso di senso della vita legato a origini, tradizioni e piccole emozioni che viaggio, amici e amori rinchiudono senza bisogno di nient'altro e senza aver nulla da chiedere.

"La prima considerazione è che abbiamo tempo da pardere... o meglio da regalarci,
dunque il motivo di questo viaggio è farci un regalo... il senso è vedere se siamo
in grado di meritarcelo..."
 Quante volte avete bevuto un bicchiere d'acqua nella vostra vita?
Ci sono volte però, che quel sorso di quell'elemento nobile assume
un gusto particolare, vi sembra più buona del solito, vi sembra
più dissetante, più leggera insomma assume un gusto che altri giorni
non avreste notato. [+]

[+] lascia un commento a solo un'opinione »
great steven martedì 26 agosto 2014
papaleo esordisce alla regia con un film azzeccato Valutazione 3 stelle su cinque

BASILICATA COAST TO COAST (IT, 2010) diretto da ROCCO PAPALEO. Interpretato da ROCCO PAPALEO – ALESSANDRO GASSMAN – MAX GAZZE’ – PAOLO BRIGUGLIA – GIOVANNA MEZZOGIORNO – CLAUDIA POTENZA – MICHELA ANDREOZZI – GAETANO AMATO – ANTONIO GERARDI – AUGUSTO FORNARI § Dopo venticinque film come attore, una ventina di prove teatrali, una mezza dozzina di titoli televisivi e un corto come regista, il lucano 52enne Papaleo passa alla regia di un lungometraggio, covato da anni e scritto con Walter Lupo. È una commedia corale con canzoni (e musiche della jazzista Rita Marcotulli); divertente e un po’ malinconica, simpatica e un po’ lunare, ma soprattutto diversa, per struttura e toni, da quel cinema sentimentale italiano dei primi anni 2000 (e non soltanto nel filone del moccia-muccinismo) che ha il suo corrispettivo nei “telefoni bianchi” dell’epoca fascista. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
fabio57 giovedì 12 novembre 2015
film simpatico ma senza pretese Valutazione 2 stelle su cinque

Papaleo è simpatico e bravo e il cast del film è di tutto rispetto,premesso questo e detto che comunque la prima esperienza del neoregista  è sostanzialmente positiva,resta un pizzico di delusione per una diciamo occasione mancata.Ottima l'idea di partenza,belli e suggestivi i luoghi  dove hanno girato,però lo sviluppo e i dialoghi sono scontati e un pò banali.La stoffa in ogni caso c'è, Il nostro beniamino lucano è ottimo interprete soprattutto in chiave comica,come regista deve ancora crescere.

[+] lascia un commento a fabio57 »
aristoteles martedì 15 dicembre 2015
papaleo è rock Valutazione 3 stelle su cinque

Papaleo è uno dei miei attori preferiti,in questa occasione dimostra anche di essere un bravo regista.
Il viaggio attraverso paesini della Basilicata riscuote consensi grazie alla simpatia e alla grande semplicità dei personaggi messi in scena.
Bravi tutti gli attori, solo la Mezzogiorno non mi ha convinto del tutto, a tratti l'ho trovata eccessiva.
Si sorride molto grazie a una musicalità da band fatta in casa e divertenti descrizioni di vita vissuta.
Due ore che passano veloci e rilassano lo spettatore.
Assente ogni tipo di volgarità, fortunatamente,visto il regista,non è una sorpresa ma vale la pena sottolinearlo.
Bravo Rocco,ti premio con tre stelle,sei uno dei pochi che alza il livello delle commedie italiane. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
pagina: 1 2 »
Basilicata Coast To Coast | Indice