La doppia ora

Acquista su Ibs.it   Dvd La doppia ora   Blu-Ray La doppia ora
Un film di Giuseppe Capotondi. Con Lidia Vitale, Roberto Accornero, Lucia Poli, Giorgio Colangeli, Paola Lavini.
Thriller, durata 95 min. - Italia 2009. - Medusa uscita venerdì 9 ottobre 2009. MYMONETRO La doppia ora * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Regia interessante, ma... Valutazione 2 stelle su cinque

di silvia34

venerdì 23 ottobre 2009

Regia interessante, bella scelta di locations, bella fotografia, buoni gli interpreti. Ma non mi ha convinta... La trama ha incongruenze irritanti, ed è inutile nascondersi dietro il pretesto della confusione emotiva e mentale della protagonista (dovuta al coma), per poterle far passare... Gli occhioni sgranati della Rappoport, una musica insistente, qualche ombra nei corridoi, una telefonata inquietante... nessuna grande invenzione sul versante "mistery". Dal lato psicologico, le cose vanno peggio: la psicologia dei personaggi non è affatto approfondita, e certe scelte risultano incomprensibili. Così come risulta incomprensibile come la polizia non svolga neppure la minima indagine su quanto è accaduto nella prima parte, e lasci che i due... innamorati se ne fuggano indisturbati. Inoltre, il ritmo estremamente lento del film lo rende ostico a chi non è abituato ai noir più raffinati, d'altra parte la fondamentale prevedibilità dell'intreccio non conquisterà il pubblico più smaliziato ed esigente. In breve, è un discreto esordio alla regia, ma la sceneggiatura (e quindi, in sostanza, la storia), non è memorabile, anzi è assai deludente.

[+] lascia un commento a silvia34 »
Sei d'accordo con la recensione di silvia34?

silvia34 domenica 8 novembre 2009
sono perfettamente d'accordo

con te sul fatto che la polizia (ma io ho visto un solo poliziotto:Dante) "rompa i coglioni" (per usare la tua elegante espressione), soltanto che, a casa mia, "rompere i coglioni" non equivale a "svolgere un'indagine su una rapina". Andare un paio di volte da Sonia per rinfacciarle un analogo episodio del passato (aveva svaligiato la casa paterna), non mi sembra una grande attività investigativa... Quanto al fatto del remake hollywoodiano... beh, aspettiamo di vederlo, e aspettiamo di vedere se sarà fatto senza nessun ritocco alla sceneggiatura!

[+] lascia un commento a silvia34 »
mau.bianchelli lunedì 16 novembre 2009
sei d'accordo con te stessa????

Sarebbe strano altrimenti.

cioè

se non fossi d'accordo con te stessa

cioe?

sarebbe molto strano se non fossi d'accordo con te stessa.

La doppia ora | Indice

Festival di Venezia (1)