Basilicata Coast To Coast

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Basilicata Coast To Coast   Dvd Basilicata Coast To Coast   Blu-Ray Basilicata Coast To Coast
Un film di Rocco Papaleo. Con Alessandro Gassmann, Paolo Briguglia, Max Gazzè, Rocco Papaleo.
Commedia musicale, durata 105 min. - Italia 2010. - Eagle Pictures uscita venerdì 9 aprile 2010. MYMONETRO Basilicata Coast To Coast * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ma forse.... Valutazione 0 stelle su cinque

di eugen

Feedback: 30190 | altri commenti e recensioni di eugen
venerdì 21 aprile 2023

"Basilicata coast to coast"(Rocco  Papaleo, scritto con Walter Lupo, 2010)parte dal sogno di tre amici complessivamente svolgiati e insoddisfatti , di proporre la loro music ain un festival e per farlo attraversano tutta un regione, pur se piccola, da una costa(quella tirennica)all'altra(La jonica)e  avranno la soddisfaziione di suonare e cantare qualcosa, pur se davanti a un pubblico  inesistente e sotto la pioggia, ritrovando pero'certe volonta'di agire, che sembravaano assopite se non perse...  Decismanete un'idea fragile,  forse, ma non banale, che pero'Papaleo ora ripropone a teatro. Devo premettere due elementi base; A)COnosco abbastanza bene solo certe localita'della regione, avendo seguito, anni fa, alcuni progetti di disegno onirico(ne sono formatore), a cui partecipavano degli attori e quindi ritengo di aver colto qualche elmento della realta'locale, che pero'non pretendo assolutamente di conoscere; B) Devo precisare che ho visto il film non solo in TV, ma in condizon particoalri(dovevo tenere molto basso l volume, per cui buona parte della"comunicazione audio"e'andata persa o e' arrivata in modo decisamente frammentario e "carente", il che puo'condizionare un giudizio su un film, che andrebbe visto, invece, in condizioni ottimali.  Detto cio':l'idea del viaggio a piedi, che non e'in alcun modo un pellegrinaggio sfugge a certa retroica in tal senso, e non e'poco; viaggio a píedi per riscoprire se', le proprie potenzialita', in rapporto ai luoghi, alla volonta'di rapportarsi con gli stessi, portando comunque la propria voglia di fare, creativamente, Nek castm Papaleo domina, Alessandro Gassman sembra essere un po'disinteressato alla cosa, gli/le altri/e interpreti riescono ad esprimersi in qualche modo, anche efficacemente Ho detto "nulla", fingendo di dire qualcosa, forse, ma in complesso bei paesaggi inseriti comunque in un'idea portante,  che ricordano sensazioni provate, non sono"nulla"...   Eugen

[+] lascia un commento a eugen »
Sei d'accordo con la recensione di eugen ?

Ultimi commenti e recensioni di eugen :

Vedi tutti i commenti di eugen »
Basilicata Coast To Coast | Indice